RISOLTO Non posso modificare con che app aprire i link

C0DEX

Nuovo Utente
96
4
Con il nuovo aggiornamento a windows 11 Microsoft ha reso più difficile cambiare il browser predefinito di sistema.

Io ho sempre usato ungoogled chromium avviato da chrlauncher, app open source che ho sempre amato, ma adesso non ho la possibilità di modificare la sezione "http" e "https" per far si che quando in un app clicco un link, mi apra il browser che voglio. Con i pdf, gli html etc nessun problema, ma quelle due sezioni non posso proprio usare un app a scelta nell'explorer. Questo ne comporta (avendo disinstallato per mia scelta edge) che non posso aprire i link, e al click mi aprono il cmd con questo errore: "Impossibile trovare il file https://www.gog.com/account. [processo terminato con codice 1 (0x00000001)]" (giustamente).

So che posso scaricare un qualsiasi altro browser e risolvere la cosa, ma non è ciò che voglio.

Se qualcuno gentilmente conosce un modo, tipo exploit o modifiche al registro che mi permettano di scegliere l'app da avviare al click dei link, mi farebbe un favore.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

C0DEX

Nuovo Utente
96
4
Guarda se qui trovi qualcosa:

Ti ringrazio della risposta, ma ciò che mi hai mandato sono diversi metodo per scaricare ed installare il browser, non ha nulla inerente al mio problema (applicarlo come browser prefinito per i link http e https)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio della risposta, ma ciò che mi hai mandato sono diversi metodo per scaricare ed installare il browser, non ha nulla inerente al mio problema (applicarlo come browser prefinito per i link http e https)
In realtà mi sembra strano che tu non possa modificare il browser predefinito. Sicuro di averlo installato bene. È come se le dipendenze non fossero correttamente correlate

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

C0DEX

Nuovo Utente
96
4
In realtà mi sembra strano che tu non possa modificare il browser predefinito. Sicuro di averlo installato bene. È come se le dipendenze non fossero correttamente correlate

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Come puoi vedere nel primo screen allegato per un qualsiasi file, mi fa scegliere dall'explorer con quale app avviare il file.
Mentre invece come vedi nel secondo file, non mi da scelta di che app usare
 

Allegati

  • Immagine 2022-11-17 203953.png
    Immagine 2022-11-17 203953.png
    49 KB · Visualizzazioni: 25
  • Immagine 2022-11-17 203953.png
    Immagine 2022-11-17 203953.png
    49 KB · Visualizzazioni: 26

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come puoi vedere nel primo screen allegato per un qualsiasi file, mi fa scegliere dall'explorer con quale app avviare il file.
Mentre invece come vedi nel secondo file, non mi da scelta di che app usare
E' appunto quello che ti dicevo. Non è normale che non ti compaia l'alternativa. Ho tre browser diversi e per ciascuno di essi ho impostato il tipo di file o collegamento da aprire e posso impostarlo a piacere. Non è windows il problema. Ho windows 11. Con Chrome o Chromium non ho problemi. Sono correttamente opzionabili e mi sembra strano che un browser per quanto snellito dalla parte privacy diventi ingestibile.
 

Eren88

Utente Èlite
1,572
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Il problema forse è che Ungoogled Chromium è portable quindi Windows non capisce che è un browser e quindi non te lo mette nell'elenco dei programmi disponibili. E visto che Microsoft cerca sempre di ostacolare l'utente nell'usare il proprio computer per la scelta del browser non permette di scegliere un programma manualmente dall'esplora risorse
Post unito automaticamente:

Puoi provare a registrare Ungoogled Chromium come browser aggiungendo le chiavi di registro che sono indicate in questa guida modificandole opportunamente in modo da far capire a Windows che è un browser. Per sicurezza prima di fare modifiche al registro fai un backup del registro o un punto di ripristino
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il problema forse è che Ungoogled Chromium è portable quindi Windows non capisce che è un browser e quindi non te lo mette nell'elenco dei programmi disponibili. E visto che Microsoft cerca sempre di ostacolare l'utente nell'usare il proprio computer per la scelta del browser non permette di scegliere un programma manualmente dall'esplora risorse
Post unito automaticamente:

Puoi provare a registrare Ungoogled Chromium come browser aggiungendo le chiavi di registro che sono indicate in questa guida modificandole opportunamente in modo da far capire a Windows che è un browser. Per sicurezza prima di fare modifiche al registro fai un backup del registro o un punto di ripristino
Forse le cose si risolvono installandolo tramite Winget
 

C0DEX

Nuovo Utente
96
4
Alla fin
Il problema forse è che Ungoogled Chromium è portable quindi Windows non capisce che è un browser e quindi non te lo mette nell'elenco dei programmi disponibili. E visto che Microsoft cerca sempre di ostacolare l'utente nell'usare il proprio computer per la scelta del browser non permette di scegliere un programma manualmente dall'esplora risorse
Post unito automaticamente:

Puoi provare a registrare Ungoogled Chromium come browser aggiungendo le chiavi di registro che sono indicate in questa guida modificandole opportunamente in modo da far capire a Windows che è un browser. Per sicurezza prima di fare modifiche al registro fai un backup del registro o un punto di ripristino
e grazie al tuo aiuto sono riuscito a sistemare finalmente questo insopportabile problema... grazie mille di tutto davvero
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!