Allora ho varie macchine in casa con ip statico .. 172.16.1.33 , 172.16.1.44 ecc sono sempre accese e per vedere come lavorano o per modificare dei parametri . Quando sono nella mia rete tramite il browser del mio raspberry digito l’indirizzo ip della macchina che devo controllare e faccio quello che devo fare.. ora vorrei fare la stessa cosa anche da remoto..ho configurato correttamente NoIp sul raspberry. Cerco di collegarmi al mio host nomenoip.ddns.net , ma nn riesco a collegarmi
Dalla foto come vedi il raspberry è ok
Gli IP che citi sono locali e come tali da fuori non sono utilizzabili.
Fammi capire, tu vuoi collegarti al tuo raspberry dall'esterno e ti aspetti di trovare lo stesso browser/interfaccia che vedi in locale che ti permetta di inserire l'indirizzo locale di un dispositivo (nas, videocamera e tutto quello che hai) e potervi quindi accedere, corretto?
In tal caso, fatto cosi non funziona. Il browser che apri dal tuo raspberry e' gia' sulla rete locale e quindi puoi vedere gli altri dispositivi, nel momento in cui ti trovi in una rete esterna ed usi un browser/dispositivo questo non sa come risolvere gli indirizzi locali, in quanto sono appunto... locali.
Per come la vedo io hai tre possibilita'.
La prima e' collegare ogni dispositivo che vuoi vedere da remoto su una porta diversa e quindi impostare una regola sul router che reindirizzi il traffico verso il giusto indirizzo/dispositivo.
In questo modo avrai ad esempio:
dispositivo_1 raggiungibile da: tuonome.noip.com:3000
dispositivo_2 raggiungibile da: tuonome.noip.com:3001
...etc
Per ogni porta devi impostare il forward verso il dispositivo locale di interesse.
La seconda e' far passare tutto tramite il raspberry, in questo caso ti serve un applicativo che funga da reverse-proxy il quale, a seconda della richiesta fatta, inoltra al servizio locale corretto.
Esempio:
tuonome.noip.com/dispositivo1
tuonome.noip.com/dispositivo2
...etc
In questo caso apri una sola porta a tua scelta (se vai su 80 o 443 non devi specificarla nell'url) e inoltri tutto verso il raspberry, il quale poi si occupera' di inoltrare al giusto dispositivo.
La terza e' mettere su un sistema di sessione grafica remota [ esiste un termine corretto che ora mi sfugge :) ], il quale fondamentalmente ti permetterebbe di vedere/operare sul raspberry stesso, team viewer e compagnia per capirci.
Qui passo la parola a chi ne sa di piu', non so aiutarti.
Nota: occhio alla sicurezza, alcuni dispositivi gestitiscono in un autonomia connessioni sicure (https ad esempio) mentre altri no. E' fortemente consigliato usare un certificato ssl e sistema di autenticazione, senza di essi trasmetti dati in chiaro e chiunque conosca il tuo indirizzo pubblico potra' accedere.
Questo in linea teorica, devi poi fare i conti con le possibilita' del tuo router ed eventuali restrizioni dei dispositivi/servizi locali.
Personalmente ritengo l'opzione due quella piu' semplice e sicura: l'unico dispositivo da mettere in sicurezza e' il raspberry e gestisci poi i servizi locali come piu' ti aggrada. Inoltre, ti basta associare un certificato ssl su questo dispositivo per avere comunicazioni sicure con tutti i dispositivi locali.
Ah ho dato per scontato che i vari dispositivi abbiano gia' servizi che comunicano su protocollo http/https dal momento che ora visualizzi quello che ti serve attraverso un browser locale.
Scusa il wall of text :)
Progetto interessante, se ti servono altri dettagli e vuoi proseguire con l'opzione due ti spiego come ho messo su la mia rete.