Non c'è una distro senza politica?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nick.rpm

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
51
Lo so che potrei solo ignorare, e utilizzare fregandomene. Tra l'altro, sarei su un bilico che finalmente potrei usare Debian Stable, perché mi sono arrivati passioni che non mi da più il concetto di avere l'ultima novità sottomano. Ma mi da fastidio che Debian, introduce certe politiche statali, come la politica Woke, facendo certe dichiarazioni assurde, e associare dei software Linux, o componenti come una discriminazione sessuale, quando i componenti e i software non centrano nulla con gli orientamenti sessuali. Sembra che sono andati fuori di testa. Sembra che un pò tutti le distro hanno preso un concetto di politica statale, pure la NixOS che usavo da poco. Già in questo, non da un buona visione dell'"Open-Source". Io non vorrei trovare una distro che fa dichiarazioni politica statali tramite le mie idee, ma semplicemente che non li fa proprio. Non dimostrano di essere più aperti di Windows e un software Closed-Source, almeno in fatto di idee, e principi. Almeno la Microsoft ha la scusa, di essere una azienda commerciale!

Puoi vedere AlmaLinux totalmente gestita dalla community

come sempre nel mondo linux c'è sempre una o più alternative

se l'idea che qualcuno abbia scritto qualcosa su come fare " linux from scratch" che ti sembra politicizzato puoi sempre iniziare a prendere i sorgenti e compilarteli da solo, scrivere il tuo manifesto e vivere sereno.

come sempre nel mondo linux c'è sempre una o più alternative

se l'idea che qualcuno abbia scritto qualcosa su come fare " linux from scratch" che ti sembra politicizzato puoi sempre iniziare a prendere i sorgenti e compilarteli da solo, scrivere il tuo manifesto e vivere sereno.
Scusate, per vari motivi e impegni non mi sono più ricordato di questo post. Rispondo solo a centoventicinque solo per la distro che sembra che usa. Credo proprio che ritornerò da Arch. Prima di Debian 13 Trixie Stable, usavo Archlinux Hyprland. Perché, sembra che Arch è una distro gestita dalla community, quindi sembra che non manifestano idee politica. Almeno, io l'ho usata per anni, e non ho mai riscontrato idee politiche su Arch. Io adesso aprirò un post riguardante, però hai Browser. Non vi preoccupate, è solo un consiglio

"Ma mi da fastidio che Debian, introduce certe politiche statali, come la politica Woke"
È l'esatto motivo per cui ho mollato Debian!
La distro che mi piace di più è Fedara, ma ogni aggiornamento sei a rischio... Mint (Debian-Ubuntu) è una valida alternativa.

La distro che mi piace di più è Fedara, ma ogni aggiornamento sei a rischio...
Cioè? Con qualsiasi distro/OS un aggiornamento è a rischio di regressioni. Se vuoi evitare di perdere tempo a risolverle, Fedora ha Btrfs per impostazione predefinita, configura gli snapshot con Btrfs Assistant e in caso fai un rollback per ripristinare il sistema allo stato precedente post upgrade regressione.

Ultima modifica:
Cioè? Con qualsiasi distro/OS un aggiornamento è a rischio di regressioni. Se vuoi evitare di perdere tempo a risovlerle, Fedora ha Btrfs per impostsazione predefinita, configura gli snapshot con Btrfs Assistant e in caso fai un rollback per ripristinare il sistema allo stato precedente post upgrade regressione.
Assolutamente no! Debian (stable), per esempio, è molto, ma molto indietro a livello di aggiornamento software e kernel.
Fedora, al contrario, usa le ultime versioni e, spesso e volentieri, dopo l'upgrade sorgono problemi. Si, con Snapper puoi creare immegini del sistema che ti vengono proposti anche al boot. Il problema sorge quando hai un bello schermo black senza possibilità di boottare a una versione precedente. Sarò sfigato, ma ogni volta che lo installo è sempre sta sola.

Assolutamente no! Debian (stable), per esempio, è molto, ma molto indietro a livello di aggiornamento software e kernel.
Anche i bug esistenti saranno stabili 😅 --> https://www.phoronix.com/news/Web-Browser-Packages-Debian

È vero che è più lento negli upgrade, ma è anche vero che i fix da backports su software vecchio ha il suo rischio.

Il problema sorge quando hai un bello schermo black senza possibilità di boottare a una versione precedente. Sarò sfigato, ma ogni volta che lo installo è sempre sta sola.
Nessun problema: Live USB > mount rootfs Fedora con un click dal file manager > install Btrfs Assistant (puoi farlo da una Live) > restore.

Fedora, al contrario, usa le ultime versioni e, spesso e volentieri, dopo l'upgrade sorgono problemi. Si, con Snapper puoi creare immegini del sistema che ti vengono proposti anche al boot. Il problema sorge quando hai un bello schermo black senza possibilità di boottare a una versione precedente. Sarò sfigato, ma ogni volta che lo installo è sempre sta sola.

Lo ha fatto anche a me, dalla schermata nera devi premere una sequenza di tasti (che ora non ricordo) e si attiva cosi il terminale.
Fai un update e ritorna a vivere.

Fedora non è predisposto per i drivers Nvidia. Ogni aggiornamento del kernel sei da capo. IL toolkit CUDA, pur essendo Nvidia è meno prestante. L'installazione manuale è sempre un terno all'otto...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro