PROBLEMA Non riesco a giocare senza aver collegato il carica batterie

Pubblicità

eurok8

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
53
Ho acquistato un Asus a15 portatile con rayzen 7 7435hs e rtx 3050, RAM 16gb con Windows home 11.

Quando avvio un gioco, poco dopo il PC si spegne (anche se la batteria è carica al 100%).
Questo non succede se la batteria è collegata alla corrente elettrica.

Mentre se avvio un gioco con il carica batterie, e poi durante il gioco lo scollego dalla carica con batteria carica gli FPS crollano drasticamente e poco dopo si spegne il PC.

Durante le sessioni di gioco ho notato temperature di 88/93 gradi per la CPU e 85/88 per la gpu, è tutto nella norma?

È un problema hardware o software? L applicazione armoury crate di Asus l ho aggiornata.

Direi che la batteria ha salutato ma in ogni caso il gioco è un'operazione gravosa che andrebbe fatta sempre con l'alimentatore collegato.

Ho acquistato un Asus a15 portatile con rayzen 7 7435hs e rtx 3050, RAM 16gb con Windows home 11.

Quando avvio un gioco, poco dopo il PC si spegne (anche se la batteria è carica al 100%).
Questo non succede se la batteria è collegata alla corrente elettrica.

Mentre se avvio un gioco con il carica batterie, e poi durante il gioco lo scollego dalla carica con batteria carica gli FPS crollano drasticamente e poco dopo si spegne il PC.

Durante le sessioni di gioco ho notato temperature di 88/93 gradi per la CPU e 85/88 per la gpu, è tutto nella norma?

È un problema hardware o software? L applicazione armoury crate di Asus l ho aggiornata.
per come la vedo io, indipendentemente dalle nomenclature date ai portatili, questi non sono fatti per giocare per le loro limitazioni fisiche
l'impianto di raffreddamento non è come quello di un pc "normale" cercare di giocare poi in batteria non fà altro che accorciare la vita di questa
le temperature che indichi non sono normali per un pc da scrivania figuriamoci per un portatile una cpu a 93 gradi è in procinto di andare in protezione termica, se poi probabilmente tieni il portatile sulle gambe mentre giochi perchè sei disteso sul divano o sul letto, ecco la causa
vogliamo metterci la polvere? anche lei fà notevolmente salire le temperature

ecco... quella devi proprio disinstallarla!

in che senso? quando lo hai comprato? era usato?
Pc comprato nuovo da 1 settimana, all apertura della scatola il PC non si accendeva perché la batteria penso fosse completamente scarica. Ho dovuto attaccare subito il caricatore.

all apertura della scatola il PC non si accendeva perché la batteria penso fosse completamente scarica
cosa normalissima, arrivano scariche per evitare il pericolo di esplosioni
caricala al massimo poi prova a giocare
nota perà che la maggior parte dei notebook attiva una modalità di risparmio energetico quando sono disconnessi dalla corrente, disattivando la scheda video separata e passando alla integrata: questo è il motivo per cui ti crollano gli fps, giochi con la grafica integrata;
dalle impostazioni di risparmio energia puoi disattivare questo comportamento, ma la bateria ti durerà poco

Mentre giocavo ieri rilevato questi dati con il programma di Asus:
Cpu 3966 MHz 34% 0w 92°C 4700 rpm
Gpu 1620 MHz 99% 62w 80°C 4700 rpm
Vram 85% 6000MHz

Il PC era appoggiato sopra un tavolo

COn la disinstallazione del programma di Asus che benefici ci sono?

Ultima modifica:
questo è del tutto normale, i pc portatili "da gaming" NON sono fatti per giocare a batteria. quest'ultima non è in grado di dare abbastanza corrente quando hai sia CPU che GPU che vanno a manetta. Sempre giocare collegato alla corrente: il calo di fps è dovuto al fatto che a batteria la potenza viene abbassata ma poco dopo la batteria sotto enorme sforzo muore.
Ah, continuare ad usarlo così distrugge la batteria per cui fossi in te smetterei.
Eh putroppo i portatili nel gioco hanno tutti enormi problemi col calore.. diciamo che se il picco è 93 ma assolutamente non oltre puoi anche continuare così; tanto finchè è in garanzia non lo puoi aprire, smontare e ripastare con qualcosa di qualità maggiore..

questo è del tutto normale, i pc portatili "da gaming" NON sono fatti per giocare a batteria. quest'ultima non è in grado di dare abbastanza corrente quando hai sia CPU che GPU che vanno a manetta. Sempre giocare collegato alla corrente: il calo di fps è dovuto al fatto che a batteria la potenza viene abbassata ma poco dopo la batteria sotto enorme sforzo muore.
Ah, continuare ad usarlo così distrugge la batteria per cui fossi in te smetterei.

Eh putroppo i portatili nel gioco hanno tutti enormi problemi col calore.. diciamo che se il picco è 93 ma assolutamente non oltre puoi anche continuare così; tanto finchè è in garanzia non lo puoi aprire, smontare e ripastare con qualcosa di qualità maggiore..
Sicuramente non continuerò a usarlo così... Quindi potrei aver danneggiato la batteria per un paio di volte?

Il picco per ora è 93, ma comunque sono costanti i 90 gradi circa della CPU.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro