Non capisco una cosa sul mercato ADSL

• Autore discussione Autore discussione cnx74
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

cnx74

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e, come tale, faro' la mia prima domanda stupida. Chiedo venia ...

Perche' se i principali fornitori di servizi ADSL installano a casa le prese "piccole" (mi sembra che siano le RJ11) , il 95% dei modem-router wifi e non non montano quella presa ma hanno , normalmente , solo le 4 lan + 1 wan tutte rigorosamente RJ45 ?

Capisco se ci fosse un proliferare di modem eth da abbinare, ma sul mercato sono molto pochi.

In pratica: se uno fa un normale contratto ADSL e ha 2 o + PC da collegare WIFI ... è normale che debba andare a spulciare 20 Router/modem per trovare quello che ha anche la presa "piccola" da attaccare direttamente al muro ?

Spero che qualcuno mi sveli l'arcano ....

Grazie

Risposta cnx74

Ciao anche io sono nuovo del forum ma installo e configuro router da ormai 10 anni.

Lo standard ADSL in ambito privato, prevede la porta RJ11 a 6 PIN per fornire il servizio (contatti 4 e 5). Il router generico utilizza una porta RJ45 a 8 PIN ma il servizio ADSL è gestito sempre sui piedini 4 e 5. Infatti se provi la porta RJ11 si incastra nella RJ45 perchè più piccola.
Il fatto che il router abbia a disposizione una porta RJ45 per la connessione WAN è dovuto al fatto che normalmente il router si utilizza per connessioni geografiche; in realtà può essere utilizzato anche in locale per sezionare due parti di una rete LAN con indirizzamenti IP differente.

Spero di esserti stato utile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro