PROBLEMA Non funziona iCloud Drive - eliminati di recente

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Buonasera, ho appena scoperto che il recupero dei file tramite "eliminati di recente" di iCloud Drive non funziona. Ho il piano a pagmento da 50GB, ne sto occupando 24; un paio di settimane fa ho eliminato dei file (3 GB) dentro una cartella del mio iCloud Drive da Mac OS, file che erano su iCloud (infatti prima di eliminarli li avevo dovuti scaricare tramite l'iconcina delle nuvola dal finder).
Adesso volevo recuperarli, sono andato sul portale web di iCloud ma in "eliminati di recente" non ci sono, nemmeno andando in impostazioni avanzate e cercando nel ripristina file.
Eppure non sono trascorsi 30 giorni, e spazio ne sto occupando solo la metà.

Allora ho fatto una prova al volo: dal finder del mac nella cartella icloud drive ho aggiunto un file, ho aspettato qualche secondo in modo che si caricasse sul cloud, ho controllato da interfaccia web che quel file fosse effettivamente stato caricato su cloud. Poi sempre da finder del mac l'ho eliminato (chiaramente svuotando il cestino); per un attimo sull'interfaccia web affianco a "eliminati di recente" era comparso un "(1)", ma poi subito scomprarso ed il mio file non c'è.

Pazzesco, ma com'è possibile? Cercando un po'ho pure trovato sul forum ufficiale apple qualcuno con lo stesso problema, le cui risposte sono banalissimi link alla pagina di funzionamento di iCloud, che ovviamente non risolvono niente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!