PROBLEMA Non riesco a tornare al desktop dopo disattivazione schermo

• Autore discussione Autore discussione Yoda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Yoda

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
61
Come da titolo quando parte il timeout dello schermo, a volte non riesco a tornare al desktop. Vedo che il PC continua a funzionare ma muovendo il mouse o premendo i tasti della tastiera non si riprende.

PC in firma
Sistema operativo aggiornato e ORIGINALE
BIOS aggiornato alla penultima versione
l'unica cosa NON aggiornata di recente sono i driver della scheda video che risalgono a qualche mese fa, ma non so se potrebbe essere questo il problema
Tutto il resto sembra funzionare benissimo

Ribadisco che questo problema non lo fa sempre ma casualmente senza una ragione apparente.

Spero in un vostro aiuto, nel frattempo vi ringrazio per l'eventuale attenzione.

👍

Di solito è roba di driver ma non è che devi avere sempre gli ultimi o non va. Anzi provane di più vecchi.
Prima fa un bel riavvio che si sa mai, settimana scorsa era quella degli updates di windows...

Grazie per la risposta

Di solito è roba di driver
Quali? Scheda Video?

ma non è che devi avere sempre gli ultimi o non va. Anzi provane di più vecchi.
So che a volte driver più vecchi possono andare meglio, ma onestamente se proprio devo aggiornare e fare una prova preferisco prima mettere gli ultimi disponibili.

Prima fa un bel riavvio che si sa mai
Non ho capito cosa intendi...
il riavvio, quando mi succede questa cosa, devo farlo per forza perchè come ho spiegato nel post di apertura non riesco a tornare al desktop, quindi tasto fisico restart del case e via.

settimana scorsa era quella degli updates di windows...
Se fosse un problema degli aggiornamenti di windows ci faccio poco (per non dire nulla) ?!

Perchè il pc vada in standby è una questione di scheda video e scheda madre quindi sì driver video ma anche chipset scheda madre e magari controlla anche il bios della mobo ed il firmware della scheda video.

Forse mi sono spiegato male ma il pc non va in standby...

1747676320547.webp

Faccio disattivare solo i 2 schermi

Me l'ha appena rifatto, mi sono allontanato una decina di minuti e quando sono tornato ho smosso il mouse ma non riuscivo a tornare al desk, e controllando nel menù del monitor ho notato che segnava 0Hz.

Al solito ho dovuto resettare con il tasto del case, peccato che avevo una scena su blender non salvata. 😡😡😡

Possibile non ci sia una soluzione? da qualcosa dovrà pur dipendere

Prova altri driver video. Se spegni e riaccendi il monitor? Se scolleghi e ricolleghi il cavo video?
Connesso dp o hdmi?
Cerca di provare con un altro cavo video di marca/fattura differente.

Ultima modifica:
Aggiornati i driver video e il bios all'ultima versione attualmente disponibile, e dopo svariati giorni non l'ha più fatto.

Spero di aver risolto... anche se oggi c'è stato un aggiornamento winZOZ quindi chissà.😩

Pubblicità
Pubblicità
Indietro