PROBLEMA NoIP su Raspberry pi

Pubblicità
Seguo la tua soluzione proposta per curiosità, intendo quella del "reverse proxy" anche se sinceramente a mio parere la configurazione di openVPN credo che sarebbe stata più semplice.
La prima soluzione funzionerebbe ma esporrebbe le unità interne direttamente all'esterno, la terza il termine sarebbero i servizi RDP ....rischioso dato che ci sono diversi bachi nella sicurezza del protocollo.
Jabo

Seguo la tua soluzione proposta per curiosità, intendo quella del "reverse proxy" anche se sinceramente a mio parere la configurazione di openVPN credo che sarebbe stata più semplice.
La prima soluzione funzionerebbe ma esporrebbe le unità interne direttamente all'esterno, la terza il termine sarebbero i servizi RDP ....rischioso dato che ci sono diversi bachi nella sicurezza del protocollo.
Jabo
OpenVPN si avvia in automatico all’avvio del
Raspberry?

OpenVPN si avvia in automatico all’avvio del
Raspberry?
Si, una volta che è configurata correttamente è un servizio stabile sul tuo server Rasp... in pratica avvi il client dal tuo pc remoto o telefono android... ti viene assegnato un ip locale sulla tua rete locale... in pratica è come se da quel momento sei a casa.. Apri il tuo browser dal client e vai sui tuoi dispositivi come se sei a casa. La puoi anche sfruttare per altri utilizzi, ovvero accedere a file system condivisi, nfs, samba, windows, musica o filmati sei hai un server Kodi ecc. ecc.... insomma è come se sei a casa ed è sicura se configurata bene,,,ma il tutto è semplice.
Se< riavvii il rasp il servizio vpn risale da solo.
Mentre i servizi RDP anche se carini eviterei di esporli in remoto poichè hanno troppe vulnerabilità, e non hanno troppo senso, dato che in pratica useresti comunque il rasp solo come "bridge browser" verso altre unita... la soluzione "reverse proxy" mmmh non la conosco, oddio configuardo iptables... ma mi pare un po un ginepraio...però non uso soluzioni in stile simile da 15 anni e magari c'è qualcosa di nuovo che non conosco.

Ultima modifica:
Noip ti permette semplicemente di risolvere il "nome" del tuo server al tuo router in ip dinamico ma dietro ci deve essere un server...anche raspberry...che abbia dei servizi caricati in base a quello che devi fare.
Potresti configurare l'RDP ma mi sembra una soluzione pericolosa e poco funzionale... io caricherei sul rasp i servizi di openVPN ti colleghi alla tua vpn e poi userei il browser del client per collegarmi ai vari apparati.
Noip sicuramente ti serve... ma prima devi confugurare sul rasp i servizi che ti servono e attivarli.

Qui c'è una guida che ti spiega come installare un server VPN sul tuo rasp :
Fatto tutto con PiVPN e OpenVPN
Funziona alla grande
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro