PROBLEMA Non arriva corrente alla MB?

Pubblicità

FagianoTriala

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Buongiorno,
Vi chiedo una mano per uscire da questo incubo che dura ormai da troppo tempo.
Maggio, mi crasha il pc durante una sessione di gaming (mai avuti problemi prima). Rebooto e schermata nera, non trova l'NVMe su cui era installato Windows.. cambio alloggio dell'NVMe ma niente. Collego un vecchio SSD ed ok, risolto (probabilmente l'NVMe era andato, rimborsato e ripreso uguale). Mi accorgo che non viene rilevata neanche la scheda di rete, e decido di mandare in RMA anche la Motherboard.
Da qui inizia l'incubo. 2 Mesi giusti in riparazione, mi torna senza pulsantino per il Bios flash (essenziale perchè non volevo fare ponti con il cacciavite o cose strane) e tutta piegata (provo lo stesso a montare il tutto, ma non si accendeva nessun led sulla MB e non dava segno di vita). La rimando indietro chiedendo il rimborso, ma vogliono riparla di nuovo. Passano altri 2 mesi e ieri torna: il pulsantino c'è, ma provando a fare il flash Bios non succede niente (provato fuori dal pc con attaccati solo il cavo pwr1 della cpu e il pwr1 della scheda madre). Allora mi viene il dubbio che sia l'alimentatore: provo a fare un piccolo test con una graffetta sui pin della 24pin e vedo che partono le ventole dell'alimentatore, quindi penso non sia quello.
Avete idee?
Disperato.

Motherboard: MSI Pro z690-A DDR4
Psu: NZXT C850
CPU: i5 13600KF

Allegati

• IMG_20230902_144010.webp
    IMG_20230902_144010.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 16
Buongiorno,
Vi chiedo una mano per uscire da questo incubo che dura ormai da troppo tempo.
Maggio, mi crasha il pc durante una sessione di gaming (mai avuti problemi prima). Rebooto e schermata nera, non trova l'NVMe su cui era installato Windows.. cambio alloggio dell'NVMe ma niente. Collego un vecchio SSD ed ok, risolto (probabilmente l'NVMe era andato, rimborsato e ripreso uguale). Mi accorgo che non viene rilevata neanche la scheda di rete, e decido di mandare in RMA anche la Motherboard.
Da qui inizia l'incubo. 2 Mesi giusti in riparazione, mi torna senza pulsantino per il Bios flash (essenziale perchè non volevo fare ponti con il cacciavite o cose strane) e tutta piegata (provo lo stesso a montare il tutto, ma non si accendeva nessun led sulla MB e non dava segno di vita). La rimando indietro chiedendo il rimborso, ma vogliono riparla di nuovo. Passano altri 2 mesi e ieri torna: il pulsantino c'è, ma provando a fare il flash Bios non succede niente (provato fuori dal pc con attaccati solo il cavo pwr1 della cpu e il pwr1 della scheda madre). Allora mi viene il dubbio che sia l'alimentatore: provo a fare un piccolo test con una graffetta sui pin della 24pin e vedo che partono le ventole dell'alimentatore, quindi penso non sia quello.
Avete idee?
Disperato.

Motherboard: MSI Pro z690-A DDR4
Psu: NZXT C850
CPU: i5 13600KF
Controlla di aver eseguito perbene la procedura

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Hai messo il BIOS in una chiavetta rinominando il file in MSI.ROM e la chiavetta nella porta FLASH BIOS PORT?

Se non è l'alimentatore a procurare il problema, penso proprio che possa essere la motherboard ad averne uno.
Ma da dove hai acquistato? Non so da quanto non sentivo di questi meccanismi dei 2 mesi di RMA a botta per "riparare" una motherboard... Ora come ora più che infliggerti una croce del genere con ben 4 mesi di RMA probabilmente senza risolvere il problema ed essere in balìa del venditore che sicurante ti avrà chiesto anche i costi di spedizione per l'invio, avrei provveduto ad acquistare su Amazon una alternativa così almeno nel caso di problemi saresti stato al di fuori di questi meccanismi allucinanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro