PROBLEMA Non riesco a installare nessuna versione di windows

Pubblicità

Francioso Claudio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ehi ciao, vi scrivo perché ho un problema che ormai non so più come risolvere, e pensavo che magari voi mi poteste dare una mano.
Da ormai un sacco di tempo sto cercando di installare una nuova versione di windows sul mio vecchio pc fisso di casa, da anni ha windows xp ma ormai è andato, è lentissimo e volevo installarne una versione più recente, almeno windows 7.
Il problema è che ogni volta che scarico un file ISO, lo masterizzo e avvio l'installazione, riesco ad arrivare soltanto allo step di "Espansione dei file di windows", poi ogni volta, con qualsiasi versione di windows, mi appare un errore che ferma l'installazione, con il codice 0x80070570, o altri codici simili. Mi è successo con tutte le versioni e gli iso che potessi trovare, ma il problema persiste.
Il mio pc è molto vecchio, con appena 2 giga di ram ddr2, un amd athlon 3800+ dual core, una gpu radeon HD 4350 e una sound card, il tutto su una motherboard asrock di cui però non ricordo il nome. Potrebbe essere un problema dovuto ai componenti?
Aiutatemi per favore, perché non so più dove sbattere la testa.
P.S. Non so nemmeno perché, ma se provo ad installare una versione più recente di windows (7,8,10) non entrando nella selezione dei dispositivi di avvio del BIOS, ma da windows xo su un hard disk diverso da quello di xp, funziona, ma il problema è che la boot sequenze rimane sull'hard disk su cui è installato xp, di conseguenza non c'è modo di rimuovere l'hard disk di xp tenendo operativo l'hard disk su cui ho installato la versione di windows nuova.

che hard disk hai?? (capacita').
se dai piu' informazioni tecniche riguardo il tuo pc ti posso dare una mano.
a primo acchitto ,sul problema dell'espansione dei file interrotto,si potrebbe attribuire la causa:
1 alle ram
2 al lettore(ottica ormai andata e non legge bene).
3 al disco masterizzato alla massima velocita'.

quindi ti consiglio di procedere cosi'............
1 verifica se la tua scheda madre e' abilitata ad eseguire il boot da usb.
1a-in caso positivo,crei una penna avviabile con il Sistema Operativo che ti piace e procedi all'installazione.
2 se non supporta il boot da usb le verifiche cadono o sul cd masterizzato male o l'ottica del lettore andata.
2a se il cd e' masterizzato male,masterizzalo in modo corretto,ossia non superando gli 8x,piu' lento e' piu' la traccia e' definita.
2b se il lettore non legge per il laser usurato,devi rimpiazzarlo.

Del P.S. non ho capito granche'....ma aggiornare i sistemi operativi da windows avviato...sono sempre dolori........preferisci SEMPRE una nuova installazione,poiche' hai vari benefici quali allineamento dei cluster,verifica del disco rigido e sistema "pulito".

spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica:
che hard disk hai?? (capacita').
se dai piu' informazioni tecniche riguardo il tuo pc ti posso dare una mano.
a primo acchitto ,sul problema dell'espansione dei file interrotto,si potrebbe attribuire la causa:
1 alle ram
2 al lettore(ottica ormai andata e non legge bene).
3 al disco masterizzato alla massima velocita'.

quindi ti consiglio di procedere cosi'............
1 verifica se la tua scheda madre e' abilitata ad eseguire il boot da usb.
1a-in caso positivo,crei una penna avviabile con il Sistema Operativo che ti piace e procedi all'installazione.
2 se non supporta il boot da usb le verifiche cadono o sul cd masterizzato male o l'ottica del lettore andata.
2a se il cd e' masterizzato male,masterizzalo in modo corretto,ossia non superando gli 8x,piu' lento e' piu' la traccia e' definita.
2b se il lettore non legge per il laser usurato,devi rimpiazzarlo.

Del P.S. non ho capito granche'....ma aggiornare i sistemi operativi da windows avviato...sono sempre dolori........preferisci SEMPRE una nuova installazione,poiche' hai vari benefici quali allineamento dei cluster,verifica del disco rigido e sistema "pulito".

spero di essere stato chiaro.

Allora, ho due hard disk ide da 160gb, uno su cui è installato windows xp e l'altro su cui voglio installare la versione più recente. Per il momento l'hard disk su cui è installato xp è il primary master mentre l'altro è impostato come primary slave. Quello che ho fatto, inizialmente, è stato scollegare l'hard disk primary master, e avviare l'installazione solo con l'hard disk su cui voglio installare la versione nuova, ma il problema si è presentato.
Se invece avvio xp e inizio l'installazione con xp avviato e installo la nuova versione sull'hard disk slave, funziona e non incontro nessun errore; il problema con questo metodo è che voglio, più avanti, avere la possibilità di rimuovere l'hard disk su cui è installato xp e rimanere soltanto con l'hard disk su cui è installata la versione aggiornata, però non posso la perché la boot sequence viene installata sull'hard disk di xp, non sull'altro.
Ho già provato a installare tramite penna usb, ma il problema è lo stesso, la stessa cosa non può essere per il problema di masterizzazione, perché ho provato a iniziare l'installazione tramite più lettori ottici, sia interni che esterni, e ho provato a masterizzare il dvd in tutte le velocità, compreso 2x.
Di quali informazioni tecniche avresti bisogno? Posso provare a vedere esattamente il modello della scheda madre, e altre cose, dimmi solo di quali informazioni hai bisogno. Spero di essere riuscito a spiegarmi, grazie comunque in anticipo :)

Al momento ho un unico modulo ram, da 2gb. Ne ho un altro sempre da 2gb, voglio inserirlo ma xp non supporta più di 2gb a quanto ne so quindi per il momento ne ho solo uno installato. Dovrei rimuoverlo, installare l'altro e provare?

Al momento ho un unico modulo ram, da 2gb. Ne ho un altro sempre da 2gb, voglio inserirlo ma xp non supporta più di 2gb a quanto ne so quindi per il momento ne ho solo uno installato. Dovrei rimuoverlo, installare l'altro e provare?
Assolutamente, xp legge benissimo più di 2 GB di ram, l'unica limitazione su ha se la versione di xp è a 32 o 64bit. In caso tu abbia la prima, il sistema ne riconosce fino ad un massimo di 3,5 (se non ricordo male).
Comunque controlla la rea come ti ha detto @diffusore.

Piccola domanda: visto il tuo hardware, non hai mai preso in considerazione di passare da xp ad una distribuzione leggera di linux?

Assolutamente, xp legge benissimo più di 2 GB di ram, l'unica limitazione su ha se la versione di xp è a 32 o 64bit. In caso tu abbia la prima, il sistema ne riconosce fino ad un massimo di 3,5 (se non ricordo male).
Comunque controlla la rea come ti ha detto @diffusore.

Piccola domanda: visto il tuo hardware, non hai mai preso in considerazione di passare da xp ad una distribuzione leggera di linux?

No non ho mai pensato di provare Linux, anche perché è un computer familiare che viene usato, oltre che da me e mio padre, anche mia madre e dalle mie sorelle minori, e già credo che per loro sarà difficile abituarsi ad una nuova versione di windows, figuriamoci ad un nuovo sistema operativo tutto insieme.
Comunque va bene, proverò a cambiare stick di ram o ad utilizzarli tutti e due e vedere se i risultati cambiano.
Nel secondo caso, io ho la versione a 32 bit di xp, quindi posso lo stesso installare due stick di ram da 2gb?

No non ho mai pensato di provare Linux, anche perché è un computer familiare che viene usato, oltre che da me e mio padre, anche mia madre e dalle mie sorelle minori, e già credo che per loro sarà difficile abituarsi ad una nuova versione di windows, figuriamoci ad un nuovo sistema operativo tutto insieme.
Comunque va bene, proverò a cambiare stick di ram o ad utilizzarli tutti e due e vedere se i risultati cambiano.
Nel secondo caso, io ho la versione a 32 bit di xp, quindi posso lo stesso installare due stick di ram da 2gb?

Si si, sai solo che con il sistema operativo a 32 bit ne vengono letti 3,5 al posto di 4; comunque prima provali singolamente.
Per linux dai (se ti capita) un'occhiata a ZorinOs, Xpubuntu o Lubuntu con tema Lubuntu xp three flavors, sopratutto l'ultimo, sono praticamente identici graficamente

Aggiornamento: ho provato a installare il secondo modulo di ram da 2gb che avevo, che però è diverso dal modulo che avevo già installato. Questo perché tempo addietro avevo installato il modulo meno veloce (non ho presente la velocità precisa) e l'ho scambiato per un modulo più veloce sempre da 2gb, a velocità di 800 mhz, che è quello che è rimasto installato fino a questo momento.
Oggi ho provato a rimuovere il modulo da 800 mhz e inserire il modulo più vecchio, ma il sistema non dava nemmeno segnale al display, anche se si accendeva, invece ho provato a installare entrambi i moduli e il sistema si è acceso, ho attivato l'installazione tramite usb ma si è ripresentato l'errore attorno al 25% della preparazione dei file di windows. L'errore è: "Impossibile installare i file necessari. File danneggiato o mancante. Verificare che tutti i file necessari per l'installazione siano disponibili, quindi riavviare l'installazione. Codice di errore 0x80070570"
Altri suggerimenti? Dovrei provare a cambiare slot su cui sono installati i moduli nella scheda madre? Ha 4 slot ram e li ho installati (a partire da sinistra) sul primo e sul secondo. Cosa potrebbe cambiare?

- - - Updated - - -

1 alle ram

È possibile che non sia un problema di ram? Ho appena provato ad avviare il programma di installazione usando un modulo ram a 800 mhz, un modulo ram a 266 mhz (quello più vecchio di cui parlavo nel post precedente), ed entrambi i moduli ram a 266 mhz, e l'errore si è ripresentato ogni singola volta, attorno al 25% della preparazione dei file di windows all'installazione. Questo mi fa pensare che non sia un problema legato alle ram... altre idee?

Cerchiamo di essere più precisi. Mi potresti dire che motherboard hai?? Inoltre hai verificato che le immagini masterizzate siano integre??

- - - Updated - - -

Cerchiamo di identificare il problema.
Fai così: scarica il cd di hirens boot cd.
Esegui il memtest+ e vediamo come vanno le ram e fai un test completo del tuo hdd.
Vedi che marca è. Selezioni il programma ed esegui il controllo completo

Ti consiglio prima di formattarlo ed erasare il track 0. Così da riallineare e riparare ove possibile i cluster danneggiati o illegibili.

Cerchiamo di essere più precisi. Mi potresti dire che motherboard hai?? Inoltre hai verificato che le immagini masterizzate siano integre??

- - - Updated - - -

Cerchiamo di identificare il problema.
Fai così: scarica il cd di hirens boot cd.
Esegui il memtest+ e vediamo come vanno le ram e fai un test completo del tuo hdd.
Vedi che marca è. Selezioni il programma ed esegui il controllo completo

Ti consiglio prima di formattarlo ed erasare il track 0. Così da riallineare e riparare ove possibile i cluster danneggiati o illegibili.

Allora, la motherboard è un Asrock ALive SATA2-GLAN. Ho masterizzato come minimo una decina di dvd a diverse velocità e con il software che ho utilizzato per masterizzare ho attivato la modalità di feedback, che controlla che le immagini masterizzate siano effettivamente uguali a quelle originali.
I miei hdd sono due di maxtor da 160 gb. Un'altra cosa: sono entrambi divisi in due partizioni. Io sto cercando di installare windows su una di queste due partizioni, che è da 29.3gb ed è formattata, mentre l'altra è da 119gb e vi sono dei dati. Potrebbe essere la partizione il problema?
I test non li ho ancora fatti, adesso non ho il tempo. Li farò magari più tardi questa sera

Aggiornamento: ho provato a scaricare memtest+, e a masterizzarlo ma non parte. Ho spento il computer, inserito il cd, attivato l'opzione del boot popup menu del BIOS, ho bootato dal cd ma non è partito nulla, è comparsa la schermata di caricamento di xp. Prima che chiediate, si le immagini masterizzate erano integre...
Ho appena guardato sul sito di asrock il mio modello di scheda madre, e nulla sezione OS non c'è nessun sistema operativo più recente di windows vista. Potrebbe essere la mobo che non supporta os più recenti di vista?
Allego il link al sito di asrock: ASRock > ALiveSATA2-GLAN

Qualcuno ha qualche idea?
Mi sono andato un po' a documentare, in forum stranieri questo problema è stato risolto con una maniera un po' ignorante, cioè continuare a provare l'installazione fino a quando non dava più quel problema.
In caso prova a installare una versione di linux, per vedere che il problema non risieda nell'hardware del pc.
Ora che ci penso, non hai la possibilità di provare ad installare winXp?

Mi sono andato un po' a documentare, in forum stranieri questo problema è stato risolto con una maniera un po' ignorante, cioè continuare a provare l'installazione fino a quando non dava più quel problema.
In caso prova a installare una versione di linux, per vedere che il problema non risieda nell'hardware del pc.
Ora che ci penso, non hai la possibilità di provare ad installare winXp?

Non avevo ancora pensato di installare una nuova versione di xp, lo devo provare.
Proverò anche con una versione di Linux. Dove potrei trovare gli iso da installare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro