PROBLEMA Non riesco a ascoltare/vedere nessun file multimediale

Pubblicità

bassa76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Mi scuso in anticipo, nel caso avessi dovuto scrivere in un'altra sezione.
E' da 2 giorni che quando apro un file mp3 o .avi il lettore multimediale che uso va in crash.
Si direbbe, da un primo esame, che il problema possa essere di software di lettura mutimediale.
Il fatto è che il problema (con sfumature diverse) si propone sia che io usi windows media player, vlc o wondershare.
Vanni tutti in crash.
Il pc che utilizzo ha xp pro sp3.
E' un vecchio notebook dell Inspiron 9400.
Inizialmente ho pensato potesse essere un problema di virus (o similare): ho scansionato tutto con avast (free) e rilevato un virus (eliminato), quindi ho scansionato sia con malawarebytes e spybot e non ho trovato files segnalati pericolosi.
Ho pensato perciò (nella mia ignoranza) potesse essere windows il problema.
Magari nell'intervento dell'antivirus sono stati corrotti dll o chiavi di registro di windows.
Oppure il virus stesso ha creato danni (mannaggia a me che non me lo sono segnato prima di eliminarlo).
Sono a disposizione per dare qualche info in più a chi lo ritenga opportuno per provare a capire quale sia il problema.
Grazie in anticipo e mi riscuso nel caso abbia scritto nella sezione sbagliata.

Sembrerebbe una corruzione del driver audio; collegati al sito della dell, scaricati il driver adatto al modello del tuo notebook e prova a reinstallare. Verrà sovrascritto e se era questa la causa del sintomo dovrebbe sparire.

messaggio errore_1.webpmessaggio errore.webp
Intanto ti ringrazio.
Ho provato ad utilizzare il support center Dell per aggiornare il driver della scheda audio.
Quando ho scaricato il file per fare il check dell'hardware sul mio notebook mi si è aperto il messaggio di errore che si vede allegato.
Nel momento che ho fatto lo screenshoot ed usato photoshop mi ha fatto il secondo messaggio, anche se mi ha lasciato salvare i files.
Proverò a cercare i driver della scheda audio diversamente.

- - - Updated - - -

2.webp1.webp
Dunque ho scaricato il driver per la scheda audio.
Al termine dell'installazione con il file exe sono usciti i 2 messaggi di errore.
L'audio "sembra" funzionare perchè nell'uscire i messaggi ha prodotto i suoni soliti di errore.

Dunque.
Ho provato a disabilitare tutti i servizi (extra windows) ed ad effettuare un avvio selettivo.
Ahimè il problema continua a persistere.
Ho visto che non è localizzato all'apertura di un file multimediale, ma anche aprendo altri software (tipo photoshop), alla chiusura ho un messaggio d'errore del tipo "lettura-scrittura".
Mi viene da pensare che il problema riguardi qualche servizio di windows, ma non so se sia logico andare a disattivare servizi win senza saperne l'effettiva utilità.
Se fossi sicuro che non rischio di fare disastri potrei provare a disabilitarne uno alla volta.

Mi sa che anche se a malincuore dovrò formattare.
Dopo nove anni ci può stare...peccato non abbia il disco di ripristino: quando ho acquistato il notebook Dell dalla casa madre non me l'hanno dato.
Grazie mille a chi ha provato a darmi una mano.

Risolto.
Ho aggiornato con un dvd di windows xp l'installazione del sistema operativo e sembra andata.
Ero pronto a fare tabula rasa (tanto avevo clonato il pc su un hd esterno).
Grazie ancora a chi mi ha dato input.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro