PROBLEMA Non arrivo a 20 mega anche se sono vicino alla centrale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aleking10

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti. da qualche mese ho attivato superinternet plus di telecom. Venivo da una 7 mega e la prendevo quasi tutta (6,9) in quanto abito a 200m dalla centrale.
Il problema è che invece di arrivare a 20mega mi fermo a 17 sia col wifi, sia col cavo.
Pensavo dipendesse dai filtri e allora ho fatto dei speedtest con e senza filtri. Il risultato non è cambiato.
Ho chiamato più volte i tecnici ma a loro risulta che io prendo tutti i 20 mega con dei picchi a 22 (:grat:).

Il router è Alice Gate Voip 2 plus wifi e supperta l'adsl2+ quindi teoricamente dovrebbe arrivare a 20 mega senza problemi. Un'operatrice invece mi ha suggerito di cambiare router per prendere tutti i 20 mega.

Voi mi consigliate di cambiare router? se si, quale? (possibilmente senza spendere troppo :utonto:)

vi allego le statistiche della connessione

Immagine.webp

questo è uno speedtest fatto ora. non sono mai andato oltre 17.20

Ultima modifica:
è normale il risultato che hai perchè da quello che vedi come portante a quello che hai in termini di velocità ce da sottrarre un po di overhead ( un 15% ) percui la linea è ok

è normale il risultato che hai perchè da quello che vedi come portante a quello che hai in termini di velocità ce da sottrarre un po di overhead ( un 15% ) percui la linea è ok
fatti settare un profilo a 6di margine di rumore e poi prendi un altro modem router e metti ppoa vc mux mtu 1478 cosi da ridurre al minimo l' overhead e arriverai ai 20 mega fissi come me

fatti settare un profilo a 6di margine di rumore e poi prendi un altro modem router e metti ppoa vc mux mtu 1478 cosi da ridurre al minimo l' overhead e arriverai ai 20 mega fissi come me
mi pare che l'assistente mi mise un profilo a 6db. come faccio a vedere il mio profilo?
che router mi consigli e sopratutto come setto ppoa vc mux mtu 1478? Grazie

mi pare che l'assistente mi mise un profilo a 6db. come faccio a vedere il mio profilo?
che router mi consigli e sopratutto come setto ppoa vc mux mtu 1478? Grazie

sei gia a 6db , lascia a perdere quelle impostazioni visto che avendo il modem telecom non le puoi impostare te , l overhead è una cosa normale non si elimina o riduce cambiando MTU , ho provato anchio a mettere valori differenti di MTU ma non cambia nulla anzi rischi di peggiorare

sei gia a 6db , lascia a perdere quelle impostazioni visto che avendo il modem telecom non le puoi impostare te , l overhead è una cosa normale non si elimina o riduce cambiando MTU , ho provato anchio a mettere valori differenti di MTU ma non cambia nulla anzi rischi di peggiorare

Hai una buona 17mb goditela!!! :)

Quindi mi consigliate di lasciar perdere? oltre non posso andare? Solo per curiosità perché ho visto speedtest di 20 mega che arrivano fino a 19 ;)

Ciao a tutti. da qualche mese ho attivato superinternet plus di telecom. Venivo da una 7 mega e la prendevo quasi tutta (6,9) in quanto abito a 200m dalla centrale.
Il problema è che invece di arrivare a 20mega mi fermo a 17 sia col wifi, sia col cavo.

questo è uno speedtest fatto ora. non sono mai andato oltre 17.20

hai valori eccellenti, hai il ping di una fast, se proprio vuoi ottenere il massimo allora fatti attivare il profilo i141 : 22240/1216 6db/6db ...,
ma comunque considera quello che ti ha detto Andrea a proposito dell'overhead, il 15/17% della banda teorica viene utilizzata per questioni inerenti l'affidabilita della trasmissione dei pacchetti, ed e' vero il fatto che il protocollo di incapsulamente e la dimensione dell' MTU incidono sull'overhead, il PpoA consuma meno overhead mentre il PppoE settato con MTU a 1492 ha un overhead del 16,8 % , chi si vuole divertire puo' provare
MTU 1478 PPPoA/VC-MUX
MTU 1470 PPPoA/LLC
MTU 1446 PPPoE over ATM/LLC
io pero non rispondo dei risultati, la mia e' solo una info divulgativa :party: ...

hai valori eccellenti, hai il ping di una fast, se proprio vuoi ottenere il massimo allora fatti attivare il profilo i141 : 22240/1216 6db/6db ...,
ma comunque considera quello che ti ha detto Andrea a proposito dell'overhead, il 15/17% della banda teorica viene utilizzata per questioni inerenti l'affidabilita della trasmissione dei pacchetti, ed e' vero il fatto che il protocollo di incapsulamente e la dimensione dell' MTU incidono sull'overhead, il PpoA consuma meno overhead mentre il PppoE settato con MTU a 1492 ha un overhead del 16,8 % , chi si vuole divertire puo' provare
MTU 1478 PPPoA/VC-MUX
MTU 1470 PPPoA/LLC
io pero non rispondo dei risultati, la mia e' solo una info divulgativa :party: ...

Ho provato MTU anche a 1440 ma con la mia non cambia nulla anzi peggiora

MTU 1478 PPPoA/VC-MUX
MTU 1470 PPPoA/LLC

Grazie per l'info :) però non sarei in grado di settarlo XD

Quindi anche cambiando router non cambia nulla?

ovviamente non e' colpa del modem (che quindi secondo il tecnico :lol: la telecom fornisce modem che non sono in grado di funzionare pienamente sulle loro linee :bevuta:) chiama il 187 tasto 2 chiedi di fissarti il profilo i141 (equivale ad avere una portante 22240/1216 6db/6db) e questo se funziona ti permettera' di recuperare i 2 mb mancanti, se dovesse farti problemi gli dici che hai 9db di attenuazione e quindi zero rischi di disconnessioni, (in pratica sei a 600mt dalla centrale) e vuoi poter sfruttare tutta la portante disponibile, se ancora e' dubbioso allora ringrazia per il tempo che ti ha dedicato (cortesia ed educazione sono la 1 cosa :sisi:) chiudi e rifai il numero fino a quando trovi un tecnico ...

io come modem router ti consiglio un bel tp link w8970 lo impostato con ppoa vc-mux mtu 1478 ed ho guadagnato ben due mega sia in download che in upload,ho fatto dei test il ppoa è il migliore se si ha line stabili questa è la mia linea settata così:
profilo i184 scelto dal tecnico:
Screenshot by Lightshot
Speedtest.net by Ookla - My Results

Ho capito. allora provo cosi. Ora però stavo pensando a una cosa: di norma becco 17.20 ma ogni tanto accade che (speedtest alla mano) mi scende fino a 1-3 mega. Potrebbe dipendere dalla centrale? ho visto che spesso ha semaforo giallo. centra qualcosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro