Non parte ubuntu dopo partizionamento

• Autore discussione Autore discussione zyo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non ti devi scusare di nulla :D

Se non c'è la /home buonanotte ai tuoi dati però...e manca pure tutto il resto del file system. Si è sminchi ata non poco. Se gli altri non hanno altre idee, personalmente farei così:

1. backup dei dati su windows
  2. ti cerchi su google una guida per testdisk
  3. provi a far andare testdisk e vedere se recupera la vecchia tabella delle partizioni

A questo punto, se recupera tutto, segui la procedura linkata da Ico. Se non recupera nulla, elimina la partizione di ubuntu e lo reinstalli (in ext4, è l'opzione di default).

Se avete idee migliori fatevi avanti :)

non è che avevi una partizione /boot dedicata ed hai allargato quella invece che allargare la /?
Gparted in genere non fallisce.
D'ora in poi ricorda l'antico detto cinese: "plima di toccale le paltizioni, fai semple un backup"
觸摸分區之前,你總是做一個備份

Ok ragazzi innanzitutto grazie tantissimo per il vostro tempo e come sempre non cercate di lasciare nessuno nel guado
(per non usare altri termini) nelle vostre possibilità.
Per quanto riguarda i dati non sono molti anche perchè sono stato abituato a fare dei backup abbastanza frequenti,
dalla volta che ho perso tutto perchè era andato l'hard disk,ma non le immagini purtroppo (provvederò)
Proverò con test disk.Non volevo mettermi a manettare per reinstallare tutto daccapo ma pazienza. @Ico Bellungi Sicuramente avrò fatto qualche ca....a ma se non ricordo male è la partizione di win che ho ridimensionata facendo qualcosa di sbagliato
quindi di insegnamento CHE QUANDO NON SI SI E' SICURI cercare in San Google o similari o chiedere a persone esperte di questo FORUM.
Grazie di nuovo tantissimo.
Buona serata a tutti.

a ma se non ricordo male è la partizione di win che ho ridimensionata facendo qualcosa di sbagliatoquindi di insegnamento CHE QUANDO NON SI SI E' SICURI cercare in San Google o similari o chiedere a persone esperte di questo FORUM.Grazie di nuovo tantissimo.Buona serata a tutti.
Secondo me il problema è proprio qui. Ridurre o aumentare le partizioni NTFS su OS diversi da Windows (per quella che è la mia esperienza) è un gravissimo rischio. Ricorda sempre che la Microsoft non rilascia le specifiche dei suoi file system, quindi le implementazioni in Gparted, anche se sicuramente ottime, sono prefettissime.Una volta ho anche provato a installare Windows in una partizione che non occupasse tutto lo spazio del disco, l'ho ingrandita e ridotta diverse volte (da Windows 7, Xp sbagliava ogni tanto) senza alcun problema, su linux appena l'ho ridotta è stato uno sfacelo.

San Google = L'unico santo che da quasi sempre [la possibilità di avere] risposte. :lol:

OT: Guardando i font disponibili non è che abbiamo molta scelta, sono tutti della microsoft. Che ne so, un Roboto di Google (usato in Android), un Arimo (sempre di Google ma usato in ChromeOS) o un ubuntu font di CAGNOnical non è che ci stavano male. ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro