NixOS

Pubblicità

Zar Marco

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
53
Apro questa discussione, al pari di quando ho aperto quella per void, per discorrere su tale os.
Lo sto usicchiando un po' da qualche tempo, anche se troppo poco, e lo sto trovando molto interessante.
Mi sembra molto interessante l'approccio di gestione single user dei pacchetti.
Qualcuno lo usa in maniera giornaliera?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Io uso GuixSD come homeserver e sul dedi che ho e mi ci trovo da dio. Purtroppo il mio HW non mi consente di usare GuixSD su desktop causa driver closed che mi servono (e sono anche una persona che gioca al pc, e su guix steam ovviamente non va, potrei teoricamente scrivermi un chroot a mano simile a quello che esiste già su NixOS ma alla fine sticazzi). Le distro funzionali sono il futuro di linux imho, ma purtroppo non sono pronte per essere usate come distro di tutti i giorni su desktop perché richiedono parecchio lavoro extra per programmi non pacchettizzati/proprietari (steam, programma di firma delle poste ecc...)

Io uso GuixSD come homeserver e sul dedi che ho e mi ci trovo da dio. Purtroppo il mio HW non mi consente di usare GuixSD su desktop causa driver closed che mi servono (e sono anche una persona che gioca al pc, e su guix steam ovviamente non va, potrei teoricamente scrivermi un chroot a mano simile a quello che esiste già su NixOS ma alla fine sticazzi). Le distro funzionali sono il futuro di linux imho, ma purtroppo non sono pronte per essere usate come distro di tutti i giorni su desktop perché richiedono parecchio lavoro extra per programmi non pacchettizzati/proprietari (steam, programma di firma delle poste ecc...)
guixsd ho visto che ha una live anche, da li si installa graficamente?

guixsd ho visto che ha una live anche, da li si installa graficamente?
No, GuixSD non ha installer grafico, né verrà mai creato. GuixSD è una distro funzionale, concepita per essere una distro generata in base a dei file di testo (in Guile per GuixSD, e in Nix DSL per NixOS), c'è un manuale molto ben curato sul sito del progetto GNU, esistono in giro per la rete scheletri di default, ma è una distro totalmente diversa da fedora/ubuntu ecc...

Io uso GuixSD come homeserver e sul dedi che ho e mi ci trovo da dio. Purtroppo il mio HW non mi consente di usare GuixSD su desktop causa driver closed che mi servono

Ma non e' basata su recipe? Nel qual caso non puoi scriverti le recipe per installare i pacchetti che ti servono?

Ma non e' basata su recipe? Nel qual caso non puoi scriverti le recipe per installare i pacchetti che ti servono?
Certo che sì, ma molti programmi proprietari (tutti?) assumono un FHS normale, vogliono le librerie in /usr/lib, vogliono i linker/binari in /usr/bin e così via, e questo significa scriversi chroot a mano e questo è un calcio negli zebedei che di fatto annulla ogni significato e vantaggio di avere una distro funzionale (e pone non pochi problemi in caso di cambiamenti durante un aggiornamento). A quel punto puoi semplicemente usare guix/nix sopra la tua distro classica e amen.

Certo che sì, ma molti programmi proprietari (tutti?) assumono un FHS normale, vogliono le librerie in /usr/lib, vogliono i linker/binari in /usr/bin e così via

Beh e' quello che hanno dovuto affrontare i creatori di NixOS. A meno di patchare migliaia di programmi, l'unica altra strada e' andare di simlink o chroot.

Beh e' quello che hanno dovuto affrontare i creatori di NixOS. A meno di patchare migliaia di programmi, l'unica altra strada e' andare di simlink o chroot.
Con la differenza che in NixOS questi programmi vengono pacchettizzati e testati anche da loro, mentre GuixSD non fornisce né fornirà mai alcun tipo di supporto per programmi nonfree, essendo un progetto GNU. Quindi il tutto va creato e mantenuto dall'utente, ed eventuali bugs/rotture veranno etichettate come WONTFIX su guix.

Con la differenza che in NixOS questi programmi vengono pacchettizzati e testati anche da loro, mentre GuixSD non fornisce né fornirà mai alcun tipo di supporto per programmi nonfree, essendo un progetto GNU. Quindi il tutto va creato e mantenuto dall'utente, ed eventuali bugs/rotture veranno etichettate come WONTFIX su guix.

beh si, non si puo' pretendere che si occupino dei danni prodotti da un software che loro rigettano a priori

beh si, non si puo' pretendere che si occupino dei danni prodotti da un software che loro rigettano a priori
E siam d'accordo. Ma purtroppo per uso desktop quotidiano ci tocca dover usare software non "nixizzato" talvolta (tipo il programma di firma delle poste), e non è roba che i dev di Nix/Guix pacchettizzeranno mai, e dubito che tu utente abbia la sbatta voglia di farlo per ogni singolo uso di tali programmi. Per questo ho detto che per me sono il futuro, ma non il presente.

Per questo ho detto che per me sono il futuro, ma non il presente.

Eh ho qualche dubbio pure su questo. Il problema e' che Redhat and friends la lezioncina l'hanno imparata e stanno implementando le funzionalita' essenziali offerte da Nix/Guix tramite Flatpak e OSTree.

In ambito cloud/server/hpc/embedded la vedo la possibilita' da parte delle distro funzionali di imporsi, ma sul fronte workstation/pc/soho no.

No, GuixSD non ha installer grafico, né verrà mai creato. GuixSD è una distro funzionale, concepita per essere una distro generata in base a dei file di testo (in Guile per GuixSD, e in Nix DSL per NixOS), c'è un manuale molto ben curato sul sito del progetto GNU, esistono in giro per la rete scheletri di default, ma è una distro totalmente diversa da fedora/ubuntu ecc...
la proverò

Eh ho qualche dubbio pure su questo. Il problema e' che Redhat and friends la lezioncina l'hanno imparata e stanno implementando le funzionalita' essenziali offerte da Nix/Guix tramite Flatpak e OSTree.

Quindi vuoi dire che in pratica flatpack e snap sono equiparabili al sistema di nix? Che vantaggi ci sarebbero a preferire l'utilizzo di nixOS rispetto ad kubuntu+flatpack?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

In ambito cloud/server/hpc/embedded la vedo la possibilita' da parte delle distro funzionali di imporsi, ma sul fronte workstation/pc/soho no.
Cosa che ha già snap: rollback, update incrementali, librerie condivise etc...
Ed è già usato su IOT: https://www.ubuntu.com/core

Pubblicità
Pubblicità
Indietro