No keyboard > No BIOS > No win10! Rebus MoBo che non si avvia.

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Salve a tutti!

Vorrei sottoporvi un problema che mi stà facendo scervellare da un paio di giorni su una ASUS X58 P6T DeLuxe (LGA 1366), e che stà diventando paradossale.

Mi sono appena liberato di un bel pò di materiale che ammuffiva negli armadi, ed ho deciso di ri-assemblare un PC con una vecchia ASUS X58 DeLuxe che al tempo usai pochissimo. Quando smontai il PC quella MoBo era perfettamente funzionante (come tutto il resto) e girava (credo) con Win7 con BIOS aggiornati.

Un paio di giorni fà rimonto la macchina ed incredibilmente mi dà il seguente avviso: Keyboard not found. Tutte le porte USB non funzionano (ma la corrente arriva perchè inserendo una Flash pen, il dispositivo si illumina un attimo, ma non viene riconosciuto) comprese quelle interne sulla scheda.

Quindi il problema NON dovrebbe essere l'HW.

Se collego un Drive con un sistema operativo (ho provato Win10 e Win7), il sistema parte normalmente (sempre senza KB) ma dopo la prima schermata di Windows crasha con la classica schermata blu ed il warning: Unaccessible Boot Device. Inutile dire che lo stesso Drive, montato su un'altra piattaforma funziona normalmente... Ovviamente non ho più l'HDD originale di quel tempo.

In pratica il problema sarebbe risolvibile in 5sec entrando nel BIOS, ma non posso farlo al Boot senza la tastiera...
Potrei "forzare" l'entrata nel BIOS da Win10, ma mi dà l'errore di inaccessibilità...

Quello che ho provato:

- Tastiera PS/2 > non funziona...
- Provati varie CPU/RAMs/PSUs etc etc > non funziona...
- Reset vari BIOS > non funziona...
- DVD/Flash Drive autoinstallante: l'installazione parte normalmente ma poi mi chiede di usare la tastiera per i settings vari... > non funziona...
- Installazione "pulita" win10/7 su macchina simile, per poi usare tale Drive > non funziona...
- Installazione "pulita" senza aggiornamenti su un'altra macchina, interrotta al riavvio dopo aver usato la tastiera per settare Win, per poi "passare il Drive sulla P6T DeLuxe > non funziona...

A questo punto ho finito le idee... Sono sicurissimo che se riuscissi a far partire Win, la tastiera sarebbe perfettamente funzionante (in passato mi capitò qualcosa del genere, ma su LGA 1155), da lì farei un riavvio forzato nel BIOS riabilitando la tastiera, ma Win non parte.

Possibile che sia partito il chip del BIOS? E' l'unica cosa che mi viene in mente... ?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Purtroppo le x58 possono se stanno ferme per un po' avere chip bios corrotti, ma anche deterioramenti più importanti.
Innanzitutto cambia la batteria tampone con una sicuramente nuova, poi resetta il bios con un cmos e fammi sapere.
Una cosa importante!
Non collegare nulla se non la sola scheda video ed UNO SOLO banco di ram.
Io le x58 le colleziono quindi le conosco a menadito

Ps, sono assolutamente convinto che se anche accedessi al bios la tastiera sarebbe già abilitata, visto che hai fatto cmos tu stesso

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
La passione per le X58 è immenso e dopo recentissima "bruciatura" con un XT3600 appena comprato (e rivenduto per matto a pezzi...), credo che non cambierò più piattaforma. Almeno finchè saranno ancora in circolazione, o che Intel si dia una svegliata come si deve...

Il CMOS reset è stata tra le prime cose che ho fatto, senza risultato... Batteria nuova, niente da fare... Il procedimento di lasciare un solo banco di RAM lo conoscevo già, ma lo usavo in modo diverso: da amante degli X-56** ho imparato a mie spese come "resettare" alcune ASUS (quando danno il warning: "locked") prima avviandole con tutto l'HW, per poi togliere la batteria e tutto l'HW, lasciando solo una RAM (quella dell'alloggiamento n°1). Poi aspettare almeno 15min e rimontare tutto l'HW lasciando per ultimo la batteria: incredibile ma funziona! Provato su diverse ASUS ha sempre funzionato.

Cmq quello che non capisco è perchè non mi entra in Windows... L'unica cosa che mi viene in mente è che l'intero chip del BIOS sia andato a farsi benedire. L'ho trovato in rete a meno di 10€ spedito, ma non sono sicuro di volerlo prendere.

******************************************​

A proposito, ti ricordi la discussione sulla "quantità di RAM errata"??? Alla fine, a furia di sbatterci la testa, sono riuscito a risolvere il problema, scoprendo pure la causa: la "scomparsa della RAM non era colpa nèdella MoBo, nè della CPU!

Era colpa di un settaggio troppo aggressivo (in automatico) della RAM, per esattezza della voce "Ref Cycle Time"!

L'ho scoperto dopo aver confrontando i settaggi XMP con quelli normali, ed il valore (in auto, quindi non lo si poteva vedere, nè capire) era a 140... E' bastato rimetterlo a "100" che magicamente la RAM è ricomparsa... Ora che ho trovato la soluzione mi viene da ridere, ma al tempo avrei voluto fare il PC a pezzi (piccoli... Moooooooolto piccoli!). ?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non saprei cosa consigliarti allora, quando fanno così e non vi è verso di farle rinsavire io le getto... Io personalmente farei il tentativo bios.
Poi una l'ho salvata dissaldando il chip LAN che era kaputt e bloccava l'avvio.
Io sono più accessoriato di te perché ho il programmatore per i chip bios e la scheda pci tester con il display debug

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Ho ordinato il chip, giusto per curiosità...

Le tue parole a proposito della scheda tester e programmatore BIOS mi stanno facendo saltare la scimmia! Ho anche io uno scatolone di 1366 più o meno fallate, magari ora vedo come funziona la cosa e ci penso sù.

Cmq grazie per le informazioni e vediamo che succede col nuovo BIOS.

Stay tuned. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili