PROBLEMA No signal monitor

Pubblicità

Arkanium

Utente Attivo
Messaggi
224
Reazioni
38
Punteggio
49
Salve,
Scrivo per cercare di capire la causa di un problema che si presenta saltuariamente ma adesso temo definitivamente.
Nonostante nel titolo indichi il monitor, suppongo che il problema possa risiedere in tutt'altro componente hardware.

In pratica, nonostante il PC disponga di componenti più o meno vetusti, non mi ha mai dato grattacapi particolari fino a quando non ho notato che spegnendolo e scollegando i vari cavi (sia alimentazione che GPU, LAN, periferiche esterne, etc. per, ad esempio, banalmente eseguire una pulizia all'interno del case), una volta ricollegato il tutto e riacceso il PC (che per completezza scrivo essere collegato ad un UPS), il monitor dava "no signal". La "soluzione" da profano è stata quella di riprovare più volte a ricollegare i cavi e riaccendere e spegnere il PC e dopo diversi tentativi l'esito è stato positivo (ancora non ho capito se per casualità nel ricollegare i cavi o per l'ordine di accensione tipo prima l'accendere il monitor e poi il PC o viceversa).

Tutto funzionante (sia nell'uso giornaliero che riavvio ed arresto del sistema) fino alla successiva pulizia del case (ovvero quando di nuovo vengono scollegati tutti i cavi dal case).

La storia così si ripete ciclicamente ma da ieri (sempre dopo aver scollegato e ricollegato tutti i cavi e variando l'ordine di accensione monitor/PC) anche dopo molti tentativi lo schermo dà il no signal. Specifico che la cosa ironica è che tutto il resto sembra funzionare: le ventole girano (CPU, GPU e Case), nessun beep o rumore strano da nessun componente, insomma sembra apparentemente tutto funzionante tranne il no signal del monitor.

Per scrupolo (in base alle mie poche competenze in materia e materiale a disposizione) ho provato: a collegare un vecchio monitor comunque funzionante alla GPU dedicata via HDMI (il monitor più nuovo che uso di solito lo collego via DP e pensavo che nei vari scollega/collega avessi potuto danneggiare monitor nuovo o il cavo o la porta DP della GPU), poi lo stesso vecchio monitor sempre tramite HDMI all'integrata sul retro del case (credendo fosse la GPU dedicata ad essersi danneggiata/malfunzionante) e, tanto per, anche a sostituire la batteria tampone...ma niente da fare.

Mi rimane da pensare a RAM, Alimentatore o Scheda madre ma purtroppo non ho componenti sostitutivi. Potrebbe essere comunque uno di questi componenti nonostante, ripeto, il PC sembra accendersi e funzionare normalmente?

Poi magari all'ennesimo tentativo potrebbe riandare tutto (almeno fino alla prossima pulizia del case) ma preferirei intanto avere un'idea sulla causa.

Grazie.
 
fai un clear cmos
anche a sostituire la batteria tampone...ma niente da fare.
Un metodo per il Clear CMOS non è anche quello appunto di rimuovere la batteria tampone per qualche minuto e rimetterla? Io l'ho sostituita ma ho comunque rimosso la precedente, atteso qualche minuto ed inserita la nuova quindi suppongo il Clear sia comunque avvenuto.
 
Un metodo per il Clear CMOS non è anche quello appunto di rimuovere la batteria tampone per qualche minuto e rimetterla? Io l'ho sostituita ma ho comunque rimosso la precedente, atteso qualche minuto ed inserita la nuova quindi suppongo il Clear sia comunque avvenuto.

non basta se il pc era alimentato non lo hai fatto
 
Beh, no, di solito non metto le mani dentro al case a PC acceso/alimentato.
Ho spento il PC e scollegato tutti i cavi > aperto il case > rimosso la batteria "vecchia" > atteso diversi minuti > inserita batteria nuova > richiuso case > ricollegato cavi e riacceso PC.
 
Riprendo il topic in quanto volevo vendere vecchio PC ma ero indeciso se includere o meno (per tenerla di riserva), la GPU dedicata (GTX 970).

Dopo qualche giorno in cui il PC è rimasto spento, ho deciso di riaccenderlo per formattare vecchi SSD/HDD in previsione della vendita ma si è ripresentato il medesimo problema di “no signal” (sia su monitor vecchio, un Asus MS238H, che su una TV di fascia bassa ma moderna).

Al primo avvio il PC ha emesso alcuni beep e si riavviava da solo così per “sicurezza” ho sostituito batteria tampone (resettando quindi BIOS) e rimosso, pulito, e reinstallato la RAM.

Al secondo e successivi riavvii, beep spariti e apparentemente tutto funzionante (componenti interni si accendono, ventole girano e PC rimane correttamente acceso) tranne appunto il no signal su porta HDMI (l’unica in comune col vecchio monitor/TV), cosa che succedeva anche col “nuovo” monitor (qui però su porta DP).
Ho provato quindi a collegare tramite HDMI il vecchio monitor/TV alla porta integrata della scheda madre (ASRock Z68 Pro3 Gen3) e funziona.
Nonostante da BIOS sembri tutto impostato correttamente (PCI Express ecc) e abbia provveduto a rimuovere e reinstallare la GPU come fatto con la RAM o invertire ordine di accensione (prima monitor poi PC e viceversa), rimane quindi il problema del no signal con la GPU dedicata.

Il medesimo problema si presentava come detto anche con monitor “nuovo”, seppur su porta DP, sempre con PC spento da qualche giorno.
Pensavo quindi ad un problema di slot della scheda madre o porte/hardware della GPU dedicata ma in passato attaccando/staccando più volte cavo DP o dopo diversi riavvii, monitor e GPU si vedevano e funzionavano correttamente (non saprei però indicare tra i due metodi quale fosse quello “risolutivo”) senza alcun problema di artefatti/errori/crash o di stabilità sia su desktop che in gaming.

Che sia il cavo HDMI difettoso non credo dato che il collegamento tra vecchio monitor/TV e GPU integrata funziona mentre incompatibilità HDMI di una certa versione con GPU dedicata non so se è da tenere in considerazione dato che nonostante la GTX 970 sia più moderna rispetto al vecchio monitor, credo dovrebbe essere retrocompatibile o comunque funzionare almeno su nuova TV, poi non so se possa comunque provocare problemi di corretta comunicazione.

Ritengo poco probabile che la GPU dedicata si sia “guastata” in questo periodo di fermo poi tutto può essere ma apparentemente sembra un problema che si verifica ogni volta “a freddo” quindi pensavo più a scheda madre o alimentatore (Thermaltake Berlin 630W) dato che, tenendo premuto il pulsante di accensione, ogni tanto il PC si spegne ma poi si riavvia da solo quindi non escludo problemi di contatti o alimentatore ormai esausto. Al contempo però non noto particolari sintomi di malfunzionamento da parte di scheda madre o alimentatore una volta che il PC resta acceso.

Ultima prova che ho fatto è stata tener acceso il PC per qualche minuto per “scaldare” i componenti ma ricevo sempre no signal tramite HDMI su vecchio monitor/TV con GPU dedicata mentre continua a vedere correttamente l’integrata.

Attualmente non ho sottomano altri monitor/alimentatori/PC per ulteriori prove ma intanto era giusto per avere un parere sulla causa più probabile.

Grazie.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top