Non montare una ventola posteriore al case può essere un problema?

Pubblicità

luciobianchi

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
40
Ho un case della Cooler Master MasterBox TD500 Mesh che ha pre-installate 3 ventole anteriori.
Per il processore ho montato un Artic Freezer 12 CO, ma non ho montato una ventola posteriore. Il case ha un eccellente airflow e non ho problemi di temperature, però vi chiedo se secondo voi dovrei montare la ventola posteriore. Di prassi sarebbe opportuno montarla sempre o se ne può fare a meno?

Ho un case della Cooler Master MasterBox TD500 Mesh che ha pre-installate 3 ventole anteriori.
Per il processore ho montato un Artic Freezer 12 CO, ma non ho montato una ventola posteriore. Il case ha un eccellente airflow e non ho problemi di temperature, però vi chiedo se secondo voi dovrei montare la ventola posteriore. Di prassi sarebbe opportuno montarla sempre o se ne può fare a meno?
Serve a gettare fuori l'aria calda.. quindi fossi in te la monterei.

Puoi sempre prenderne una da davanti.
Concordo. Visto il case e il fatto che non hai problemi di temperatura potresti spostarne una dall'anteriore al posteriore. Magari non togliere quella che manda aria verso la scheda video o verso la CPU. Ad occhio direi che la ventola più bassa sull'anteriore puoi spostarla dietro. Ricorda che devi metterla in espulsione quindi conservando l'attuale orientamento che consente l'immissione sull'anteriore ma messa dietro e conservando l'attuale flusso va in espulsione.

Devo dire che il vostro suggerimento di spostare dietro una delle tre ventole anteriori è un ottimo consiglio, tuttavia mi dispiacerebbe farlo perché ho scelto questo case proprio perché mi piace avere 3 ventole avanti, anche da un punto di vista del design.
Come potete vedere c'è un sacco di spazio libero nel case e posteriormente è una groviera.
La mia idea sarebbe quella di mettere una ventola posteriore da 12 per agevolare l'uscita dell'aria calda.

Allegati

• photo_2021-04-05_14-09-38.webp
    photo_2021-04-05_14-09-38.webp
    157.2 KB · Visualizzazioni: 33
Devo dire che il vostro suggerimento di spostare dietro una delle tre ventole anteriori è un ottimo consiglio, tuttavia mi dispiacerebbe farlo perché ho scelto questo case proprio perché mi piace avere 3 ventole avanti, anche da un punto di vista del design.
Come potete vedere c'è un sacco di spazio libero nel case e posteriormente è una groviera.
La mia idea sarebbe quella di mettere una ventola posteriore da 12 per agevolare l'uscita dell'aria calda.
Va benissimo anche così. Prendi una di queste:
https://www.amazon.it/dp/B08PZJNKWD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Così puoi regolarne la velocità.

Considerando che il connettore più vicino al quale attaccare la ventola è un 4 pin, pensavo di acquistare una ventola con attacco a 4 pin. Il collegamento ha un solo verso o c'è qualche rischio di sbagliare e bruciare qualcosa?

Allegati

• photo_2021-04-07_12-11-44.webp
    photo_2021-04-07_12-11-44.webp
    74.1 KB · Visualizzazioni: 16
  • photo_2021-04-07_12-11-49.webp
    photo_2021-04-07_12-11-49.webp
    92.5 KB · Visualizzazioni: 16
Hanno il verso obbligato con una linguetta di plastica che fa da guida. La ventola che ti ho consigliato su va benissimo che è a 4 pin PWM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro