PROBLEMA Non mi va il telefono di casa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MistikFirst

Utente Attivo
Reazioni
265
Punteggio
92
ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione, che comunque anche se non va il telefono il problema è strettamente legato a internet/fatsweb
ieri finalmente fatsweb mi ha fatto passare alla fibra (mi è arrivato il modem, l'ho montato e internet andava benissimo, sui 80mbps in download, 8 in upload e 26 di ping) ma non mi funzionava/funziona il telefono cordless
ecco come è l'impianto di casa mia:
la linea internet parte dallo smistamento e passando per tutte le prese che ho in casa arriva all'ultima presa che è dove ho attaccato il modem (quando passa per tutte le prese il cavo internet non è attaccato alle prese quindi il modem lo posso mettere solo all'ultima presa, cioè l'unica da cui esce il cavo internet)
la linea telefonica parte dallo smistamento e va in tutte le prese (stavolta si attaca a tutte le prese e quindi potrei mettere il telefono dove voglio)
in poche parole fa così:

- - - Updated - - -

il disegno sembra fatto da un bambino :)

Allegati

• image.webp
    image.webp
    37.1 KB · Visualizzazioni: 512
se vuoi collegare tutte quelle prese devi prendere l'uscita tel che trovi dietro al modem e collegarla a quelle prese ergo devi ribarlare la linea

quindi se io volgio attaccare alla prima presa il telefono e all'ultima il modem devo ribaltare tutto?

- - - Updated - - -

ho fatto un piccolo errore, dallo smistamento mi arriva un cavo fino all'ultima presa, poi li c'è un filtro, il segnale internet va al modem, e il segnale del telefono ritorna indietro fino allo smistamento

quindi se io volgio attaccare alla prima presa il telefono e all'ultima il modem devo ribaltare tutto?

- - - Updated - - -

ho fatto un piccolo errore, dallo smistamento mi arriva un cavo fino all'ultima presa, poi li c'è un filtro, il segnale internet va al modem, e il segnale del telefono ritorna indietro fino allo smistamento

Nell offerta FTTS di Fastweb la fonia passa dal modem tramite Voip percui devi collegare la linea che ti arriva dal cabinet direttamente al modem e solo al modem e il cordless lo connetti alla porta TEL o VOIP del modem , l impianto di casa lo stacchi dalla linea che ti arriva in casa e lo lasci sconnesso

non ho il voip :)
avevo infatti chiesto prima di passare a fastweb se avessi avuto il voip o no

- - - Updated - - -

infatti il modem che mi ha mandato fastweb non ha la porta per il voip

non ho il voip :)
avevo infatti chiesto prima di passare a fastweb se avessi avuto il voip o no

Il termine voip è inteso per far capire che la fonia passa da internet ma la fonia che avevi prima essendo passato alla FTTS è sempre disponibile solo però usando la porta TEL del modem perché con la FTTS non possono fornire la fonia separata come facevano prima con l adsl per capirci percui non ti servono filtri

infatti il modem che mi ha mandato fastweb non ha la porta per il voip

Allora ti hanno levato la fonia , devi chiamare fastweb e farti mandare il modem con la porta VOIP perché altrimenti non puoi usare il telefono

frena frena frena ho capito ben poco, io devo collegare il modem a internet e poi? ma poi per ricevere le telefonate devo lasciare acceso il modem?

- - - Updated - - -

non è possibile che mi diano la linea telefonica separata da quella internet, come prima di passare a fastweb?

frena frena frena ho capito ben poco, io devo collegare il modem a internet e poi? ma poi per ricevere le telefonate devo lasciare acceso il modem?

esatto tu devi collegare il modem solo alla linea che ti arriva in casa dalla centralina Fastweb ( la FTTS ti arriva dall armadio che hai in strada ) , per quello che riguarda l impianto di casa lo devi staccare da tale linea perché altrimenti ti potrebbe disturbare la VDSL , se avessi il telefono connesso al modem per telefonare devi tenere il modem connesso e alimentato sempre altrimenti non ti funziona perché la conversione VOIP - RTG la fa il modem che hai a casa , il fatto è che se nel modem non hai la porta TEL allora non puoi telefonare perché non ce la porta RTG dove puoi connettere il telefono !! sostanzialmente si sono sbagliati a mandarti il modem , questa cosa non vale solo per FASTWEB ma vale anche per TELECOM con la FttCab

non è possibile che mi diano la linea telefonica separata da quella internet, come prima di passare a fastweb?

No perché la tecnologia non la prevede , con le connessioni FttCab di Telecom e FttS di Fastweb su protocollo VDSL ma anche sulla Fibra FTTH , la fonia passa sempre via Voip e viene convertita in RTG dal modem ( tra l altro alcuni operatori come Telecom e anche la stessa Fastweb lo fanno anche con l ADSL questo ) !! devi chiamare Fastweb e chiedere un modem con la porta TEL e chiedere info perché non ti hanno dato la portabilità del numero altrimenti il numero che avevi è perso

Ultima modifica da un moderatore:
ma scusa quello che mi hanno mandato è il modem che offrivano in quell'offerta, hanno sbagliato a inviare il modem a tutti? non è possibile che la linea del telefono rimanga come prima anche se ora uso la fibra o con la fibra bisogna usare per forza il voip?

- - - Updated - - -

ok ho visto ora che mi hai risposto :)

ma scusa quello che mi hanno mandato è il modem che offrivano in quell'offerta, hanno sbagliato a inviare il modem a tutti? non è possibile che la linea del telefono rimanga come prima anche se ora uso la fibra o con la fibra bisogna usare per forza il voip?

Allora mi spiego meglio e più tecnicamente sperando che mi capisci , prima che avevi la linea adsl ti davano la linea RTG separata dalla linea adsl percui se ti cadeva l adsl avevi sempre la linea RTG attiva perché i due servizi separati venivano forniti da due sistemi con apparati differenti in centrale ( uno è la dslam adsl2+ e l altro non conosco il nome " penso ma non vorrei sbagliare dovrebbe essere permutatore ma attendo coloro che ci lavorano " ) ora invece la linea VDSL ( chiamata erroneamente FIBRA ) ti arriva dall armadio bianco che hai in strada perché all interno arriva la Fibra ( quella vera fatta di vetro ) ed entra in una DSLAM VDSL2 che fornisce solo ed esclusivamente il servizio INTERNET percui se prima avevi l adsl di FASTWEB con un numero FASTWEB ed ora ti hanno messo la VDSL2 o hanno sbagliato a mandarti il modem oppure il modem è corretto però con quell offerta non è consentito l utilizzo del telefono via VOIP il che mi pare una minchiata da guiness

Secondo me con tutta onesta prenderei il telefono ( ops il cellulare visto che l altro non va ) e chiamerei fastweb sentendo che cosa hanno da dire

si queste cose le so, che la fibra arriva fino al cabinet (250 m da casa mia) e che esiste anche la ftth oltre alla ftts, e che nella ftts (la mia appunto) arriva fino a casa con un doppio cavo di rame :)
io da quello che mi avevano detto quando ho chiesto hanno detto che non avrei usato il voip ma la linea per il telefono proprio come prima quindi domani chiamero e chiedero informazioni, poi vi faccio sapere :)

- - - Updated - - -

ecco qua la foto delle prese del mio modem

Allegati

• image.webp
    image.webp
    176.8 KB · Visualizzazioni: 227
si queste cose le so, che la fibra arriva fino al cabinet (250 m da casa mia) e che esiste anche la ftth oltre alla ftts, e che nella ftts (la mia appunto) arriva fino a casa con un doppio cavo di rame :)
io da quello che mi avevano detto quando ho chiesto hanno detto che non avrei usato il voip ma la linea per il telefono proprio come prima quindi domani chiamero e chiedero informazioni, poi vi faccio sapere :)

- - - Updated - - -

non vedo RJ11 per telefoni standard, ma solo telefoni VoIP con RJ45 (il cavo internet del pc). con la VDSL NON puoi usare il telefono tradizionale alla presa, devi attaccarlo al modem! :sisilui:
che telefono tenti di usare scusa? :grat:

- - - Updated - - -

Come spesso succede nei call center ti hanno detto una cosa non vera perché quella tecnologia preve la fonia solo via Voip e il tuo modem non ha la porta voip

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro