NON RIESCO AD ACCEDERE AD UBUNTU

Pubblicità

tony_manero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buogiorno a tutti, ho installato ubuntu in dual boot nel mio portatile, l'installazione è andato a buon fine. Ad ogni avvio del pc, il boot loader carica sempre windows senza darmi la possibilità di entrare su ubuntu. Ho provato a togliere il secure boot e ad utilizzare easy bcd ma con scarsi risultati. Qualcuno ha qualche idea ?

Quindi ti carica sempre il bootloader di windows? Hai settato da bios (credo tu abbia uefi) che carichi la partizione con grub? Cioè la partizione denominata ubuntu?

Entri nel bios, per esempio sul mio lenovo è il tasto F2 all'avvio, vai nella sezione boot e dovresti avere varie voci, selezioni come prima voce quella di Ubuntu

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

E la voce windows boot manager la hai? Se sì hai sbagliato ad installare Ubuntu, se no non sei nella sezione corretta

Ok, allora qualcosa è andato storto in installazione, le possibilità sono 2 e tutte due prevedono di riutilizzare la live.
Entri in live ed intanto verifichi se risulta installato usando fdisk oppure gparted, a quel punto entrerai tramite chroot nel sistema installato ed andrai a reinstallare il Bootloader.
La seconda è reinstalla

Ok, allora qualcosa è andato storto in installazione, le possibilità sono 2 e tutte due prevedono di riutilizzare la live.
Entri in live ed intanto verifichi se risulta installato usando fdisk oppure gparted, a quel punto entrerai tramite chroot nel sistema installato ed andrai a reinstallare il Bootloader.
La seconda è reinstalla

Risolto, bastava premete f9 invece che f10 per selezionare ubuntu.
Ora ho un altro problema, è assente la possibilità di utilizzare il wifi, ho provato ad andare a cercare tra i driver disponibili da scaricare ma non c'è nulla. Ho la versione di ubuntu 16.04 e forse nella fase di installazione non ho selezionato la possibilità di scaricare driver da terze parti. C'è un modo per risolvere o devo reinstallare ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro