Non collegate il Samsung HD502HJ alla porta Sata 6Gb

Pubblicità

Filmmaker

Utente Attivo
Reazioni
256
Punteggio
75
Purtroppo ho provato a mie spese che questo hard disk ha un problema con le nuove porte Sata 3 (6Gb/s).
Premetto che il disco in questione ha sempre funzionato perfettamente e con ottime performance collegato alla porta Sata 2 della scheda madre. Aggiornando il mio PC, e avendo porte Sata 3 native, ho collegato l'SSD e tutti gli Hard disk alle nuove porte.
All'accensione sento il tipico "TOC TOC TOC" delle testine... :nunu: Paura e sgomento!

Così ho spento tutto subito e scollegato tutti i dischi. A questo punto li ho provati ad uno ad uno. Tutti perfetti sulle Sata 3 tranne l'HD502HJ, Samsung SpinPoint F3. Collegato alla Sata3 emette il TOC TOC, mentre collegandolo alla Sata2 funziona "quasi" regolarmente. Nel senso che il PC di ferma al BIOS per un paio di minuti prima di rilevarlo e Windows lo riconosce come NON formattato. Ma cosa grave, è che dopo qualche minuto il drive "sparisce" e non viene più riconosciuto se non spegnendo il PC e lasciandolo spento per una decina di minuti.

Leggendo un pò in giro ho visto che è un problema noto di questo modello e sul sito Seagate c'è un nuovo firmware da caricare prima di connettere questo drive ad una porta Sata3. Il problema, a quanto pare, non riguarda solo questo modello.

Questo è il link Seagate per il firmware: Samsung F3 and F3EG Firmware Patch/Update

Per completezza vi scrivo i dati riportati sull'etichetta del mio in modo da salvare altri utenti dalla distruzione di un hard disk:

Marca: SAMSUNG
Model: HD502HJ (500GB/7200rpm/16Mb)
P/N: hd502hj rev.A LBA 976.773.168 500Gb

Ovviamente ho provato sia un recupero dati che l'aggiornamento del firmware ma ormai il danno è fatto. Presumo sia l'elettronica passata a miglior vita poichè, connesso alla Sata2, viene rilevato (anche se poi sparisce) e non emette rumori strani.
L'aggiornamento del firmware è andato a buon fine, segno che il drive risponde ma qualcosa, probabilmente nella sezione di comunicazione, non va più. Fortunatamente ho sempre il backup di tutto quindi, oltre il danno materiale per la rottura del disco e l'acquisto di un nuovo HDD, non ho subito perdite.
Spero che questo post sia di aiuto ed eviti altri danni :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro