DOMANDA NIKON - Obiettivi ed Obbiettivi per un principiante

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lore82lolli

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Buongiorno a tutti,
Sono in crisi da Reflex, vorrei comprarne una ma ho molti dubbi.
Vi racconto un po’ le mie riflessioni sperando di avere presto un vostro ritorno.
La ricerca mi ha portato su Nikon, entry-level.

Perché una entry-level?

Budget: circa 800euro.

Full Frame / Punti focali / Doppia ghiera / pentarisma: se non so cosa sono non ne ho bisogno giusto?

Pulsanti separati: Mi rendo perfettamente conto della comodità di avere pulsanti separati per ISO WB etc e che se devo entrare ogni volta nel menu può essere fastidioso, ma questo non giustifica il salto di gamma giusto?

Peso e dimensioni: So che i 500gr circa più un obbiettivo 18-55 super leggero mi daranno la possibilità di portarla più spesso con me.

Quale una entry-level?

D3200 e D5200: sono da escludere per il pessimo rapporto qualità/prezzo e perché il nuovo sensore a 24Mp non viene sfruttato come potrebbe.

D3100 e D5100: hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. L’unica differenza che ho notato é la funzione indipendente per HDR che é presente solo nella D3100, in cosa consiste? Si tratta di un’attivazione rapida dell’autobracketing? La D3100 non ha l’autobracketing? Non é cmq meglio fare dell’HDR direttamente da RAW?

Quali foto voglio fare?

HDR: mi piace, come sopra, non capisco questa funzione separata HDR

Foto con tempi di otturazione lenta (effetto mosso): mi serve almeno un filtro che limiti la luce entrante, cosa posso prendere di semplice? le due macchine vanno bene. c’é un nome preciso per questa tecnica?

Paesaggi: abito vicino alla natura e mi sarà facile fare dei bei paesaggi di montagne e lago. Ho provato un 10-24 ma costa troppo e per il momento non credo sia necessario, vorrei solo precisare questa necessità perché nella scelta dell’obbiettivo potrebbe essere interessante. Altrimenti ci sono dei fissi a poco?

Foto sportive (equitazione): non richiedo un grande zoom ma una velocità dell’otturatore abbastanza elevata e l’autofocus. Non credo qui ci siano problemi con le due.

Persone e dettagli: credo che il 18-55 va più che bene ma dovrei accoppiarlo con il 55-300, ho un po’ il dubbio sul 18-105 che potrei usare da solo e sul 16-85 che apparentemente é d’un livello superiore ma non ho capito per cosa. Aspettare per il 18-140 non mi va tanto e credo pesi troppo.

Credo d’aver detto quasi tutto,
a presto,

Lorenzo
 
Perché una entry-level?

Budget: circa 800euro.

Full Frame / Punti focali / Doppia ghiera / pentarisma: se non so cosa sono non ne ho bisogno giusto?

Pulsanti separati: Mi rendo perfettamente conto della comodità di avere pulsanti separati per ISO WB etc e che se devo entrare ogni volta nel menu può essere fastidioso, ma questo non giustifica il salto di gamma giusto?

Peso e dimensioni: So che i 500gr circa più un obbiettivo 18-55 super leggero mi daranno la possibilità di portarla più spesso con me.
Con 800 euro circa ci compri ben più che una entry-level.
Per i termini che hai elencato... se non sai cosa sono non vuol dire che molto presto non ti saranno indispensabili o comunque molto utili (uno su tutti la doppia ghiera, ma anche più punti focali sono utili).

Quale una entry-level?

D3200 e D5200: sono da escludere per il pessimo rapporto qualità/prezzo e perché il nuovo sensore a 24Mp non viene sfruttato come potrebbe.

D3100 e D5100:hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. L’unica differenza che ho notato é la funzione indipendente per HDR che é presente solo nella D3100, in cosa consiste? Si tratta di un’attivazione rapida dell’autobracketing? La D3100 non ha l’autobracketing? Non é cmq meglio fare dell’HDR direttamente da RAW?
• Pessimo rapporto qualità prezzo? In realtà la D3200 è una delle entry-level con rapporto qualità prezzo migliore.
Il sensore da 24MPX non deve essere considerato il tallone d'Achille, anzi! Semmai è l'obiettivo ad essere sottodimensionato per quel sensore. Per sfruttare appieno le potenzialità di quel sensore avresti bisogno di un obiettivo di qualità, quindi non è certo un punto a sfavore del sensore.
• No, purtroppo la D3100 non ha la funzione bracketing e neanche la 3200. La 5100 e la 5200 sì.
• Per l'HDR direttamente da RAW forse intendi recuperare in post-produzione le ombre e le luci? Sì, si può fare, ma non è il vero HDR. Per avere un HDR dovresti fare minimo 3 foto (una sottoesposta, una sovraesposta e una correttamente esposta), in seguito unirle il post-produzione prendendo il meglio di ogni foto.

Quali foto voglio fare?

HDR: mi piace, come sopra, non capisco questa funzione separata HDR

Foto con tempi di otturazione lenta (effetto mosso): mi serve almeno un filtro che limiti la luce entrante, cosa posso prendere di semplice? le due macchine vanno bene. c’é un nome preciso per questa tecnica?

Paesaggi: abito vicino alla natura e mi sarà facile fare dei bei paesaggi di montagne e lago. Ho provato un 10-24 ma costa troppo e per il momento non credo sia necessario, vorrei solo precisare questa necessità perché nella scelta dell’obbiettivo potrebbe essere interessante. Altrimenti ci sono dei fissi a poco?

Foto sportive (equitazione):non richiedo un grande zoom ma una velocità dell’otturatore abbastanza elevata e l’autofocus. Non credo qui ci siano problemi con le due.

