quando dici che non riesci ad accedere, intendi da live? In tal caso non saprei che dire. Comunque lo screenshot mi preoccupa, perché è una partizione in ext2? Inoltre sono occupati solo 4 GB? WTF? La partizione è tutta libera.
Ma il dubbio maggiore che mi faccio è cosa tu intenda con disco di ripristino...quello di windows?
Se non ho capito male è la classica richiesta che da Windows quando rileva qualche impostazione sminchiata.
Comunque sì è il disco d'installazione di Windows (all'interno ha la voce "ripara il PC" o qualcosa del genere).
No non riesco ad accedere significa che non va ubuntu che mi da dal dual boot.
Mi spiego meglio dopo aver aumentato la partizione con gparted da live, ho riavviato e al boot mi dava
seven e ubuntu,volendo partire con seven ho dato enter e mi ha richiesto il disco di ripristino,ha ripristinato e si è riavviato
al riavvio dal dual boot ho dato enter su windows 7 ripristinato ed è partito seven e funziona tutto come prima,
Riavvio e dal dual boot do enter su ubuntu e mi chiede il disco di ripristino di win,metto il disco e riappare di inserire il disco di win,
ma non va e si riavvia.
La butto lì.
E' probabile a questo punto che si sia sminchiata qualche impostazione nel booloader.
Windows purtroppo ha la brutta abitudine di voler essere sempre la prima donna e quando ripristina il booloader sovrascrive ciò che c'è nel Master Boot Record. E' possibile che non abbia sovrascritto bene e ti dia questo problema.
Dal LiveCD prova a dare questi comandi nel terminale:
Codice:
sudo mount /dev/sda3 /mnt
sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sda
sudo update-grub
Tradotto in italiano stai ordinando di:
1 - Montare la partizione /sda3 all'interno della cartella /mnt (sda3 è la partizione in cui hai installato ubuntu);
2 - Installare grub usando /mnt come cartella root (in pratica come /) e di installare il bootloader nel Master Boot Record in sda.
3 - Inserire in grub le voci dei vari sistemi operativi che sono installati sul disco.
Spero che sia chiaro. :D
Se non funziona nemmeno così al massimo copiati tutti i dati che hai nella home (da livecd ovviamente) e reinstalla Ubuntu, magari stavolta usa Ext4, che oltre ad essere più veloce ha il journaling. Magari potresti anche usare quel GB non partizionato come swap.
In ogni caso per restringere le partizioni di Windows ti consiglio di usare lo strumento di partizionamento integrato, purtroppo Win ha deti comportamenti particolari.