Non riesco a far partire nessuna distro

• Autore discussione Autore discussione 5Voltz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

5Voltz

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Salve e buongiorno ho un vecchio Pc fisso sul quale vorrei installare una distro di linux, ho creato sia USB e che DVD avviabili dal boot e su qualsiasi sistema io ho provato, da entrambi mi da errore dopo che la chiavetta e il cd vengano riconosciuti dal boot.
Mi spiego meglio, avvio il cd ho la chiavetta e mi da le opzioni tra cui scegliere se installare o ecc ecc, una volta cliccato mi da errori o di alcuni file not found oppure un errore “Kernel Panic”
Ho provato Zorin Os, Linux Lite, Linux Mint Debian Edition…non so come fare.

Salve e buongiorno ho un vecchio Pc fisso sul quale vorrei installare una distro di linux, ho creato sia USB e che DVD avviabili dal boot e su qualsiasi sistema io ho provato, da entrambi mi da errore dopo che la chiavetta e il cd vengano riconosciuti dal boot.
Mi spiego meglio, avvio il cd ho la chiavetta e mi da le opzioni tra cui scegliere se installare o ecc ecc, una volta cliccato mi da errori o di alcuni file not found oppure un errore “Kernel Panic”
Ho provato Zorin Os, Linux Lite, Linux Mint Debian Edition…non so come fare.
un vecchio PC fisso non vuol dire niente, illustralo (elenca i componenti).

un vecchio PC fisso non vuol dire niente, illustralo (elenca i componenti).
Ho già scritto un altro post in un sltra sezione “Sono in difficoltà con un vecchio Pc”
Scheda madre: Asus P4S800 Mx
Processore: Intel Pentium Inside 2.8 GHz
Ram: 512 mb (probabile aggiornamento a 2gb)
Hd 80 gb
Mi da errore kernel panic qualsiasi distro cerco di avviare.
Ho letto in giro su internet e anche sul forum di dover tramite il grub avviare una versione con kernel precedente però non so come si entra in sto grub siccome non ho installato linux e non mi parte manco la live.
Ho letto di cliccare esc o shift per uefi e bios.
Ma ripeto non avendo installato linux non so come far partire questo dal boot.
Non mi da nessuna opzione di linux avanzate come ha suggerito qualcuno nell’ultima pagine del post.
Le uniche opzioni che mi da sono try or install, integrity check, hardware check e start in compatibility mode.
Tutte kernel panic tranne i check che non hanno dato problemi.
Alla fine è un pc che serve per un po’ di retrogaming, però con Xp è inusabile a causa della poca compatibilità ed essendo EOL
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho già scritto un altro post in un sltra sezione “Sono in difficoltà con un vecchio Pc”
Hd 80 gb
Ho letto in giro su internet e anche sul forum di dover tramite il grub avviare una versione con kernel precedente però non so come si entra in sto grub siccome non ho installato linux e non mi parte manco la live.
Non mi da nessuna opzione di linux avanzate come ha suggerito qualcuno nell’ultima pagine del post.
Le uniche opzioni che mi da sono try or install, integrity check, hardware check e start in compatibility mode.
Alla fine è un pc che serve per un po’ di retrogaming, però con Xp è inusabile a causa della poca compatibilità ed essendo EOL
*Pentium 4 inside 2.8 GHZ

Hd 80 gb
--- i due messaggi sono stati uniti ---

*Pentium 4 inside 2.8 GHZ
I Pentium 4 sono processori a 32 bit, che versione cerchi di installare? poi con 512 MB di RAM non si va da nessuna parte.

L'unica cosa che mi viene in mente è provare ad installare una versione veeeecchia di sistema operativo.
Tipo un ubuntu 14.04 che è una LTS supportata fino al 2024

Alla fine ho installato il Puppy in dual boot con Win Xp...c'è un piccolo problema, voglio dare un altro pò di spazio in piu a windows, si può fare? O devo mica riformattare tutto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro