Nikon vs Canon....la guerra infinita

Nikon vs Canon....

• Nikon tutta la vita

Voti: 8 72.7%
  • Canon tutta la vita

Voti: 2 18.2%
  • Io preferisco un terzo incomodo

Voti: 1 9.1%
  • Non so, non mi interessa, io fotografo con l'Iphone

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    11
Pubblicità

Seyen

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
25
Mi sono appassionato da un paio di anni alla fotografia.
Ovviamente da neofita, e cmq volenteroso di passare al mondo reflex subito, mi sono rivolto all'epoca ad un amico che mi consiglio di andare su una Nikon. Trovai una bella offerta per la D5000, con due obiettivi 18/55 e 75/200, per poco meno di 700 euro. Quindi presi quella.
Devo dire che all'inizio mi sembrava tutto spaziale e bello, ma poi pian piano che ho iniziato a lavorarci sempre più, mi sono accorto dei vari limiti che la macchina aveva rispetto anche a macchine entry livel di altre marche.

Ed è qui che ho scoperto, confrontandomi con altri amici o semplicemente frequentando forum specifici, che c'è una vera e propria lotta fra i fan delle Canon e quelli della Nikon.

Voi da che parte vi schierate....e perchè?

Va a simpatia...
A livello specialmente amatoriale, non vi sono differenze apprezzabili tra le due marche...
Cè quel modello che viene meglio ad una e quello che viene meglio all'altra, ma non si può dire e dimostrare con dati certi che questa è meglio dell'altra, la tecnologia e il know how, lo possiedono entrambe, ed entrambe fanno ottimi prodotti.

Canon normalmente si presta alla fotografia sportiva e naturalistica, ambito in cui serve un corpo macchina in grado di scattare a sequenze molto veloci. Nikon se la cava meglio nei ritratti ed in generale in quelle situazioni in cui è richiesta una risoluzione elevatissima dell'immagine (poste le ottiche adeguate). Quando praticavo l'hobby regolarmente Canon era avanti per quanto riguarda l'elettronica ma Nikon offriva ottiche migliori. Attualmente la differente vocazione si avverte sopratutto sulle ammiraglie usate dai professionisti. Nei corpi macchina meno costosi non c'è quasi più differenza se non una certa propensione di Nikon per l'alta definizione, che tuttavia può essere sfruttata solo con obbiettivi di un certo livello. L'amatore normalmente sceglie canon. L'amatore di alto livello guarda anche le Nikon. Il professionista le possiede entrambe e le usa alternativamente in base al lavoro che deve svolgere.

IMHO

Lavorando per un annetto nel settore ho avuto modo di provare praticamente tutti i modelli sia Nikon che Canon dalle 1100D e D3100 alle varie full-frame D800 e 5D mk III e alla fine ho scelto Nikon.

Presa come prima macchina una D7000 (a metà prezzo per un offerta su un noto negozio on-line).

Ho scelto Nikon perché ha un corpo macchina più curato e meno "cheap", un menu più semplice, caratteristiche tecniche un po' superiori (guardando i modelli della stessa fascia ovviamente), ma soprattutto un'ergonomia (PER ME) decisamente migliore: tasti e ghiere messi al posto giusto e tasti personalizzabili raggiungibili comodamente e ad occhi chiusi.

Devo dire però che per il reparto video Nikon fa un po' pena... per quello di gran lunga meglio Canon.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro