PROBLEMA Non Compare il Grub

Pubblicità
...non ce lo dici in che modo?

Sinceramente non ho capito nemmeno io cosa ho fatto di preciso... Mi trovavo in w8 e ho deciso di montare con daemon tools il .iso di ubuntu. Poi mi è apparsa una schermata in cui mi diceva di provare ubuntu e poi se avessi voluto, di installarlo e mi dava anche la possibilità di riavviare il pc con ubuntu, cosa che ho fatto e sono riuscito ad installare senza problemi di grub anche perchè ho cancellato w8, quindi non penso che c'è bisogno di un bootloader....

Io forse ho avuto lo stesso problema..
Vi spiego: ho partizionato in GPT e ho sia win8.1 che Ubuntu, installando entrambi i sistemi in Uefi mi sono ritrovato uno scherzetto!
In pratica quando avvio win8.1 al seguende riavvio parte direttamente win8.1 bypassando il Grub.. e non so perchè (evidentemente installando i due SO in UEFI la scheda madre da la precedenza a winzoz e mette come primo dispositivo di boot "UEFI:windows boot")..
Allora devo semplicemente entrare nelle impostazioni di boot della scheda madre e riselezionare come primo dispositivo di boot l'hard disk dove ho grub e cosi facendo torna tutto in ordine..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro