Non riesco a configurare il router

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ferguson

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve.
Ho diversi portatili, adesso sto usando un vecchio Acer Aspire 5680 con Windows 8.
Per avere la connessione Internet uso un router TP LINK W8960N, sia mediante wifi che mediante LAN.
Però io ho bisogno di vedere di configurare un altro router: una saponetta TP LINK M5350 con sim Telecom.
Il problema è che quando io accedo alla pagina 192.168.1.1 per configurare la saponetta, quella pagina mi riconosce il mio router W8960N.
Naturalmente, se io scollego il mio router personale non posso fare niente, perché con la saponetta la connessione Internet non ce l'ho (che sia guasta la saponetta?).
Sapete dirmi come posso fare per andare nella pagina 192.168.1.1 ed escludere dalle informazioni il mio W8960N e così poter provare a configurare la saponetta?
Grazie mille e cordiali saluti

Se hai l´opzione, devi entrare nel router e impostargli un altro ip tipo 192.168.1.100 per esempio.
Ricordati inoltre che tramite wifi, puoi accedere ad un solo router per volta.

Fai cosi, spegni il W8960N e accedi al M5350, in modo da configurarlo.

ho provato anche disabilitando il wifi di casa. La batteria della saponetta è carica e la saponetta mi riconosce la sim.
Sono abituato che col computer ci sia sempre una soluzione, quindi vado avanti (di fallimento in fallimento).
La soluzione di Spectrum mi sembra la più comoda, se non fosse che 192.168.1.100 non mi funziona. Non posso spegnere il router di casa completamente altrimenti non ho più nessuna connessione Internet e non posso fare più niente.
Secondo me la TP LINK ha solo due indirizzi ip: 192.168.0.1 e 192.168.1.1, ma il primo sembra disabilitato perché non mi funziona.
Riprenderò a fare ricerche su Internet.
Intanto, grazie mille e tutti. Ciao

Allora fai cosi, spegni il router adsl, entra nella "saponetta" la configuri per internet e dopo che hai sistemato, accendi il router.
Una volta che funzionano entrambi, no hai piú bisogno di configurare nulla, ti basterá scegliere la connessione in base al nome del wifi.

Grazie Spectrum. Non posso. Il computer con windows 7, ma anche quello con win 10, me la riconosce, il router è elencato tra le connessioni disponibili, ma quando clicco connetti mi dice che la connessione internet è assente, è questo che non capisco. Io escludo dal computer il mio router di casa e cerco di attivare la saponetta, ma non mi funziona. In base al nome del wifi il notebook mi da la saponetta, ma mi dice che la connessione internet è assente.

È normale che sia cosi, il wifi e internet sono due cose differenti. Tu puoi collegarti al modem/router anche se non ha internet ovviamente.

Quello che ti dico di fare é di entrare in qualche modo nella saponetta e configurare da li i parametri di connessione.
Se non fai cosi, rimarrai sempre senza internet.

Ciao Spectrum.
Tu sembri avere ben in mente i passaggi da fare ma io non li capisco.
Anche perché di computer me ne intendo poco.
Per fare quello che dici tu, io tolgo il router di casa, collego la saponetta e poi qui viene il problema: tu mi dici entra nella saponetta , ma io l'unico modo che conosco di entrare nella saponetta è cercare 192.168.0.1, la pagina di TP LINK del router saponetta, ma questo non riesco a farlo.
Non voglio abusare della tua pazienza ma magari se mi dai qualche dritta più dettagliata riesco a fare come dici tu. Ciao

Guarda nel manuale che tipo di ip devi usare per entrare nella saponetta. Non sono tutti uguali

IP di default del TP-LINK M5350 e' 192.168.0.1 Ma ti chiedo una cosa, la SIM e' attivata per l'accesso a Internet?

Allora: a furia di smanettare sono riuscito ad entrare nella pagina 192.168.0.1, miracolosamente. Ho scaricato da Internet il lungo manuale di istruzioni del router e ho fatto tutto il procedimento, lungo, di configurazione della saponetta e anche quello del computer. Andava tutto bene salvo una cosa. Che alla sezione DHCP Server del procedimento di configurazione della saponetta, alla voce Client list, non mi risulta nessun client, mentre invece ci dovrebbero essere i dati penso del router. Mi manca solo questo.
E quella finestra è solo da leggere, non si può modificare né inserire dati.
Allora ho mandato una mail alla TP LINK spiegando bene il problema. Aspetterò la risposta.
Se voi avete qualche idea per me è ben accetta.
Grazie e saluti

Salve.
Ho risolto il problema di cui vi parlavo qui sopra. Ma la connessione non c'è.
A me risulterebbe che non c'è nessun problema col computer, perché ne ho provati diversi e il risultato è sempre lo stesso.
Secondo la configurazione del router nella pagine 192.168.0.1 della TP LINK il router è a posto.
Windows non può essere il problema perché ho il portatile della mia amica con Windows 7 dove è sempre andato bene fino ad un certo punto e comunque ho provato anche Windows 8, Windows 10 e Linux e dappertutto ho trovato la stessa difficoltà.
Morale: il computer va bene, il router va bene, Windows va bene ma io continuo a non avere la connessione Internet.
Grazie e saluti.

Ciao Spectrum, ti ringrazio che mi segui. Comunque, la sim è attivata perché la mia amica l'ha presa, l'ha messa nel suo cellulare e ha letto i messaggi. Grazie e ciao

Ciao Spectrum, ho voluto comunque darti retta e sono andato al negozietto della TIM. Mi hanno semplicemente detto che nella sim non c'è credito.
Ti ringrazio e ti abbraccio. Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro