Non riesco ad aprire il BIOS Setup !!

Pubblicità

mario g

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Mb ASUS P5GD2-X. Non ho fatto mai modifiche "consapevoli" al BIOS Setup. Ho installato tre WindowsXp su tre partizioni diverse , usando il CD installazione. Per migliorare la "nuda" schermata di scelta all'avvio, ho installato (in un floppy per testarlo, e non ancora sul disco) il Boot manager Boot-US. All'avvio ora compare la nuova schermata con le opzioni di scelta, però qualunque scelta rimanda alla schermata "nuda": quindi tutto lavoro per niente... I tre windows funzionano bene. Però, mi sono accorto che all'avvio del sistema non si riesce ad aprire il BIOS Setup nè con <Del> nè con <Ctrl+Alt+Del>. Ho fatto un updating del BIOS con ASUS EZ Flash, al riavvio il sistema ha comunicato: CMOS checksum bad, Overclocking failed. Da qui potrei fare Run Setup. Cosa devo fare per riportare il BIOS alla normalità ??

Devi fare un Reset CMOS, leggi sul manuale della mobo, di solito si deve spostare un jumper (a PC spento e con rete scollegata).

X entrare nel bios ci sono diverse combinazioni... CTRL oppure F2 oppure F10 o il solito CANC... Guarda sul manuale :)

Ho fatto reset di CMOS, ma non ho visto miglioramenti. Ho caricato il "vecchio" BIOS (quello contenuto nel CD allegato alla scheda madre), ho rifatto il reset CMOS, al riavvio il sistema ha comunicato
CMOS settings wrong
CMOS date/time not set
Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure
Configurato il setup, tutto funziona come prima , nel senso che all'avvio del sistema non si riesce ad aprire il BIOS Setup nè con <Del> nè con <Ctrl+Alt+Del>.
C'è una novità negativa in più, non mi funziona lo STANDBY di WindowsXP.

Non ho capito.....dopo il CMOS ti ha dato problemi di overclock????:boh: :boh:
Ma sei sicuro di avere effettuato bene il CMOS. Solitamente a pc spento devi togliere la batteria e spostare i jumper da 1-2 a 2-3 tenerli così per una 15na di secondi rimettere la batteria e i jumper come prima....non vorrei dire male ma resettando il bios non puoi stare in OC!:skept:

vicius80 ha detto:
Non ho capito.....dopo il CMOS ti ha dato problemi di overclock????:boh: :boh:
Ma sei sicuro di avere effettuato bene il CMOS. Solitamente a pc spento devi togliere la batteria e spostare i jumper da 1-2 a 2-3 tenerli così per una 15na di secondi rimettere la batteria e i jumper come prima....non vorrei dire male ma resettando il bios non puoi stare in OC!:skept:

Non e' necessario togliere anche la batteria, basta spostare il jumper.

Se fatto per bene, il Reset CMOS fa tornare il Bios alle impostazioni di default, quindi niente modifiche nei parametri di Overclock della CPU.

Non và resettato, semplicemente si è esaurita la batteria tampone... Sostituiscila e poi ricarica le impostazioni di default ;)

diabo84 ha detto:
Non và resettato, semplicemente si è esaurita la batteria tampone... Sostituiscila e poi ricarica le impostazioni di default ;)
scusate la mia domanda ma nn gli dovrebbe dare dei beep se la batteria tampone è scrica???:boh::boh:

batman ha detto:
a ok perchè a me mi è succeso ma mi dava dei beep...ti ricordi inu mi hai aiutato tu:asd::D;)

Non posso ricordarmi tutte le discussioni a cui partecipo :asd: :asd: comunque nel tuo caso il Bep ci ha aiutato a capire la causa :)

Ho fatto reset di CMOS, sia come indicato da manuale (5-10 sec.), sia come consigliato da vicius80 (20-25 sec.); in tutti i casi al riavvio il sistema ha comunicato
CMOS settings wrong
CMOS date/time not set
Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure
Ho inserito date e time e ho fatto "load setup defaults".
Tutto sembra funzionare, ma non riesco ad aprire il BIOS Setup nè con <Del> nè con <Ctrl+Alt+Del>.
Se voglio rientrare nel BIOS Setup devo fare un ASUS EZ Flash per caricare il BIOS: al riavvio il sistema comunica: CMOS checksum bad, Overclocking failed.
Riconfiguro il setup con "load setup defaults", e tutto resta come sopra.
Che tutto sia dovuto alla installazione multipla di WindowsXP e al tentativo di configurare un boot manager ( modificando inconsapevolmente il contenuto dei primi settori del disk)?

Il boot manager non agisce sul Cmos dove sta il bios, ma sulla MBR (Master Boot Record). ;)

Manco con F1 non entri nel bios? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro