DOMANDA NIkon D5100 come scattare foto di oggetto scuro/nero in sfondo bianco/chiaro

Pubblicità

inkubus769

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, come titolo, quale sarebbe impostazione ideale per fare una foto cosi, per venir bene?

- - - Updated - - -

DSC_0037.webpDSC_0038.webpla prima foto è stato scattato in automatico è un pò scuro, la seconda ho impostato ISO alto ma se ingrandito si vede male...

Umm dicci un po che macchina e che obiettivo hai usato...
comunque usa soluzione sarebbe quella di aprire il diaframma o allungare i tempi di scatto ma questo ti porterebbe a un maggior rischio di mosso

Io non capisco la domanda... non ci sono mica dei settaggi standard per far "venir bene" una foto, dipende da molte più variabili e dallo scopo.
Definisci meglio cosa intendi per "venir bene".
E' una foto per un catalogo?
Così a naso per migliorare la resa potresti usare delle luci extra.

come fonte di luce uso questo41K58RjyibL.webpcon un totale equivalente di 2850W... cioè fotografare oggetti scuri su sfondo bianco in generale... si è per catalogo su sito

Dico la mia: per fare quello che vuoi tu devi ridurre la differenza di luminosità tra sfondo e oggetto. La fotocamera poi non aiuta perché il sensore della 5100 non ha una gamma dinamica molto estesa. Il mio consiglio, col kit che hai è ovviamente di aumentare l'illuminazione sull'oggetto e di ridurla sullo sfondo, puntando ad esempio qualche bank (magari due angolati a 45°) sullo stesso...

Comunque sia fondamentalmente devi ridurre la differenza di luminosità tra oggetto base e sfondo.. volendo puoi agire anche con photoshop se scatti in raw..

Se hai un cavalletto ed usi oggetti statici come questo vaso, scatta in priorità di diaframmi con diaframma abbastanza chiuso e iso bassi. Sovraesponi leggermente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro