Non arriva segnale al monitor dopo prima accensione

Pubblicità

Mrgallor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
5
Ciao a tutti,
Ieri ho assemblato il mio primo pc, vado ad accenderlo per la prima e non mi arriva nessun segnale al monitor, tutto il resto pare accendersi. Da qui comincio a vedere sul forum e online situazioni simili alla mia e provo tutte le soluzioni proposte:
- Cambiare scheda video, montando quella che ho sul pc vecchio (gx 1050ti).
- Provato diversi cavi HDMI e DP tra la scheda video e il monitor.
- Aggiornamento del bios tramite usb e pulsante q-flash.
- Reset del bios sia togliendo la pila che togliendo la pila e facendo il ponte ai pin cmos.
- Montata una sola Ram
- Bestemmiare tutti i santi
Dalla scheda madre non ricevo nessun segnale sonoro nè tantomeno led che mi indichino quale sia il problema.
Ho provato ad aggiornare il bios inizialmente con tutti i componenti assemblati e successivamente, visto che non funzionava ancora ho fatto il reset del bios e aggiornato con solo la cpu e le ventole installate. In entrambi i casi appena la lucina del q-flash inizia a lampeggiare il pc si accende da solo.
Segnalo anche che una volta acceso il pc non riesco a spegnerlo tenendo premuto il pulsante power sul case e devo spegnerlo dal pulsante dell'alimentatore.
Non riesco a superare questo scoglio, vi lascio delle immagini e la configurazione con la speranza che qualcuno riesca a darmi un'illuminazione su come fare sperando sia una cavolata e non un componente difettoso.

CPU: Ryzen 7 5700X3D
MOBO: Gigabyte B550M Aourus Elite v1.3
GPU: RX 6750xt
Alimentatore: Corsaire CX650
Ram: Corsaire Vengeance lpx DDR4 3600mhz
SSD: Orico J-10 NVMe M.2
Case: Aerocool Aero engine r
Monitor: MSI MAG 274QRF QD ED (questo dal momento che non mi rileva nessun segnale non mi fa fare niente, non posso provare a cambiare manualmente sprgente)

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    112.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    67.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    75.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    100.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
oltre al connettore largo 24 pin hai collegato anche alla scheda madre l'8+4 pin che serve ad alimentare la cpu?

Ciao! Prova a ricontrollare tutti i collegamenti tra Alimentatore / scheda madre / scheda video...! Verifica se l'alimentazione della scheda è correttamente collegata...!
Le ventole della scheda girano? Vedi per caso led sulla Mobo che si accendono...? Così dalle foto non si capisce...

oltre al connettore largo 24 pin hai collegato anche alla scheda madre l'8+4 pin che serve ad alimentare la cpu?
Per la CPU ho attaccato il connettore da 8 in alto a sinistra, a 4 a quale ti riferisci?
Ciao! Prova a ricontrollare tutti i collegamenti tra Alimentatore / scheda madre / scheda video...! Verifica se l'alimentazione della scheda è correttamente collegata...!
Le ventole della scheda girano? Vedi per caso led sulla Mobo che si accendono...? Così dalle foto non si capisce...
Si le ventole girano tutte, anche quelle della scheda video. Sulla Mobo non c'è nessun led acceso..

Allegati

• Cattura4.webp
    Cattura4.webp
    38.4 KB · Visualizzazioni: 1
La mobo supporta nativamente il processore (cioè dal primo bios).
Sarebbe utile collegare uno speaker ai contatti f_panel per sentire se fa beep.
Fai una foto del retro del pc, mascherina i/o.

Adesso non sappiamo in che stato è il bios, che magari l'hai spento mentre lo stava riflashando. Leva cpu/ram/vga, fai ripartire il q-flash e non lo tocchi per un quarto d'ora qualsiasi cosa faccia.

Ultima modifica:
La mobo supporta nativamente il processore (cioè dal primo bios).
Sarebbe utile collegare uno speaker ai contatti f_panel per sentire se fa beep.
Fai una foto del retro del pc, mascherina i/o.

Adesso non sappiamo in che stato è il bios, che magari l'hai spento mentre lo stava riflashando. Leva cpu/ram/vga, fai ripartire il q-flash e non lo tocchi per un quarto d'ora qualsiasi cosa faccia.
Ti aggiungo le foto e con immenso piacere vi comunico che il pc è partito, adesso sta installando windows. Non ho la più pallida idea di cosa sia successo, è da ieri che ci sbatto la testa e adesso collegando mouse e audio per fare la foto alla fine è andato.
Qual'era il problema???

Allegati

• Cattura5.webp
    Cattura5.webp
    26.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • Cattura6.webp
    Cattura6.webp
    37.2 KB · Visualizzazioni: 1
Il primissimo avvio dopo un reset del bios può essere molto lento, anche un minuto prima di vedere qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro