DOMANDA Nikon D5100 o Canon Eos 600D?

Pubblicità

frostadamus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno,

venerdì devo ricomprare una nuova fotocamera e devo scegliere tra questi 2 modelli. Mi potete aiutare per favore?

La comprerò per forza nel negozio in cui lavora mia moglie per cui il prezzo è già fissato per entrambi i modelli.

1- Canon 600D 18-55mm DC a 369 Euro
2- Nikon D5100 18-55mm VR + altro obiettivo 55-200 mm VR + borsa + card 9 giga a 569 Euro

Io finora ho sempre utilizzato la mia cara vecchia Canon Eos 300 analogica del 1999 (quasi solo diapositive) e varie compattine digitali, ma nell’ultimo anno ne ho perse ben 2! L’ultima era una Nikon e non mi piaceva tanto, molto meglio la Lumix Panasonic che avevo prima.

E dovendo ora ricomprarne un’altra, stavolta volevo fare il passo “grande” e passare ad una reflex anche sul digitale. Anche perché essendo più grande spero sia più difficile perderla di nuovo, cavolo!

A me piace più che altro fare fotografie: paesaggi, tramonti, albe, notturni, macro, sport (tennis), e tantissimi ritratti della mia piccola principessina Margherita, 2 anni! Ma proprio da quando c'è lei, mi piace fare anche tanti filmati (e qui mi pare di capire che la Canon è meglio).

Altro grosso vantaggio che potrebbe avere la Canon (ma su questo dovete aiutarmi voi) è il teleobiettivo Canon 80-300 (vado a memoria) che utilizzo sulla vecchia Canon Eos 300 analogica. Lo potrei utilizzare senza problemi anche sulla nuova digitale che compro o no?

Perché se la risposta è sì al 100% allora direi che visti i 200 euro di differenza, meglio rimanere con la Canon.

Altrimenti se non ci va bene, sarei tentato dalla Nikon, con cui mi darebbero di già il secondo obiettivo e dal fatto che dal lato foto mi sembra superiore e da quello che ho capito con scarsa luce fa foto decisamente migliori e più nitide, dico bene?

Grazie mille per tutti i consigli che mi darete da qui a venerdì!

Simone

Consiglio spassionato. Se puoi spendi qualcosa in più e prendi una semipro, lato nikon la d7000 o la d7100.
La 5100 te la sconsiglio vivamente, ha forti limiti tecnici. Avendola e potendo tornare indietro avrei speso poco di più per la 7000.

La canon per i video è migliore per via dell'autofocus a fase, ma non è che la nikon non faccia video, anzi...

Ciao, se mi posti un paio di foto del obiettivo ti dico se lo puoi usare o meno.
Poi decidiamo per la reflex.

Ciao, se mi posti un paio di foto del obiettivo ti dico se lo puoi usare o meno.
Poi decidiamo per la reflex.

Ho già avuto rassicurazioni dal negozio che il tele ci va bene, ma se anche tu mi dai l'ok sono più sereno!

E' questo, Canon zoom lens EF 75-300mm 1:4-5.6:

Various versions of Canon EF 75-300mm Telephoto Zoom lenses - Part II

Se anche tu mi conforti, io opterei per la 600D, che' 200 euro in meno non sono spiccioli e così mi sembra di "tradire" meno la mia cara vecchia Eos 300, che passare alla nemica Nikon, con cui tra l'altro mi sono trovato piuttosto male con l'ultima compattina!

Cmq per ora la mia mogliera ancora non l'ha presa, per cui c'è ancora 3-4 ore per farmi cambiare idea!

Grazie a quelli che mi hanno risposto finora!

Simone

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro