PROBLEMA Non riesco a impostare AHCI...

Pubblicità

fedett92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
30
Salve a tutti !
Ho da poco comprato un nuovo SSD, e legggendo le varie guide ho scoperto che la modalità AHCI è la migliore.

Bene, purtoppo ho una scheda madre datata (2008/2009) (di pc preasseblato) con un bios un po' scarno, del quale non sono riuscito a trovare tale impostazione ( che magari non c'è, ma magari si e chiedo aiuto a voi)

Dunque, ho semplicemente collegato l'SSD e installato il sistema operativo, ma da BIOS non trovo quest'impostazione !

O meglio non riesco a cambiare la modalità RAID, perchè non selezionabile 20140803_145651.webp

e c'è anche questo menu che non so come impostare, se è da impostare20140803_145515.webp :cav:

Vi ringrazio molto per il vostro aiuto !

FEderico

1) quando si fanno di queste richieste non sarebbe male elencare tutto l'hardware coinvolto (scheda madre, processore, ssd) e il Sistema operativo interessato (windows xp/vista/7, Linux, Apple)...
2) La modalità RAID spesso permette di ottenere gli stessi vantaggi della modalità AHCI (da prendere con le pinze), magari prima di passare alla modalità RAID fai un po di test con AS SSD benchmark in modalità IDE e quindi in modalità RAID

1) quando si fanno di queste richieste non sarebbe male elencare tutto l'hardware coinvolto (scheda madre, processore, ssd) e il Sistema operativo interessato (windows xp/vista/7, Linux, Apple)...
2) La modalità RAID spesso permette di ottenere gli stessi vantaggi della modalità AHCI (da prendere con le pinze), magari prima di passare alla modalità RAID fai un po di test con AS SSD benchmark in modalità IDE e quindi in modalità RAID

Ciao, purtroppo la scheda madre è una di quelle preinstallate.. e non sono riuscito a trovare nulla, ne manuali ne guide ne niente...
L'ssd è un samsung evo 840 da 256gb.
Con windows 7 ultimate x64.

Quindi posso tenere la modalità RAID, che è bene o male equivalente alla AhCI?

Se è un preassemblato, puoi sempre comunicare quale marca/modello è. Come ho indicato prima, quando la modalità AHCI non è disponibile, la modalità RAID in genere è da preferire rispetto a quella IDE. Non sarebbe male effettuare un test con AS SSD benchmark, da molte informazioni utili...

Se è un preassemblato, puoi sempre comunicare quale marca/modello è. Come ho indicato prima, quando la modalità AHCI non è disponibile, la modalità RAID in genere è da preferire rispetto a quella IDE. Non sarebbe male effettuare un test con AS SSD benchmark, da molte informazioni utili...

Dunque la marca è Acer, e questa la scheda madre "Acer FMCP7AM".. e il chipset, se può interessare, è "nVIDIA MCP7A"

Incollo qua il test fatto con AS ssd ... e ti ringrazio per l'aiuto che mi stai fornendo ;)

szhjyd.jpg

Da quello che vedo hai una scheda madre con chipset Nvidia, non esattamente il meglio possibile e dai valori del test è ovviamente SATA II.
Dalla schermata si nota che hai installato i driver del costruttore (NVSTOR64) e che il controller è impostato come RAID.

Direi che c'è poco altro da fare, lascia tutto come sta, al massimo dai un'occhiata alla guida di ottimizzazione di Tom's hardware che trovi nella mia firma...

Ciaoz ^__^

Da quello che vedo hai una scheda madre con chipset Nvidia, non esattamente il meglio possibile e dai valori del test è ovviamente SATA II.
Dalla schermata si nota che hai installato i driver del costruttore (NVSTOR64) e che il controller è impostato come RAID.

Direi che c'è poco altro da fare, lascia tutto come sta, al massimo dai un'occhiata alla guida di ottimizzazione di Tom's hardware che trovi nella mia firma...

Ciaoz ^__^

SIsi ho già spulciato una decina di guide :D

Si come driver ho installato questi, moddati ... prima di instllarli il samsung magician non riusciva a comunicare con l'ssd, e l'avvio mi sembra più rapido...

NVIDIA: Optimized nForce Driverpacks for Vista/Win7

Ti ringrazio per l'aiuto, lascerò tutto cosi com'è dunque :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro