non riesco ad avere 1:1 con la ram su cpuz!

Pubblicità

belsiculo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti non riesco più ad avere la parità delle ram ci ero riuscito ma non ricordo come. la Mobo è la ASUS PK5-E wifi, cpu Q6600 e ram Corsair DHX TWIN2x1024-6400C4 800Mhz ddr2 CL4. sono 4 banchi da un giga ciascuno quindi tutti e 4 gli slot occupati, in piu dovrebbero essere latenza 4 ma nel bios mi dice 5 5 5 e 17 mi pare. mi date i parametri per correggere questo problemino? in piu spesso mi compare l errore la memoria doveva essere read e si impalla tutto il sistema! ho il pc nuovo nuovo e non credo sia normale! per favore help. grazie

ciao a tutti non riesco più ad avere la parità delle ram ci ero riuscito ma non ricordo come. la Mobo è la ASUS PK5-E wifi, cpu Q6600 e ram Corsair DHX TWIN2x1024-6400C4 800Mhz ddr2 CL4. sono 4 banchi da un giga ciascuno quindi tutti e 4 gli slot occupati, in piu dovrebbero essere latenza 4 ma nel bios mi dice 5 5 5 e 17 mi pare. mi date i parametri per correggere questo problemino? in piu spesso mi compare l errore la memoria doveva essere read e si impalla tutto il sistema! ho il pc nuovo nuovo e non credo sia normale! per favore help. grazie

Per avere un consiglio adeguato dovresti fornire i parametri con cui stà funzionando il tuo sistema ovvero: la frequenza, il moltiplicatore,etc...
Quelle memorie sono C4 e possono lavorare a 4-4-4-12 con 2.1V, questi valori vanno impostati in manuale nel Bios. Gli altri settings che vedi sono quelli letti dall'SPD e registrati nell'interno delle memorie dal costruttore.
Come prima indicazione, nella sezione del Bios "Jumperfree Configuration" disabilita la voce "Dram Static Read Control".:)

ho disabilitato quella voce come da tuo consiglio e ho impostato manualmente il tempo in 4 4 4 12, adesso cpuz mi riporta DRAM freq. 401.0 Mhz, 2:3 i tempi impostati 4 4 4 12 2 commanda rate 2T.
L'SPD mi da i valori di tempi come frequenza 270MHz e 4 4 4 13 15 a 1.8 di voltaggio. riesco a fruttare bene le memorie cosi impostate? nel bios il rapporto dello strap north bridge e della ddr frequency è di 400 a 798 mi pare non mi da 800 preciso.

ho disabilitato quella voce come da tuo consiglio e ho impostato manualmente il tempo in 4 4 4 12, adesso cpuz mi riporta DRAM freq. 401.0 Mhz, 2:3 i tempi impostati 4 4 4 12 2 commanda rate 2T.
L'SPD mi da i valori di tempi come frequenza 270MHz e 4 4 4 13 15 a 1.8 di voltaggio. riesco a fruttare bene le memorie cosi impostate? nel bios il rapporto dello strap north bridge e della ddr frequency è di 400 a 798 mi pare non mi da 800 preciso.

I valori relativi alle memorie sono giusti per quelle che hai. 1-2 Mhz in più o in meno non conta.
A quale frequenza lavora la tua CPU? Cioè che frequenza hai impostato nel Bios?:)

allora su CPUZ mi dice che il core speed è 1603.8MHz multipler x6.0 il bus speed 2 267.3 e il rated FSB è 1069.2 MHZ nel bios devo controllare.
il processore è il Q6600 a 2.4. però mi sembrano bassini sti valori prima leggevo gli effettivi 2.4 con multi a x9.0.

Il fatto che vari è normale, c'è un parametro che ti varia la tensione del processore e di conseguenza il moltiplicatore......
Prima di overcloccare e cambiare le impostazioni, disabilita la funzione che ti ho detto (speed step).

I timing puoi lasciarli anche a cas 5, non riesci ad avere l'1:1 perchè hai un bus troppo basso, in altre parole dovresti abbassare la frequenza delle ram ed alzare il bus portandolo a 400

Per stare FSB:SDRAM=1:1 con ram da 800mhz devi impostare:
FSB 400, moltiplicatore x6 (cosi rimani a 2400Mhz) e stai BUS a 1600Mhz!!!

Starà a te trovare il vcore giusto per la tua CPU, stressandola con prime o orthos e man mano abbassare il vcore fino a che non crasha piu' ;)

PS: per le latenze impostale semplicemente manualmete e anche il voltaggio delle ram come da produttore!!! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro