non parte linux da supporto usb su laptop hp

• Autore discussione Autore discussione Wile.E
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Wile.E

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
salve a tutti.
volendo provare mint e zorin con entrambe le distribuzioni il portatile non riesce ad avviarsi, cioè parte da usb, sembra andare avanti e ad un certo punto si ferma una videata con queste righe in allegato.

Capisco che dovrebbe essere colpa di una qualche impostazione del bios ma non capisco quale.
E' la prima volta che mi succede...
Suggerimenti?

saluti

Allegati

• errore usb linux.webp
    errore usb linux.webp
    32.3 KB · Visualizzazioni: 3
I3, mica tanto. Ma poi linux non è famosa anche per ridare vita a vecchi pc? In passato ho anche installato su E8500...

I3, mica tanto. Ma poi linux non è famosa anche per ridare vita a vecchi pc? In passato ho anche installato su E8500...
i3 cosa? ci sono tipo 16 anni di i3 :D
Metti le specifiche del pc o se è un notebook/preassemblato metti marca e modello

Banalmente... Hai già escluso che il problema non sia la chiavetta usb o la iso che ci hai montato o il processo di creazione andato a male? Che strumento hai usato per crearla?

Mi è successo un sacco di volte in passato, vuoi perché la chiavetta era messa male, vuoi perché il processo di creazione non era andato a buon fine, vuoi perché la iso era malformata (può succedere che in fase di download qualche dato salti, sia se che la scarichi via torrent che col browser), di vedere la busybox .

Prova a riscaricare la iso e ricreare la usb se non lo hai già fatto

i3 6006u, non l'ho specificato perchè se linux va sui processori più vecchi dell'i3 non pensavo fosse importante.
Ho provato diverse chiavette, ho provato zorin e mint, sempre con lo stesso risultato. Creata con rufus ed impostazioni non toccate.
Portatile hp 15-bsoxx

Prova con ubuntu, e vedi se funziona.
Poi nel bios dovresti attivare la virtualizzazione così da togliere i primi due messaggi che ti escono..
La iso la scarichio dai siti ufficiali?

si, tutte dai siti ufficiali. Il bios di questo pc è piuttosco scarno, vedo se si trova la virtualizzazione. Ho provato a disabilitare l'avvio sicuro ma non è cambiato nulla.

Ma poi linux non è famosa anche per ridare vita a vecchi pc? In passato ho anche installato su E8500..
Dipende, il problema poi è in base a quello che ci devi fare. Per uso desktop ormai il web richiedere risorse che i vecchi PC non hanno. inoltre molte distro sono ottimizzare per l'hardware moderno.

grazie a tutti per i consigli, al momento il pc non è più nella mia disponibilità, proverò al più presto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro