Non ci capisco nulla!! Help!!

Pubblicità

anto#34

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao, vengo da una vecchia Nikon 5700 di cui ero strasoddisfatto ma che purtroppo mi ha mollato, volevo prendere una macchina un po' più leggera e compatta e leggendo qualche recensione mi sono preso una Panasonic TZ30 e.... orrore! Premetto che non ci capisco nulla di fotografia e non uso nessuna funzione manuale ma mi interessa che le foto siano belle quindi pensavo che una compatta automatica di buona qualità fosse più che adatta a me, però a livello di qualità dell'immagine mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni, non credevo sinceramente ci fosse tutta questa differenza di qualità, mi sembrano le foto del cellulare! Risultato spedita indietro subito. Ora non so che fare, le mirrorless non mi piacciono, stavo pensando ad una Nikon P7100, secondo voi potrebbe essere una degna sostituta? Una Canon G15? Caretta quest'ultima... Help! Grazie.

Ultima modifica:
Io la sostituirei con la P7700, ma anche la G15 va bene, i prezzi sono quelli purtroppo, un po' meno di 400 €, ma sono le "top".

La P7100 non è male, ma è già stata rimpiazzata dalla P7700, che la migliora sia come sensore sia soprattutto come ottica. Comunque rimane una buona macchinetta, con un prezzo ormai più abbordabile. Se fai poche foto di sera e soprattutto poche al massimo zoom, la differenza sarà contenuta con la P7700.

Io la sostituirei con la P7700, ma anche la G15 va bene, i prezzi sono quelli purtroppo, un po' meno di 400 €, ma sono le "top".

La P7100 non è male, ma è già stata rimpiazzata dalla P7700, che la migliora sia come sensore sia soprattutto come ottica. Comunque rimane una buona macchinetta, con un prezzo ormai più abbordabile. Se fai poche foto di sera e soprattutto poche al massimo zoom, la differenza sarà contenuta con la P7700.

Grazie! Ma secondo te è normale che abbia riscontrato tutta quella differenza con la Panasonic? Sto quasi valutando l'ipotesi di prendermi una 8700 usata... pesa una tonnellata, però che foto...

Mah, che dire. La 5700 (che non conoscevo ma mi sono guardato sul sito dpreview) era una bella bestia al tempo, un sensore ancora oggi sopra la media come dimensione, i giusti megapixel, un ottica non buia e zoom decisamente ampio. Non è un caso che al debutto costasse oltre 1000 $.
Tra l'altro io ti ho consigliato delle compatte avanzate, ma forse il più diretto concorrente odierno sarebbe la Fujifilm XS-1, anche se per me non ha molto senso, dato l'ingombro meglio una reflex entry level anche con un obbiettivo con meno zoom ma una qualità maggiore.

Può essere che la TZ30, seppur 10 anni più avanti, avendo un sensore più piccolo e più affollato di pixel, ma soprattutto un ottica con più zoom ma più compatta, quindi giocoforza più buia e di qualità inferiore, tiri fuori risultati altalenanti.
Certo anche a me sorprende se parli di una grande differenza, bisognerebbe vedere i singoli casi, a parole più di così non saprei.

Oddio adesso mi sta venendo anche un mezzo pensiero per una reflex... secondo voi per uno come me che la utilizzerebbe sostanzialmente in auto potrebbe portarmi dei vantaggi? Ripeto, a me interessa solo che la qualità delle immagini sia ottima! Avevo visto la Nikon D5100 + ottica 18-55.

Oddio adesso mi sta venendo anche un mezzo pensiero per una reflex... secondo voi per uno come me che la utilizzerebbe sostanzialmente in auto potrebbe portarmi dei vantaggi? Ripeto, a me interessa solo che la qualità delle immagini sia ottima! Avevo visto la Nikon D5100 + ottica 18-55.
Premesso che l'ottica 18-55 limita molto le potenzialità, sia come zoom che come luminosità e quindi qualità delle foto specie in interni o esterni con poca luce, se pensi che l'ingombro non sia eccessivo, è ok.
Ma considera che una compatta come la G15, con l'ottica che si ritrova, accorcia di molto le distanze rispetto alla D5100+18-55 in quelle situazioni limite.

Direi che le dimensioni sono lo spartiacque, valuta bene.

Premesso che l'ottica 18-55 limita molto le potenzialità, sia come zoom che come luminosità e quindi qualità delle foto specie in interni o esterni con poca luce, se pensi che l'ingombro non sia eccessivo, è ok.
Ma considera che una compatta come la G15, con l'ottica che si ritrova, accorcia di molto le distanze rispetto alla D5100+18-55 in quelle situazioni limite.

Direi che le dimensioni sono lo spartiacque, valuta bene.

Una P7700 quindi è ancora più vicina ad una reflex?
Grazie per la risposta!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro