PROBLEMA No Boot in AHCI ma solo in IDE (Samsungo 840 PRO) e malfunzionamento SSD Cache

Wakalaka

Nuovo Utente
1
0
Modello PC: Asus Vivobook S550CB
Incollo la stessa email che ho inviato al supporto tecnico asus sperando che qualche anima pia abbia voglia di leggere cotanto papiro :vv:

Ho acquistato un'unità a stato solido (SSD Samsung 840 PRO) con l'intenzione di sostituirlo al disco rigido standard. Ho proseguito alla sostituzione dell'Hard Disk originale con l'SSD seguendo le indicazioni esplicate nel manuale del Vivobook con successo.
Specifico che l'SSD era un'unità vergine priva di sistema operativo.
All'avvio avvenuto immediatamente dopo l'installazione dell'ssd ho notato che nel bios (Versione 202) non erano presenti i parametri di boot da CD/DVD, dunque per attivare il boot dall'unità ottica ho disattivato, sempre dal bios, le voci:
-Secure Boot Control
-Fast Boot
attivando invece le voci prima disattivate:
-CSM e il suo sottomenù -PXEOpROM.
Ho salvato i settaggi e riavviato il computer, ridefinito le priorità di boot override #1 CD/DVD #2 SSD. Ho salvato i settaggi e riavviato ancora ma il DVD dell'installazione di Windows 8 non veniva avviato e ogni riavvio del computer portava costantemente e automaticamente alla finestra del bios. Infine sono riuscito ad avviare il boot da DVD cambiando il meccanismo di controllo SATA nel bios da AHCI (default) a IDE.
Dunque ho completato con successo l'installazione del sistema operativo e di tutti i driver necessari scaricati dalla pagina di supporto per il mio modello di Vivobook S550CB dal sito ufficiale Asus.
Installando il programma di gestione dell'SSD fornito nella sua confezione ho notato che segnalava di impostare il controllo SATA su AHCI per garantire un migliore utilizzo dell'SSD. Così ho reimpostato da bios il controllo SATA su AHCI riassegnando i valori originali a tutte le voci che precedentemente avevo cambiato e riassegnando anche la priorità di boot. Praticamente reimpostando i valori di default del bios. Accade che impostando il controllo SATA su AHCI (sottolineo che è il valore di default) non avviene nessun boot, ne da DVD ne da SSD l'unico modo per avviare il S.O. installato nell'SSD è impostare il controllo SATA su IDE e disattivare -Secure Boot Control -Fast Boot e attivando -CSM e il suo sottomenù -PXEOpROM. Più avanti ho scoperto che il controllo AHCI funziona solo se il S.O. viene installato con quel controllo attivo ed io invece ho dovuto per forza attivare l'IDE dato che sebbene tutte le periferiche venissero riconosciute nel bios non avveniva nessun boot. Ho provato così a forzare da S.O. il controllo AHCI reimpostando dal registro di Windows due voci:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci
"Error Control": DWORD = 0
e
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\StartOverride
"0": DWORD = 0
Dopo aver modificato le due voci di registro ho riavviato il computer per confermare le modifiche reimpostando durante questo riavvio i valori di default del bios quindi il controllo SATA su AHCI. E ancora una volta il boot non avviene e il computer si riavvia sempre nella schermata del bios. Sono quindi inspiegabilmente forzato ad usare il controllo IDE e non quello di default AHCI. Ho quindi impostato le due voci di registro ai suoi valori originari di 3. In seguito ho reinserito con successo l'Hard Disk originale Hitachi del vivobook con il S.O. fornito all'acquisto ancora installato, per controllare se il controllo AHCI funzionasse almeno sull'Hitachi, alchè avrei pensato ad un problema di compatibilità tra Vivobook e SSD ma ancora una volta l'hard disk originale non si avvia con i settaggi originali del bios ma soltanto in IDE e con le altre voci del bios specificate sopra.
Ho reinserito con successo l'ssd nel portatile cercando nel Device Manager di Windows 8 segnalazioni di errori sul disco SSD. Windows non segnala nessun errore sul SSD ma in compenso ho scoperto un problema di driver con la scheda video Nvidia 740M (modello originale). L'errore è il seguente:
Windows has stopped this device because it has reported problems. (Code 43)
Ho proceduto a scaricare dal sito ufficiale Nvidia i driver più recenti per il modello di VGA e S.O. della mia piattaforma e a eseguire un'installazione "pulita" dei driver video. Cioè disinstallando i vecchi driver da pannello di controllo e installando dopo il riavvio del PC la versione più recente (v337.88). Il problema non viene risolto nemmeno con versioni beta di driver video (v340.43). Appena dopo l'installazione dei driver la scheda video funziona correttamente e nessun errore viene riportato dal Device Manager ma dopo un riavvio ricompare l'errore "Code 43" sopra riportato.
L'ultimo problema che riscontro con il mio Vivobook S550CB è lo scorretto funzionamento dell'SSD cache da 22GB Kingston preinstallato.
Dapprima ho notato un'attività dello 0% da Task Manager quindi ho eseguito su un Prompt questi due comandi con privilegi di amministrazione:
cd C:\Program Files\Condusiv Technologies\ExpressCache


ECCmd -info
per controllare le informazioni del programma ExpressCache. Effettivamente l'SSD non è attivo o malfunzionante a livello software o driver poichè viene riportato l'errore:


"ExpressCache Driver is not installed.
**ERROR** ECCmd exited with error 0x1 <1>".


Lo stato hardware dell'ssd Kingston dovrebbe essere ottimale, viene infatti riconosciuto da bios, da Task Manager, da Device Manager e infine da Disk Manager.
Provando a installare i driver di gestione per ExpressCache "intel rapid storage technology" la procedura di installazione non parte in prima istanza e riporta un errore uscendo dalla procedura di installazione.


Ricapitolando chiedo genitlmente assistenza per
1- Reimpostare il controllo SATA su AHCI (valore di default) in modo da avviare il boot del DVD di Windows da unità ottica o memoria USB per poi installare il S.O. sull'SSD da me acquistato separatamente o quantomeno continuare ad utilizzare il disco rigido Hitachi preinstallato
2- Risoluzione dell'errore "Code 43" mai riscontrato prima sulla scheda video Nvidia GeForce 740M riportato dal Device Manager di Windows 8.1.
3- Ripristino del funzionamento del SSD Kingston da 22 GB preinstallato.

- - - Updated - - -

La asus mi ha risposto dicendomi di clonare l'hard disk originale nell'ssd. Il problema è che anche con l'hard disk originale i problemi rimangono..cioè 1- l'AHCI non riconosce i drives e boota sempre nel bios, 2- La vga nvidia riceve l'errore "code 43" e viene disattivata, 3- l'ssd cache è configurato male..
Mi chiedo se sia un problema di scheda madre a questo punto, anche se la versione del bios è la più aggiornata, e se mi convenga semplicemente sostituirla. Ogni settaggio non porta a nessun risultato.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili