Non posso spostare/copiare file e cartelle... permessi?

Pubblicità

KayserVanRoxon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Help! ho scaricato dei rpm e creato una semplice cartella su desktop ma, kubuntu non mi permette di copiare questi file in un'altra cartella nel disco (che è pure /)dicendomi che ho bisogno del permesso come root? come si spiega? Inoltre su due delle 5 partizioni che possiedo non mi è possibile accdere (una con etc3 e una ntfs).Calcolate che posso accedere a win che è pure lui ntfs...Questione di permessi? :boh:

Grazie in anticipo.

KvR

potrebbe proprio essere questione di permessi, la cosa certa è che in / un utente normale non puo' scrivere .

copiaci qui il contenuto di /etc/fstab e l'output di mount (indicaci puoi dove hai l'accesso negato)

Eccoti:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hdc6 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/hdc1 /media/hdc1 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,gid=46 0 1
/dev/hdc8 /media/hdc8 ext3 defaults 0 2
/dev/hdd5 /media/hdd5 vfat defaults,utf8,umask=007,gid=46 0 1
/dev/hdc7 none swap sw 0 0
/dev/hda /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0

emmmh scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi con "l'output di mount"? per caso la directory di destinazione dei file?

L'accesso negato, nel senso che non posso entrare nelle partizioni, me lo da' in hdc8(ext3) e hdc5(ntfs) vuole che io sia root.

La cosa strana è che non posso neanche cestinare i file che ho sul desktop dicendomi che ho l'accesso negato.

... nel senso che da terminale scrivi il comando "mount", che è l'input, e dopo che hai schiacciato invio linux scrive il risulktato del comando, che è l'output:)

/dev/hdc8 /media/hdc8 ext3 defaults 0 2
/dev/hdd5 /media/hdd5 vfat defaults,utf8,umask=007,gid=46

hdd5: L'utente con il quale vuoi scrivere appartiene al gruppo con identificativo 46?

hdc8: non puoi scrivere perchè non ne hai permessi, con quei parametri ("defaults") solo root puo' scrivere. Da root puoi sempre creare una directory al suo interno (esempio /media/hdc8/common) alla quale assegnare come permessi qualcosa del tipo 775 (chmod 775 /media/hdc8/common) e come utente proprietario root con gruppo users (chown root:users /media/hdc8/common); a quel punto la directory /media/hdc8/common sarà utilizzabile pienamente da ogni utene

/dev/hdc6 on / type ext3 (rw,errors=remount-ro)
proc on /proc type proc (rw)
/sys on /sys type sysfs (rw)
varrun on /var/run type tmpfs (rw)
varlock on /var/lock type tmpfs (rw)
procbususb on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
udev on /dev type tmpfs (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620)
devshm on /dev/shm type tmpfs (rw)
lrm on /lib/modules/2.6.15-27-386/volatile type tmpfs (rw)
/dev/hdc1 on /media/hdc1 type ntfs (rw,nls=utf8,umask=007,gid=46)
/dev/hdc8 on /media/hdc8 type ext3 (rw)
/dev/hdd5 on /media/hdd5 type vfat (rw,utf8,umask=007,gid=46)

Quello che mi interessa è poter leggere e scrivere su tutti gli hd, mi serve sapere solo che comando dare da konsole.
In questo momento sono bloccato perchè non posso copiare gli rpm scaricati nella diretcory di apt per poi installarli con synaptic...

hai seguito i consigli che ti ho dato io qualche post fa e quelli del sito indicato da AMD64?

Si, ma il problema è che non posso creare quella cartella "common" come hai detto tu in precedenza perchè non mi dà il permesso.

Secondo me stò sbagliando qualcosa...

le modifiche a /etf/fstab da apportare indicate nel sito indicato da AMD64 e la mia "scappatoia" di creare una directory accessibile nella partizione a permessi limitati vanno entrambe eseguite obbligatoriamente come root!

Per "diventare" root quando sei utente normale puoi:
- lanciare "su -" , inserire la password di root e poi fare quello che devi e alla fine usare "exit" per tornare utente normale
- usare prima di ogni comando sudo, ad esempio:
sudo mkdir /media/hdc8/common
sudo chmod 775 /media/hdc8/common
sudo chown root:users /media/hdc8/common
( la pass da inserire di solito è quella dell'utente normale che stai usando, casomai non andasse con tale password usa quella di root )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro