PROBLEMA No signal monitor

Pubblicità

Arkanium

Utente Attivo
Messaggi
177
Reazioni
25
Punteggio
49
Salve,
Scrivo per cercare di capire la causa di un problema che si presenta saltuariamente ma adesso temo definitivamente.
Nonostante nel titolo indichi il monitor, suppongo che il problema possa risiedere in tutt'altro componente hardware.

In pratica, nonostante il PC disponga di componenti più o meno vetusti, non mi ha mai dato grattacapi particolari fino a quando non ho notato che spegnendolo e scollegando i vari cavi (sia alimentazione che GPU, LAN, periferiche esterne, etc. per, ad esempio, banalmente eseguire una pulizia all'interno del case), una volta ricollegato il tutto e riacceso il PC (che per completezza scrivo essere collegato ad un UPS), il monitor dava "no signal". La "soluzione" da profano è stata quella di riprovare più volte a ricollegare i cavi e riaccendere e spegnere il PC e dopo diversi tentativi l'esito è stato positivo (ancora non ho capito se per casualità nel ricollegare i cavi o per l'ordine di accensione tipo prima l'accendere il monitor e poi il PC o viceversa).

Tutto funzionante (sia nell'uso giornaliero che riavvio ed arresto del sistema) fino alla successiva pulizia del case (ovvero quando di nuovo vengono scollegati tutti i cavi dal case).

La storia così si ripete ciclicamente ma da ieri (sempre dopo aver scollegato e ricollegato tutti i cavi e variando l'ordine di accensione monitor/PC) anche dopo molti tentativi lo schermo dà il no signal. Specifico che la cosa ironica è che tutto il resto sembra funzionare: le ventole girano (CPU, GPU e Case), nessun beep o rumore strano da nessun componente, insomma sembra apparentemente tutto funzionante tranne il no signal del monitor.

Per scrupolo (in base alle mie poche competenze in materia e materiale a disposizione) ho provato: a collegare un vecchio monitor comunque funzionante alla GPU dedicata via HDMI (il monitor più nuovo che uso di solito lo collego via DP e pensavo che nei vari scollega/collega avessi potuto danneggiare monitor nuovo o il cavo o la porta DP della GPU), poi lo stesso vecchio monitor sempre tramite HDMI all'integrata sul retro del case (credendo fosse la GPU dedicata ad essersi danneggiata/malfunzionante) e, tanto per, anche a sostituire la batteria tampone...ma niente da fare.

Mi rimane da pensare a RAM, Alimentatore o Scheda madre ma purtroppo non ho componenti sostitutivi. Potrebbe essere comunque uno di questi componenti nonostante, ripeto, il PC sembra accendersi e funzionare normalmente?

Poi magari all'ennesimo tentativo potrebbe riandare tutto (almeno fino alla prossima pulizia del case) ma preferirei intanto avere un'idea sulla causa.

Grazie.
 
fai un clear cmos
anche a sostituire la batteria tampone...ma niente da fare.
Un metodo per il Clear CMOS non è anche quello appunto di rimuovere la batteria tampone per qualche minuto e rimetterla? Io l'ho sostituita ma ho comunque rimosso la precedente, atteso qualche minuto ed inserita la nuova quindi suppongo il Clear sia comunque avvenuto.
 
Un metodo per il Clear CMOS non è anche quello appunto di rimuovere la batteria tampone per qualche minuto e rimetterla? Io l'ho sostituita ma ho comunque rimosso la precedente, atteso qualche minuto ed inserita la nuova quindi suppongo il Clear sia comunque avvenuto.

non basta se il pc era alimentato non lo hai fatto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top