PROBLEMA Non riesco a formattare l' HDD

Pubblicità

Warmuser

Utente Èlite
Reazioni
96
Punteggio
95
Ho un WD30EFRX vuoto che non riesco a formattare, ogni volta che ci provo mi compare questo messaggio:

HDD problema formattazione.webp

Il problema è che non capisco quale programma stia utilizzando il mio hard disk, fino a ieri era partizionato con entrambe le unità vuote. Poi in quella più grande è comparso un file fantasma temporaneo denominato msdownld.temp, opportunamente eliminato prima di riunire le due partizioni.

Ho anche riavviato, ma il problema persiste. Che posso fare?

- - - Updated - - -

UP!

ciao,mi è successo un paio di volte, così ho attaccato solo l'hd da formattare e con il buon vecchio cd di win 98 S.E ho fatto tutto con fdisk.

ciao,mi è successo un paio di volte, così ho attaccato solo l'hd da formattare e con il buon vecchio cd di win 98 S.E ho fatto tutto con fdisk.

Grazie per il suggerimento, proverò a fare così. In linea di massima lo scollegherò prima dell' avvio e lo formatterò da un altro pc. Purtroppo vorrei evitarmi questa noia (mi tocca smontare mezzo pc, ma se non si riesce a fare a meno.. :)

in primis vedi se qualche periferica virtuale tipo deamon tools o alcohol accedono al disco, in alternativa puoi usare aeseus partition manager.

in primis vedi se qualche periferica virtuale tipo deamon tools o alcohol accedono al disco, in alternativa puoi usare aeseus partition manager.

Urca non ci avevo pensato, ora vedo. Cmq quel sw c'è l' ho già installato solo che non so cosa fare in questo caso. :)

- - - Updated - - -

Niente, non dipende da Daemon Tools.. Alchool non c'è l' ho.

ti ho citato due dei più noti programmi che installano periferiche virtuali, ora se hai un file immagine montato su una periferica virtuale proveniente da quel disco è normale che non te lo faccia formattare.

ti ho citato due dei più noti programmi che installano periferiche virtuali, ora se hai un file immagine montato su una periferica virtuale proveniente da quel disco è normale che non te lo faccia formattare.

No no zero, il disco è vuoto e la periferica per precauzione l' ho pure rimossa. Temo però che sia un processo legato all' attività di Windows, oppure si è generato qualcosa che m' intoppa sempre il processo. Purtroppo però non so proprio che cosa fare..

prima di smontare la "giostra" prova con aeseus partition manager che è pure free.

Ok provo, fra poco posto i risultati.

- - - Updated - - -

Olè, sembra essersi formattato. Prima però ho trovato due piccolissime partizioni non allocate di qualche Mb, non è che era per quello che mi dava problemi? :)
Cmq vorrei provare a fare una formattazione di prova con Windows, secondo te è meglio?

Piuttosto, io ho formattato l' hdd con i cluster a 4kb, ma quale sarebbe ottimale un formato da 3TB? Io ci metto un po' di tutto nell' hdd, dalle immagini iso ai programmi ed i file rar, fino ai wallpaper o i documenti. :)

per i file di tutti i giorni va benissimo i 4k ed è compatibile con il vecchio xp. Formattarlo con win fai una cosa che non serve, se lo devi vendere puoi fare un zero fill con l'utility del costruttore del disco o con "low level format tool"

Niente ho provato a formattarlo via Windows ed il problema non cambia. Con le altre periferiche non lo fa, quindi deduco che ci sia qualcosa che non va con l' HDD a questo punto. Mi auguro di no. -.-

- - - Updated - - -

per i file di tutti i giorni va benissimo i 4k ed è compatibile con il vecchio xp. Formattarlo con win fai una cosa che non serve, se lo devi vendere puoi fare un zero fill con l'utility del costruttore del disco o con "low level format tool"

Ok, reperiti entrambi.

Ultima modifica:
se lo formatti con low level tool in pratica scrivi tutti 0 sul disco, per farlo riconoscere a win dopo la formattazione devi partizionarlo da gestione disco pre creare una" tracciatura".

se hai dei dubbi sull'integrità del disco puoi lanciare un quik test con hd tune.

Si, per sicurezza lo farò. Al momento ho fatto la formattazione profonda e l' hard disk funziona bene. :)

- - - Updated - - -

Strano però, ho configurato l' hdd con Gestione computer di Windows e riavviato, ma su EaseUS sono riapparse quelle due piccolissime partizioni che avevo eliminato in precedenza. Ma sono delle parti riservate al sistema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro