DOMANDA Nikon p310 o canon s110?

Pubblicità

enzo--90

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao volevo qualche consiglio su quale di queste due fotocamere digitali mi converrebbe prendere. Considerando che è destinata ad un uso generale (paesaggi e panorami diurni e notturni, monumenti e luoghi, ritratti e cose simili). Perchè queste due fotocamere? Perchè sembrano essere adatte a fotografare soprattutto in condizioni di luce scarsa. L'importante per me è che riesca a catturare immagini serali, con luci ed ombre senza creare quell'effetto mosso della mano libera. Più o meno le caratteristiche le conosco però da inesperto vorrei sapere quale di queste due è migliore e per quale motivo.
Ringrazio anticipatamente :ciaociao:

La Canon ha il sensore più grande rispetto alla Nikon e scatta in RAW. Possiedo la P300 ed è un ottima macchina con un vasto controllo manuale ma se devo scegliere tra la P310 e la S110 prenderei la Canon

C'è invece la nuova P330, che dovrebbe essere all'altezza della S110.
Infatti la p330 l'avrei presso senza dubbio, solo che costa un po' di più.
Per quanto riguarda il sensore, è più grande quello della canon ma la focale è f2.0 contro f1.8 della nikon con il sensore più piccolo. Il confronto è equo o conviene preferire un sensore più grande con focale minore anziché il contrario?

Infatti la p330 l'avrei presso senza dubbio, solo che costa un po' di più.
Per quanto riguarda il sensore, è più grande quello della canon ma la focale è f2.0 contro f1.8 della nikon con il sensore più piccolo. Il confronto è equo o conviene preferire un sensore più grande con focale minore anziché il contrario?
Il vantaggio è risicato (parliamo di 1/3 di stop) e vanificato dal sensore più piccolo. Attenzione che quell'apertura la hai solo al grandangolo, mano a mano che zoomi si riduce, come accade sulla S110.

Bisognerebbe provarle entrambe per poter giudicare solo che fin quando non le hai sotto mano non le scopri fino in fondo. Non c'è qualche forum dove si possono vedere le foto scattate? Della nikon p300/310 c'è un club dove postano le foto scattate e puoi farti un'idea di com'è. Se ce ne fosse uno della canon s110 sarebbe ottimo da poter confrontare.

Bisognerebbe provarle entrambe per poter giudicare solo che fin quando non le hai sotto mano non le scopri fino in fondo. Non c'è qualche forum dove si possono vedere le foto scattate? Della nikon p300/310 c'è un club dove postano le foto scattate e puoi farti un'idea di com'è. Se ce ne fosse uno della canon s110 sarebbe ottimo da poter confrontare.
Ti ho messo apposta i link delle recensioni poco sopra, se scorri le pagine di ognuna trovi molte foto d'esempio.

A giudicarla dalle foto mi sembrano buone tutte e 2 però a me ispira più fiducia la p310 nelle situazioni critiche

Dalle foto che ho visto in questo forum Forum NikonClub.it > Club Combinato P300 - P310!!! tra p300 e p310.
Non so se è vietato postare siti di altri forum, in tal caso chiedo scusa.
Attento, non vorrei sbagliare ma Quelle foto mi sembrano venire tutte dalla p300, che aveva un altro sensore rispetto alla p310 che infatti sembrava comportarsi meglio, pur essendo più vecchia. Probabilmente il sensore da 16 mpx è esagerato nella nuova p310 rispetto al 12mpx della p300, ne avevamo già parlato in un vecchio thread se lo trovi.

Io ti confermo la mia preferenza per la s110 per i motivi sopraindicati. Se guardi su dpreview nei link sopra, nella comparativa da studio non c'è molto paragone soprattutto a ISO elevati la differenza è parecchia.

Infatti quei 16mpx è la caratteristica errata che hanno poi ricorretto nella p330. Si la maggior parte di quei scatti sono della p300 però chi ha la p310 non la reputa inferiore (tranne quel dettaglio importante). Ovviamente per il discorso degli iso non c'è paragone.
Forse sono stato traumatizzato dalla canon perchè sono possessore di una A3400is e non è che mi dia tante soddisfazioni. Mentre la vecchia nikon L5, anche se fra le prime, aveva una differenza di contrasto e nitidezza molto evidente. Forse sarà perchè era 7mpx. E inoltre, la canon quando si trova in condizioni di bianco eccessivo (pareti bianche o abiti bianchi) riflette il flash in una maniera eccessiva bruciando spesso le foto. A volte certe condizioni non le puoi ripetere per diminuire l'esposizione e riscattare. Diciamo che non è una macchina con cui punti e scatti al volo.

Devo aspettare perchè l'ho ordinata con dei punti.
Ho scelto questa perchè
1) stavo diventando matto per capire qual era meglio
2) guardando le caratteristiche:
- l'obiettivo sembrerebbe migliore poiché a pari sensori la nikon ha l'apertura maggiore F1.8 contro la canon F2.0, ipoteticamente la nikon fa foto migliori in condizioni di scarsa luminosità.
- Ha la velocità di scatto migliore rispetto alla canon (diminuirebbe la sfocatura con scatti veloci).
- Ha il tempo di esposizione molto più lungo
- In automatico ha più aree di messa a fuoco ma purtroppo sembra non avere la messa a fuoco manuale
- Si possono fare foto a 180°/360° per foto panoramiche
- Non ha il wi-fi diretto
Se vuoi immattire un pochino divertiti a trovare le differenze Confronta Nikon Coolpix P330 vs. Canon PowerShot S110 - Undici Motivi per il - VERSUS
Ovviamente i risultati variano in base all'uso e per poter fare un giusto confronto dovresti possederle entrambe (magari:utonto:).
Per quanto riguarda l'olympus ha il sensore migliore delle altre due però il resto rimane inferiore
Se poi vuoi vedere degli scatti vai su Flickriver - A new way to view Flickr photos and more... e scrivi il nome della fotocamera
Buon divertimento!:trotta:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro