Non pagare l'iva su amazon

Pubblicità

andrefair600

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
37
Salve ragazzi
Ho letto che c'è la possibilità di non pagare l'iva su amazon.it se si possiede la partita iva;voi sapete come funziona?
Ad esempio se uno compra un pc con la partita iva e quindi non paga l'iva,riceve come uno sconto o l'iva la deve pagare in futuro?
Inoltre se un soggetto è un privato,ma ha un parente che possiede la partita iva,questo parente può comprare il pc per lui oppure ci rimette?
E' solo una mia curiosità.
Grazie

Salve ragazzi
Ho letto che c'è la possibilità di non pagare l'iva su amazon.it se si possiede la partita iva;voi sapete come funziona?
Ad esempio se uno compra un pc con la partita iva e quindi non paga l'iva,riceve come uno sconto o l'iva la deve pagare in futuro?
Inoltre se un soggetto è un privato,ma ha un parente che possiede la partita iva,questo parente può comprare il pc per lui oppure ci rimette?
Grazie
Se si acquista da Amazon con P.IVA, si applica il regime di reverse charge e, pertanto, l'IVA bisogna autofatturarsela. Tutto qui.
Aggiungerei che è una pessima idea non registrare la fattura e non autofatturare l'IVA perché, grande com'è Amazon, di sicuro l'AdE gli ha chiesto di inviare un flusso mensile con tali dati che, pertanto, possono essere incrociati facilmente.

Avrei anche da chiederti qualcosa riguardo la partita Iva estera e acquisti con essa su un altro sito non della partita Iva

Salve ragazzi
Grazie
Sì paga in reverse charge ;
Reverse charge - Il Sole 24 Ore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro