PROBLEMA Non Compare il Grub

Pubblicità

rondo11

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, avendo windows 8 e avendo solo usato windows ho deciso di installare ubuntu 13.10 su partizione di 80 GB su i 500 che ho sul mio portatile. Windows 8 è installato in modalità UEFI. Comunque ho installato ubuntu . Dopo averlo installato ho riavviato il pc ed ovviamente è apparso il grub per scegliere il sistema operativo e fino a qua tutto aposto. Ho scelto in quel momento di avviare windows 8 e dopo riaver riavviato il pc da windows 8 il grub non si è più fatto vedere. Adesso non riesco mica ad accedere a ubuntu come devo fare ??
Grazie

Cosa intendi esattamente col "spegnere windows 8"?
Spegnerlo da "terminale" con shutdown /s /f /t 10 o modificando una voce di registro che permette di spegnerlo davvero.
Windows 8 di default ha uno spegnimento "ibrido", che non spegne mai completamente il sistema operativo e lascia un po' di cose in sospeso. Pare che abbiano deciso questa cosa strana per guadagnare qualche secondo durante il boot.
Se hai voglia di annoiarti, leggi un po' qui.
Altrimenti, qui, se vuoi annoiarti un po' meno

Ultima modifica:
Spegnerlo da "terminale" con shutdown /s /f /t 10 o modificando una voce di registro che permette di spegnerlo davvero.
Windows 8 di default ha uno spegnimento "ibrido", che non spegne mai completamente il sistema operativo e lascia un po' di cose in sospeso. Pare che abbiano deciso questa cosa strana per guadagnare qualche secondo durante il boot.
Se hai voglia di annoiarti, leggi un po' qui.
Altrimenti, qui, se vuoi annoiarti un po' meno

Grazie mille della guida, ora ho tolto lo spegnimento ibrido, ho spento e riacceso il pc ma comunque non è cambiato nulla

Mi sa che Win8 ha fatto lo ****** (metto gli asterischi perchè qualunque parola mi venga in mente verrà comunque asteriscata).
la guida da seguire in questo caso temo che sia questa

- - - Updated - - -

Anzi, ancora meglio, questa

Mi sa che Win8 ha fatto lo ****** (metto gli asterischi perchè qualunque parola mi venga in mente verrà comunque asteriscata).
la guida da seguire in questo caso temo che sia questa

- - - Updated - - -

Anzi, ancora meglio, questa

Scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto molto da fare in questo periodo.
Allora io ho provato a fare come è scritto nella prima guida ma c'è una cosa la guida si riferisce a MBR io non l avevo installato in MBR mi sembra che sia in GPT appunto perchè è installata in modalità UEFI e ho provato a reinstallarlo ma non mi viene niente e non parte ubuntu neanche se entro nel bios e do il comando di fa partire windows forse non è solo il problema del grub.
L unica cosa che non ho fatto è boot repair che lo proverò ad usare sta sera anche se non credo che risolva la situazione . Avete altre idee?

Salve a tutti, ho un problema simile, cioè che poichè volevo installare ubuntu 13.10 da usb in dual boot, ho usato gparted per creare le partizioni per ubuntu. Premetto che prima di creare le partizioni, riuscivo ad usare ubuntu in live e mi compariva una schermata in cui potevo scegliere se provare ubuntu e altre opzioni. Questa schermata che penso sia il grub ora dopo aver creato le partizioni non esiste più e anzi al suo posto quando carico ubuntu in live mi esce una schermata con su scritto

Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word,
TAB lists possible command completions.
Anywhere else TAB lists possible device or file completions.
grub>

Ora accedendo da w8 nella usb in cui è installato ubuntu e con questo path H:\boot\grub mi trovo davanti un file efi.img danneggiato. Cosa dovrei fare??????

Ultima modifica:
Salve a tutti, ho un problema simile, cioè che poichè volevo installare ubuntu 13.10 da usb in dual boot, ho usato gparted per creare le partizioni per ubuntu. Premetto che prima di creare le partizioni, riuscivo ad usare ubuntu in live e mi compariva una schermata in cui potevo scegliere se provare ubuntu e altre opzioni. Questa schermata che penso sia il grub ora dopo aver creato le partizioni non esiste più e anzi al suo posto quando carico ubuntu in live mi esce una schermata con su scritto

Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word,
TAB lists possible command completions.
Anywhere else TAB lists possible device or file completions.
grub>

Ora accedendo da w8 nella usb in cui è installato ubuntu e con questo path H:\boot\grub mi trovo davanti un file efi.img danneggiato. Cosa dovrei fare??????

Ma dopo aver usato gparted hai reinstallato w8?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro