Non riesco a far convivere windows e linux sullo stesso pc

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Non riesco a far convivere linux mint 15 e windows 8 sullo stesso pc e da quello che ho capito è un problema di boot. Su google c'è scritto di disabilitare l'UEFI da bios ma non ci riesco perché non c'è la spunta. Come posso fare?

Windows è vero che non ama essere dualbootato ma fino win 7 lo facevi benissimo con grub 2 , che è cambiato con windows 8? non ho ancora provato

Ho installato linux e quando ho riavviato è partito un avviso strano, forse "grub" ora non ricordo, e non mi partiva più nessun sistema operativo. Smanettando da pc sono riuscito a far partire sia linux che windows 8 ma separatamente. In pratica per vedere un sistema operativo oppure l'altro devo ogni volta smanettare il bios... Su google c'è scritto che pasta disabilitare l'UEFI ma non so come...

Io quando ancora avevo problemi di questo genere usavo 2 hard disk , quello principale e un 160gb per linux , poi quando si accenda il pc premendo il tasto selezione boot sceglievo io cosa avviare , senza installare nessun boot manager linux

Non riesco a capire come disabilitare questa uefi, da smanettoni come voi speravo di avere qualche info in più... :grat:

per riuscire ad installare Linux (da solo, però, non in dual-boot) sul mio portatile Samsung NP535U3C-A01IT, ho impostato nel BIOS questi parametri, modificati rispetto a quelli di default:

scheda ADVANCED:
FAST BOOT BIOS MODE -> DISABLED

scheda BOOT:
SECURE BOOT -> DISABLED
OS MODE SELECTION -> CSM AND UEFI OS (questa voce la potresti trovare anche come LEGACY BOOT, eventualmente)

prova a vedere se nel tuo BIOS ci sono impostazioni simili (magari le voci cambiano, ma di poco, in genere)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro