Non capisco il problema!! aiutino?

Pubblicità

Niko4electro

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti ragazzi il mio pc ormai da un bel po ha dei problemucci che vi elenco: fatica ad avviarsi spesso il processore sta sotto colck di un bel po che se originale nasce a 2.66 me lo ritrovo a 2.1 oppure 2.0mhz, si blocca anche nella schermata del bios e per farlo ripartire devo resettare e staccare l alimentatore, con i giochi quando la frequenza è nel suo standard sta sempre altissimo tra 70 e il 100% e ovviamente scatta mentre la scheda video sta a 50 60% tutto riscontrato con lo static server di riva tunner. Se apro cpu-z mi si pianta al 100% un core su due e devo riavviare x farlo tornare normale. rallentamenti nei caricamenti ecc. le temperature sono basse e nn c'è nessun overclock ne ram ne scheda video ne cpu. io ho pensato che possa essere la scheda madre. che dite voi?il mio pc è in firma. aggiungo che c'è l ho dal 2008 comprato nuovo.

Io dico che se i software e le configurazioni sono attendibili può essere anche la CPU, perchè no?
Provato a fare un reset dei Bios e magari a cercare un aggiornamento dello stesso?

si nulla il processore sembra apposto ma è come se qualcosa lo bloccasse e gli aggiornamenti del bios nn riesco ad installarli

Cosa significa normalmente? Hai creato un disco di boot dal quale esegui, tramite prompt, l'upload della rom al BIOS? Se sì, hai effettuato un caricamento che non è andato a buon fine? Perchè è importante NON riavviare in questa fase per non compromettere i dati della rom, perdendo anche la possibilità di flasharla nuovamente via software; in questo caso l'unico modo per ripristinarla sarebbe solo riprogrammandola via chip...

X quanto riguarda il bios le ho provate tutte anche a flasharlo da chiavetta ma niente si blocca in ogni caso. la batteria invece è apposto

Credo di non aver compreso ancora se durante una delle operazioni di flash si è bloccato il pc... Hai provato differenti versioni della rom?
Ricorda che dopo aver flashato il bios è bene togliere la batteria tampone, resettare il bios e riconfigurare i parametri.
Altri suggerimenti:
  • Controlla le temperature della CPU
  • Controlla i valori di tensione sulla CPU se sono stabili
  • L'alimentatore è buono ed in buono stato?
  • Hai provato a reinstallare la CPU, ripulendola e stendendo una nuova porzione di pasta termoconduttiva?
Se i problemi persistono ti consiglio vivamente di testare una differente CPU compatibile con il tuo socket, per verificare quale dei due componenti (nel caso peggiore entrambi) sia danneggiato, tra scheda madre e processore.

Anche il mio vecchio Pc faceva bizze del genere, risolsi tutto formattandolo e aggiornando con i driver più recenti...
tu scarichi parecchio da internet?? questo comportamento della cpu può essere dato da un virus che processa di nascosto.

Già controllati tutti i voltaggi e e le impostazioni, nessun virus e fatto anche il cambio pasta termica. a questo punto credo che il problema si la scheda madre..

guarda io proprio in questi giorni ho montato tutto su una asrock extreme gen3 e il pc sta mattina non si avviava nemmeno a calci, rimaneva fisso sulla schermata della asrock... ho resettato una decina di volte prima che partisse.

quindi va a finire che seguo anche io questo 3rd ...
prova a disabilitare lo speedstep dal bios.

guarda io proprio in questi giorni ho montato tutto su una asrock extreme gen3 e il pc sta mattina non si avviava nemmeno a calci, rimaneva fisso sulla schermata della asrock... ho resettato una decina di volte prima che partisse.

quindi va a finire che seguo anche io questo 3rd ...
prova a disabilitare lo speedstep dal bios.
Come dovrei fare?

entri nel bios spingendo F2 vai nella sezione oi tweker e metti lo speedstep thecnology su disable, exit, save change e reset.

vedi se cambia qualcosa.

Il processore non ha niente non ti preoccupare quindi escludilo a priori...
L'aggiornamento del bios non ti va a buon fine perchè sbagli qualcosa, probabilemente versione o è proprio il flash che fa i capricci.
Se ti si blocca quando l'accendi a freddo e devi staccare l'alimentatore, o ti si pianta nella schermata del bios probabilmente è l'alimentatore che ha problemi o la scheda madre, specialmente nel tuo caso di spunto iniziale.
Inizia col controllare che tutti i condensatori sulla scheda madre siano buoni e non gonfi (anche di pochissimo).
Fai la prova con un altro alimentatore se hai qualcuno che può prestartene uno e facci sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro