DOMANDA nikon D 3200 versus nikon D 5100

Pubblicità
la 5100 è sicuramente più avanzata e "professionale" rispetto alla 3200, per via dei maggiori controlli sul corpo senza dover passare per i menu... comunque se le trovi allo stesso prezzo, prendi la 5100, anche se ha meno megapixel, fa comunque il suo sporco lavoro :D questo in IMHO

la 5100 è sicuramente più avanzata e "professionale" rispetto alla 3200, per via dei maggiori controlli sul corpo senza dover passare per i menu... comunque se le trovi allo stesso prezzo, prendi la 5100, anche se ha meno megapixel, fa comunque il suo sporco lavoro :D questo in IMHO

Credo ti stia sbagliando... la D3100/D3200/D5100 hanno lo stesso corpo e stessi controlli... cambia solo che la D5100 ha lo schermo ruotante...

Io andrei di D3200... lo schermo rotante... mbhà... su una reflex per me si può evitare.

Credo ti stia sbagliando... la D3100/D3200/D5100 hanno lo stesso corpo e stessi controlli... cambia solo che la D5100 ha lo schermo ruotante...

Io andrei di D3200... lo schermo rotante... mbhà... su una reflex per me si può evitare.

grazie per avermelo fatto notare ;)

comunque, alla luce di queste rivelazioni:lol: ti dico anche io va di 3200, consigliavo la 5100 solo per i maggiori controlli che a quanto pare, sono li stessi per entrambe :D

- - - Updated - - -

per il discorso schermo, a volte è utile, ma comunque, non vado a scegliere una macchina per un altra a seconda se ha lo schermo estraibile o no ;)

Fino a poco tempo fa di avrei consigliato senza dubbio la D5100 per via del prezzo decisamente inferiore, ma ora che la D3200 è scesa di prezzo la scelta è più dura.

Se vuoi puntare tutto sulla qualità di immagine, allora la 3200 è un pelino (ma proprio poco) superiore alla 5100. I 24mpx poi non sono sfruttabili se non con ottiche di alto livello. Con le ottiche che ti danno assieme alla macchina, tipo il 18-55 o il 18-105 non puoi sfuttare tutti quei mpx perchè l'ottica stessa non arriva a una risoluzione tale! Altro svantaggio è la mancanza di certe funzioni avanzare rispetto alla D5100, per cui ti potresti trovare limitato.

La D5100 ha dalla sua un po' di funzioni in più, tipo l'utilissimo bracketing (ovvero la psosibilità di scattare 3 foto in sequenza con compensazioni dell' esposizione, per fare HDR).

Insomma, secondo me la 5100 resta la migliore tra le due, dato che i 24mpx della D3200 non sono sfruttabili da subito e dato che i file che la D3200 sono pesanti sia da archiviare (quindi riempiranno in fretta la memoria della macchina e, a meno di ridimensionarli, sull' hard disk), e da elaborare.
16mpx sono sufficienti per una stampa di qualità anche su poster di grandi dimensioni.

Ciao, non disdegnate lo specchio rotante, se si usa la fotocamera per riprese video, è fondamentale, a meno che non si preferisca andare alla cieca.

Pubblicità
Pubblicità