Persone e dettagli: credo che il 18-55 va più che bene ma dovrei accoppiarlo con il 55-300, ho un po’ il dubbio sul 18-105 che potrei usare da solo e sul 16-85 che apparentemente é d’un livello superiore ma non ho capito per cosa. Aspettare per il 18-140 non mi va tanto e credo pesi troppo.

Credo d’aver detto quasi tutto,
a presto,

Lorenzo
• HDR: spiegato sopra. Nessuna macchina Nikon fa HDR direttamente in camera... serve comunque photoshop (o altri simili).
• Foto effetto mosse: È una funzione chiamata Posa-b, è presente in ogni reflex (in modalità manuale). Non è necessario un filtro, semmai un buon cavalletto per non avere una foto mossa (cosa molto probabile con la posa-b).
• Paesaggi: i fissi a poco prezzo ci sono, ma non grandangolari... di solito sono 35 e 50mm... ma non sono molto adatti per fare foto paesaggistiche. Se non vuoi spendere tanto, in un primo momento meglio tenere il 18-55 che ti danno in kit ed imparare ad usare la macchina.
• Foto sportive: Ecco che una delle cose che avevi escluso qui diventa fondamentale: i punti di messa a fuoco. Più ne hai e più sono precisi e meglio sarà. Soprattutto per le foto sportive. Inoltre dici che non aver bisogno di molto zoom? mmmh, sicuro?
Le macchine entry-level non hanno una raffica molto molto veloce, di solito è 3-4 foto al secondo. Pensi possano bastare?
• Il 18-105 è ad un livello sicuramente superiore del 18-55. È un buon tuttofare, ovvio non aspettarti miracoli in quanto a nitidezza (superiore invece nel 16-85)
 
Grazie mille per la tua disponibilità StefanoMac, qualche precisazione...

Con 800 euro circa ci compri ben più che una entry-level.
Per i termini che hai elencato... se non sai cosa sono non vuol dire che molto presto non ti saranno indispensabili o comunque molto utili (uno su tutti la doppia ghiera, ma anche più punti focali sono utili).

Difatto il dubbio é se ne sentirò il bisogno subito o é meglio aspettare ed imparare ad usare già le funzioni disponibili ed eventualmente fare il salto fra un paio d'anni


• Pessimo rapporto qualità prezzo? In realtà la D3200 è una delle entry-level con rapporto qualità prezzo migliore.
Il sensore da 24MPX non deve essere considerato il tallone d'Achille, anzi! Semmai è l'obiettivo ad essere sottodimensionato per quel sensore. Per sfruttare appieno le potenzialità di quel sensore avresti bisogno di un obiettivo di qualità, quindi non è certo un punto a sfavore del sensore.)
per il rapporto qualità prezzo riportavo quanto letto in altri forum, per il sensore avevo letto che per sfruttarlo servivano obbiettivi luminosi non disponibili o troppo costosi per una entry level... )

• No, purtroppo la D3100 non ha la funzione bracketing e neanche la 3200. La 5100 e la 5200 sì.
• Per l'HDR direttamente da RAW forse intendi recuperare in post-produzione le ombre e le luci? Sì, si può fare, ma non è il vero HDR. Per avere un HDR dovresti fare minimo 3 foto (una sottoesposta, una sovraesposta e una correttamente esposta), in seguito unirle il post-produzione prendendo il meglio di ogni foto.)

Infatti il dubbio nasce dal fatto che quando facevo HDR con la compatta (con autobracketing) avevo capito che con il RAW potevo ottenere di più. A quanto pare non é vero, quindi problema risolto, non punto sulla D3X00.)

• Foto sportive: Ecco che una delle cose che avevi escluso qui diventa fondamentale: i punti di messa a fuoco. Più ne hai e più sono precisi e meglio sarà. Soprattutto per le foto sportive. Inoltre dici che non aver bisogno di molto zoom? mmmh, sicuro?
Le macchine entry-level non hanno una raffica molto molto veloce, di solito è 3-4 foto al secondo. Pensi possano bastare?)

effettivamente 3-4 per secondo é limitato ed il cavallo in un secondo ha spostato 15 volte le zampe durante il salto. però si tratta di foto amatoriali per i concorsi di mia moglie, bisogna che vedo i fps delle altre macchine della categoria forse?
per quanto riguarda il focus... a cosa mi aiuterebbe averne di più?



• Il 18-105 è ad un livello sicuramente superiore del 18-55. È un buon tuttofare, ovvio non aspettarti miracoli in quanto a nitidezza (superiore invece nel 16-85)

Ecco il dubbio, perché superiore? a livello luminosità? mi sa che hai ragione te che per i concorsi mi servirebbe il 300. se prendo il 18-105 o il 16-85 con cosa posso abbinarli senza prendere qualcosa di troppo costoso? 70-300?

Grazie
 
Se non ho letto male devi anche comprare gli obiettivi.
Domanda: Il tuo budget comprende anche l'acquisto di un obiettivo o più di uno? con 800€ ti consiglierei un obiettivo solo, tipo un sigma 17-70 F2.8 (lo trovi dai 380 in su) e con i soldi che rimangono una D5100; è un po al limite del budget ma se non altro parti con qualcosa di valido e non con uno scrauso 18-55mm.
Seconda domanda: perchè la tua scelta si è limitata a Nikon? valuta bene anche i concorrenti. Per esempio pentax offre macchine con lo stabilizzatore già integrato nel corpo macchina, che ti evita di spendere ogni volta 100€ o più per lo stesso obiettivo in versione stabilizzata; in tal caso avresti anche la "stabilizzazione" sulle ottiche fisse, che si trovano di buona qualità già a partire dai 200€.
 
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