PROBLEMA Non riesco a far partire la chiavetta usb per formattare il pc

Gamer990

Nuovo Utente
79
1
ieri mio cugino mi ha chiesto di formattargli il pc, allora io ho una chiavetta usb nuova, ho caricato windows 10 con rufus sulla usb, lo provata sul mio pc e funzionava, l'ho collegata al pc di mio cugino ho aperto il boot, ho cliccato su usb uefi, schermata nera durata di 5 secondi, e poi parte lostesso sistema di prima, quindi è come se il sistema operativo non ci sia sulla chiavetta, ma sul mio pc funziona, ho provato a disattivare sulla sezione boot del bios della scheda madre,(windows bopt manager bard disk) e ho selezionato (usb uefi) e nulla parte lostesso il sistema che è gia installato, in pratica mio cugino ha dimenticato la password del suo vecchio pc portatile,ma però non parte la chiavetta come mai? il pc è un mini pc acer portatile, penso sia un aspire switch 10E, penso, come posso fare? datemi dei consigli ragazzi, il pc non ha nemmeno un masterizzatore
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
ieri mio cugino mi ha chiesto di formattargli il pc, allora io ho una chiavetta usb nuova, ho caricato windows 10 con rufus sulla usb, lo provata sul mio pc e funzionava, l'ho collegata al pc di mio cugino ho aperto il boot, ho cliccato su usb uefi, schermata nera durata di 5 secondi, e poi parte lostesso sistema di prima, quindi è come se il sistema operativo non ci sia sulla chiavetta, ma sul mio pc funziona, ho provato a disattivare sulla sezione boot del bios della scheda madre,(windows bopt manager bard disk) e ho selezionato (usb uefi) e nulla parte lostesso il sistema che è gia installato, in pratica mio cugino ha dimenticato la password del suo vecchio pc portatile,ma però non parte la chiavetta come mai? il pc è un mini pc acer portatile, penso sia un aspire switch 10E, penso, come posso fare? datemi dei consigli ragazzi, il pc non ha nemmeno un masterizzatore
Il siatema e' a 32 o 64 bit?
Se come vedo ha Intel® Atom™ Z3735F - 2GB RAM + 32GB eMMC Storage, devi mettere il 32 bit
Potrebbe avere in origine un Windows 10 minimale perche' 32Gb di eMMC sono davvero pochini
 

Gamer990

Nuovo Utente
79
1
quindi dovrei provare a cari
Il siatema e' a 32 o 64 bit?
Se come vedo ha Intel® Atom™ Z3735F - 2GB RAM + 32GB eMMC Storage, devi mettere il 32 bit
Potrebbe avere in origine un Windows 10 minimale perche' 32Gb di eMMC sono davvero pochini
[/QUOTE
Il siatema e' a 32 o 64 bit?
Se come vedo ha Intel® Atom™ Z3735F - 2GB RAM + 32GB eMMC Storage, devi mettere il 32 bit
Potrebbe avere in origine un Windows 10 minimale perche' 32Gb di eMMC sono davvero pochini
si ma il problema è che non parte proprio la chiavetta, è come se non ci sia nessun sistema operativo sopra, l'ho provata sul mio pc e funzionava, ma sul suo pc sono andato sul boot, ho selezionato usb uefi windows, schermo nero per 5 secondi, e poi parte il sistema che è gia indtallato normalmente come se la chiavetta sia vuota, come mai? dici che mettendo il 32 bit cambierebbe qualcosa?
 

Gamer990

Nuovo Utente
79
1
Prova anche a fare la chiavetta col tool ufficiale Microsoft Media Creator
ok proverò, a me cmq sembra molto strano perchè sul mio pc funziona, ma sul pc di mio cugino legge solo usb uefi ecc.. poi una volta cliccato sopra sembra che sta per partire qualcosa esce lo schermo nero, e poi riparte il sistema già installato sul suo hard disk da formattare, proverò col tool ufficiale ma penso che faccia la stessa cosa, non è che bisogna disattivare qualcosa sul boot? tipo disattivare il secure boot? può essere? io ho visto un video dove dice che se non rileva la chiavetta devi disattivare il secure boot, e attivare il legacy support
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se la pendrive la crei col tool ufficiale di Microsoft essa è compatibile sia con l'avvio UEFI/secureboot che con l'avvio CSM legacy;
se l'hai creata con Rufus dipende da come l'hai fatto perché rufus te la crea o solo compatibile UEFI o solo per CSM
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
se la pendrive la crei col tool ufficiale di Microsoft essa è compatibile sia con l'avvio UEFI/secureboot che con l'avvio CSM legacy;
se l'hai creata con Rufus dipende da come l'hai fattoperché rufus te la crea o solo compatibile UEFI o solo per CSM

esatto.. abbi pazienza ed usa media creation tool, nel dubbio fai la pennetta con windows 32 e 64 bit , così sei in una botte di ferro
 

Gamer990

Nuovo Utente
79
1
esatto.. abbi pazienza ed usa media creation tool, nel dubbio fai la pennetta con windows 32 e 64 bit , così sei in una botte di ferro
ok dopodomani proverò andro a casa di mio cugino e provero con creator tool, vi ringrazio per i consigli che mi state dando, cmq il modello del pc non è acer switch 10E sono entrato nel boot, ieri sera è ho scoperto che è un acer one s1002
spero che funzioni, perchè ieri ho provato anche ad usare un tool per rimuovere le password dal pc un tool che si mette sulla chiavetta come il sistema operativo, con rufus, e nulla non si avvia nulla, spero tanto che funzioni dopodomani col tool originale
Post unito automaticamente:

esatto.. abbi pazienza ed usa media creation tool, nel dubbio fai la pennetta con windows 32 e 64 bit , così sei in una botte di ferro
raga per sicurezza io ho 2 chiavette usb, se non dovesse funzionare col file media creation, esiste un sito dove scaricare un file iso di backup ripristino? cosi posso mettere su una chiavetta il sistema di media creation e sull'altra i file di backup
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
media creation tool funziona, molto lento ma funziona
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!