DOMANDA Non riesco a comprimere un video

Pubblicità

Joël Favre

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, avrei una questione da sottoporvi :-)
Dunque, oggi ho provato a comprimere un file video "webm" di 160 Mb in un archivio 7-zip per poterlo caricare sul cloud (avendo letto che 7-zip è il miglior software per la compressione di files anche di piccole dimensioni ho optato per questo piuttosto che per WinRar o Winzip), ma ad operazione ultimata il file 7-zip aveva le stesse dimensioni del file webm T.T
Pensando che fosse un problema del formato di file ho provato anche con un mp4, ma il risultato non cambia.
Le opzioni di compressione che ho selezionato sono le seguenti:
-Formato: 7-zip
-Livello compressione: Ultra
-Metodo compressione: LZMA2 (per poter sfruttare più core della mia cpu)
-Dimensione dizionario: 512 Mb (oltre richiede quantità di memoria RAM maggiori di quella che ho a disposizione)
-Dimensioni parola: 273 Mb (Il massimo selezionabile, anche se non so quanto possa essere utile questo parametro per un video).
-Dimensioni blocco solido: solido (anche se sto comprimendo un solo file, quindi non so se abbia senso).
-Numero di flussi (thread) CPU: 3/6 (di più richiede quantità di memoria maggiori).
Secondo voi perché non mi comprime il file? :-D

Hai mai provato a comprimere un file ZIP? Ed un RAR? Comprimere qualcosa che di base è già compresso è una perdita di tempo il file che si ottiene occuperà sempre più o meno quanto l'originale che si cerca di comprimere. Il video che cerchi di comprimere è già compresso di suo, quindi non otterai mai grossi miglioramenti comprimendolo con un programma di quel tipo.

Ciaoz ^__^

... Forse non mi sono spiegato in maniera comprensibile, la questione è semplice, il video in questione è già compresso di suo (necessita di un conde audio e un codec video che lo decomprimono quando viene visualizzato), quindi nessun programma di compressione file riuscirà a far diminuire di molto lo spazio occupato.

L'unico modo per far ridurre lo spazio occupato è quello di ricomprimere il video con un codec che comprime maggiormente il video, oppure utilizzando lo stesso codec ma diminuendo il bitrate utilizzato...

... Forse non mi sono spiegato in maniera comprensibile, la questione è semplice, il video in questione è già compresso di suo (necessita di un conde audio e un codec video che lo decomprimono quando viene visualizzato), quindi nessun programma di compressione file riuscirà a far diminuire di molto lo spazio occupato.

L'unico modo per far ridurre lo spazio occupato è quello di ricomprimere il video con un codec che comprime maggiormente il video, oppure utilizzando lo stesso codec ma diminuendo il bitrate utilizzato...
Lo so, ma quando io comprimo un file mp4 con WinRar ottengo almeno un file che pesa 20/30MB in meno dell'originale se comprimo un file di 270MB.

Lo so, ma quando io comprimo un file mp4 con WinRar ottengo almeno un file che pesa 20/30MB in meno dell'originale se comprimo un file di 270MB.

Magari è perchè il bitrate del flusso video e/o audio è fisso , e anche quando non serve il file occupa spazio non necessario . Sarà un video con dei codecun po' vecchiotti :grat:
Ho fatto una prova adesso con winrar con un file mp4 con codec h.264 e audio aac, la dimensione del file è uguale al byte :sisi: ne un byte più ne un byte meno con archivio .rar , con archivio .zip ma sempre con winrar risparmia quasi un megabyte :utonto:

Il formato webM e relativo codec video è fatto apposta per risparmiare spazio , è stato creato da google proprio per lo streaming :sisilui:

Magari è perchè il bitrate del flusso video e/o audio è fisso , e anche quando non serve il file occupa spazio non necessario . Sarà un video con dei codecun po' vecchiotti :grat:
Ho fatto una prova adesso con winrar con un file mp4 con codec h.264 e audio aac, la dimensione del file è uguale al byte :sisi: ne un byte più ne un byte meno con archivio .rar , con archivio .zip ma sempre con winrar risparmia quasi un megabyte :utonto:

Il formato webM e relativo codec video è fatto apposta per risparmiare spazio , è stato creato da google proprio per lo streaming :sisilui:
Magie di Winrar. Comunque anche se lo comprimesse con Winrar o simili, per qui 5/10 MB che guadagnerebbe perderebbe qualità. Anche se avesse la 7 mega, quei MB li caricherebbe in 10 minuti in più al massimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro