Non Riesco A Capire Il Significato Dei "beep" Del Bios

Pubblicità

jacomucchio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, ho un dell optiplex (lo so, è molto datato) , ho deciso di cambiare processore e quindi di passare da un core due duo da 2,4 ghz a un core due duo da 3,0 ghz dato che me lo avevano regalato.
Accendo il pc e sento i seguenti "beep" ma non riesco a capirne il significato. Ecco il link del video nel quale si sente tutto (scusate per il rumore della ventola)
Grazie mille :P

Ciao, non so dirti di che modello si tratta ma so che il socket è 775 e entrambi i processori son dello stesso socket, quindi penso siano compatibili.

Ciao, non so dirti di che modello si tratta ma so che il socket è 775 e entrambi i processori son dello stesso socket, quindi penso siano compatibili.
Il fatto che usino lo stesso socket non vuol dire che siano compatibili.
Screenshot_20161230-174943.webp
Il tuo processore dovrebbe essere un e6600 con bus a 1066 MHz,a 3 GHz vi sono sia il e6850 che il e8400 con bus a 1333 MHz.
Se la tua scheda non è in grado di gestire i 1333 MHz il PC non potrà avviarsi.
Senza contare che se il BIOS non contiene le informazioni per riconoscere correttamente la CPU non permette l'accensione del PC proprio per evitare danni.
Quindi prima devi scoprire se il tuo PC può montare CPU con bus a 1333 MHz,poi devi trovare se esiste un aggiornamento BIOS con il supporto per queste CPU.

Dopo aver letto il tuo messaggio ho provato a rimettere il processore precedente, ma niente...stesso risultato. Può essere che il processore che ho messo ha rovinato la mobo ? La prima volta che l' ho messo si avviava ma compariva la scritta "cpu not compatible" , allora ho rimosso tutte le componenti hardware e poi reinserite ma si avviava e si bloccava al bios. Poi dopo un po di volte che ho provato a riaccenderlo ha iniziato a fare quei beep.

Dopo aver letto il tuo messaggio ho provato a rimettere il processore precedente, ma niente...stesso risultato. Può essere che il processore che ho messo ha rovinato la mobo ? La prima volta che l' ho messo si avviava ma compariva la scritta "cpu not compatible" , allora ho rimosso tutte le componenti hardware e poi reinserite ma si avviava e si bloccava al bios. Poi dopo un po di volte che ho provato a riaccenderlo ha iniziato a fare quei beep.
Come prima cosa verifica di aver reinstallato correttamente tutti i componenti.
Poi resetta il bios (verranno ripristinate le impostazioni di fabbrica),per farlo devi scollegare il pc dalla rete elettrica e rimuovere per un paio di minuti la batteria sulla scheda madre poi reinserirla nuovamente e ricollegare il pc all'alimentazione ( quasi sicuramente dovrai reimpostare data ed ora nel bios oltre a qualche altra impostazione) .
dell.webp

Questa immagine corrisponde al modello minitower Dell Optiplex 745,dalle informazioni che sono riuscito a reperire in rete dovrebbe essere il tuo e può montare al massimo un e6700
Info riguardo sequenza beep.

Allegati

Grazie mille per l'aiuto . Ora provo a disinstallare tutto l'hardware e reinstallarlo. Nel caso funzionasse in quella mobo posso installare un q6600?

non ci credo, funziona! Sai qual era il problema? Io avevo cambiato la ram e da perfetto idiota mi ero dimenticato di controllare se era compatibile(si parla sempre di ddr2 ma la frequenza era diversa) . Se io volessi cambiare processore e ram, con un aggiornamento del bios posso farlo?
Ho scoperto di avere il dell optiplex 330 e questo ragazzo ha fatto il seguente pc :

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro