PROBLEMA Non riesco a giocare con l'overclock impostato.

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Lotobianco

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Salve, è la prima volta che faccio OC alla mia scheda video, ho aspettato la fine della garanzia per strappare qualche fps in più prima di decidere di abbandonarla.
La mia scheda è una r9 290 vaporx 4gb.
Un poco alla volta sono riuscito ad occarla stabile a 1130, dopodichè rodati, sono al momento in test a 1160.
Ma c'è un problema. Sto giocando a OW in modalità EPIC settings per vedere quanta differenza prendo tra stock clock a 1030, o OC a 1160 (full hd).
Mantenendo GPUZ aperto e MSI afterburner (non uso Trixx perchè quando provo a cambiare frequenza, tutti e due i monitor danno problemi tipo una strana linea di intermittenza orizzontale, anche solo Occando di 10mhz), noto stranamente che ingame, la gpu rimbalza tra 900mhz e 1060 massimo. Non viene sfruttata a 1160mhz come ho impostato, eppure quando ho il gioco alttabbato, gpuz e msi afterburner riboostano la gpu a 1160mhz.
Non è strano? oppure è un problema del gioco?
Chi riesce a delucidarmi in questo problema?
Ad ogni modo su MSI afterburner ho settato core voltage +50MMV, power limit +50, Core clock 1160 e memory clock 1450(così, tanto non fa una gran differenza).
Grazie per l'aiuto!
 
Salve, è la prima volta che faccio OC alla mia scheda video, ho aspettato la fine della garanzia per strappare qualche fps in più prima di decidere di abbandonarla.
La mia scheda è una r9 290 vaporx 4gb.
Un poco alla volta sono riuscito ad occarla stabile a 1130, dopodichè rodati, sono al momento in test a 1160.
Ma c'è un problema. Sto giocando a OW in modalità EPIC settings per vedere quanta differenza prendo tra stock clock a 1030, o OC a 1160 (full hd).
Mantenendo GPUZ aperto e MSI afterburner (non uso Trixx perchè quando provo a cambiare frequenza, tutti e due i monitor danno problemi tipo una strana linea di intermittenza orizzontale, anche solo Occando di 10mhz), noto stranamente che ingame, la gpu rimbalza tra 900mhz e 1060 massimo. Non viene sfruttata a 1160mhz come ho impostato, eppure quando ho il gioco alttabbato, gpuz e msi afterburner riboostano la gpu a 1160mhz.
Non è strano? oppure è un problema del gioco?
Chi riesce a delucidarmi in questo problema?
Ad ogni modo su MSI afterburner ho settato core voltage +50MMV, power limit +50, Core clock 1160 e memory clock 1450(così, tanto non fa una gran differenza).
Grazie per l'aiuto!
scarica 3D MARK https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
esegui un benchmark con FIRESTRIKE mentre tieni aperto MSI AFTERBURNER in background
al termine del benchmark postaci uno screenshot dei grafici di MSI AFTERBURNER nei quali si vede UTILIZZO GPU, FREQUENZA ECC.
 
Ok stasera lo faccio. Comunque avevo gia in precedenza fatto dei bench con 3dmark, e la gpu andava alla frequenza impostata. anche con unigine heaven e valley nessun problema di frequenza ballerina. Oggi giusto per vedere come se la cava ingame mi faceva questa cosa. Per usare solo ffirestrike (senza fare tutta la squoqqua precedente) va esplicitamente acquistata la licenza di 3dmark o esiste anche solo una versione firestrike?
 
Ok stasera lo faccio. Comunque avevo gia in precedenza fatto dei bench con 3dmark, e la gpu andava alla frequenza impostata. anche con unigine heaven e valley nessun problema di frequenza ballerina. Oggi giusto per vedere come se la cava ingame mi faceva questa cosa. Per usare solo ffirestrike (senza fare tutta la squoqqua precedente) va esplicitamente acquistata la licenza di 3dmark o esiste anche solo una versione firestrike?
Lo scarichi gratuitamente dal link che ti ho inviato e poi esegui FIRESTRIKE
 
Ciao, considera che nella seconda immagine avevo messo la gpu a 1155, in firestrike ancora non mi dava artefatti (mentre se salgo a 1160 cominciano) ma ho visto che comunque il grafico precedente a 1150 mi ha dato un risultato migliore e l'ho lasciato a 1150 (e non ho visto artefatti).
La temperatura della gpu sale al massimo a 83° ad aria.
Pare che con 3dmark la frequenza non balli, ma non capisco perchè quando gioco invece non rimane stabile.
 
Ciao, considera che nella seconda immagine avevo messo la gpu a 1155, in firestrike ancora non mi dava artefatti (mentre se salgo a 1160 cominciano) ma ho visto che comunque il grafico precedente a 1150 mi ha dato un risultato migliore e l'ho lasciato a 1150 (e non ho visto artefatti).
La temperatura della gpu sale al massimo a 83° ad aria.
Pare che con 3dmark la frequenza non balli, ma non capisco perchè quando gioco invece non rimane stabile.
Non vedo problemi!
A questo punto possiamo confermare che il problema sia il Gioco.
Imposta tutti i dettagli al massimo e togli il vsync!
 
Dunque confermo che sembra il gioco.
Ma ti spiego. Ho controllato un pò sul web e ho visto che il problema sta nel Vsync. Se metto Vsync on, gli fps calano un bel pò, ed i Mhz della scheda video ballano tra 1150 e 930. Avanti e indietro, random, comunque non rimangono mai stabili.
Se tolgo il Vsync, la scheda pompa di nuovo a 1150 stabili, inamovibili.
Dunque è un problema legato al Vsync.
Ad ogni modo, senza Vsync gli fps viaggiano tra 50-65, con Vsync viaggiano tra 34-50. Una differenza comunque non da poco (quasi un 25% in meno).
Ma è un problema legato al gioco che non riesce a gestire il Vsync usando il massimo della frequenza oppure è un problema vero e proprio del Vsync che gestisce autonomamente la frequenza?
Inoltre è normale che ativando Vsync ci sia un naturale drop degli fps a prescindere da quanti ne possa erogare al massimo?
 
Dunque confermo che sembra il gioco.
Ma ti spiego. Ho controllato un pò sul web e ho visto che il problema sta nel Vsync. Se metto Vsync on, gli fps calano un bel pò, ed i Mhz della scheda video ballano tra 1150 e 930. Avanti e indietro, random, comunque non rimangono mai stabili.
Se tolgo il Vsync, la scheda pompa di nuovo a 1150 stabili, inamovibili.
Dunque è un problema legato al Vsync.
Ad ogni modo, senza Vsync gli fps viaggiano tra 50-65, con Vsync viaggiano tra 34-50. Una differenza comunque non da poco (quasi un 25% in meno).
Ma è un problema legato al gioco che non riesce a gestire il Vsync usando il massimo della frequenza oppure è un problema vero e proprio del Vsync che gestisce autonomamente la frequenza?
Inoltre è normale che ativando Vsync ci sia un naturale drop degli fps a prescindere da quanti ne possa erogare al massimo?
È normale che con il vsync la GPU non lavori al 100%!!!! Ti avevo detto infatti di disattivare il vsync!
Quando si attiva il vsync, è come se impostassi un limitatore alla GPU e, l'utilizzo di quest'ultima, non sale al 100% calando di conseguenza anche la frequenza. In molti giochi, ottimizzati male, questo può causare low frame! Quindi tutto nella norma! Togli il vsync e goditi il pc!
 
Ma cè un motivo tecnico per il quale fa così? intendo dire, la gpu deve fare uno sforzo lavorativo differente per far quadrare il frame, di conseguenza sacrifica la frequenza di lavoro per stabilizzare l'immagine?
Ho letto da qualche parte che usare il Vsync non fa bene se giochi a FPS, perchè l'imput lag che ne deriva può fare una grossa differenza tra per esempio un colpo sparato da me che non arriva in tempo contro l'avversario.

Altra cosa, ora la gpu sembra stabile a 1150 (un paio di settimane fa a questa frequenza mi dava artefatti). è possibile che se una frequenza rimanga stabile e non produce artefatti, si possa tentare di salire ancora sperando che rimanga stabile? a 1160 attualmente qualche raro artefatto lo fa. Dici che si deve prima rodare a questa frequenza prima di salire?
E se volessi cambiare la pasta termica alla gpu (una 290vaporx) cosa sarebbe meglio mettere?
 
Ma cè un motivo tecnico per il quale fa così? intendo dire, la gpu deve fare uno sforzo lavorativo differente per far quadrare il frame, di conseguenza sacrifica la frequenza di lavoro per stabilizzare l'immagine?
Ho letto da qualche parte che usare il Vsync non fa bene se giochi a FPS, perchè l'imput lag che ne deriva può fare una grossa differenza tra per esempio un colpo sparato da me che non arriva in tempo contro l'avversario.

Altra cosa, ora la gpu sembra stabile a 1150 (un paio di settimane fa a questa frequenza mi dava artefatti). è possibile che se una frequenza rimanga stabile e non produce artefatti, si possa tentare di salire ancora sperando che rimanga stabile? a 1160 attualmente qualche raro artefatto lo fa. Dici che si deve prima rodare a questa frequenza prima di salire?
E se volessi cambiare la pasta termica alla gpu (una 290vaporx) cosa sarebbe meglio mettere?
Non c'è un motivo tecnico! Semplicemente la GPU lavora di meno perché limitata e quindi non sprigiona tutta la sua potenza, tutto qui!
Nei giochi fps, mai tenere vsync attivo, mai!!!
Se a 1150 non hai artefatti e a 1160 ci sono, vuol dire che quello è il massimo che la tua GPU può offrire! Non è un motorino che gli serve rodaggio, sei arrivato al limite, se a 1160 appaiono artefatti, appariranno anche dopo un anno che tieni la GPU a 1150 e poi decidi di passare a 1160!
Se vuoi cambiare pasta termica, applica MX4 ARCTIC!
 
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