RISOLTO niente boot dopo sostituzione ram dell latitude 3540

Pubblicità

fox01vale87

Utente Attivo
Reazioni
136
Punteggio
53
ho provato ad installare sia un kit corsair, che un kit crucial 16x2 3200 cl22, al posto degli originali 2x8 ADATA, sempre 3200 cl22, ma non esegue il boot, si illumina la tastiera per circa un minuto, poi si spegne di nuovo da solo; ho staccato la batteria del cmos per circa 20 minuti, ma niente da fare, e se rimonto le ram originali, parte senza problemi....

specifico che come da manuale ho scollegato la batteria principale prima di sostituire i moduli, e ricollegato l'alimentazione durante il riavvio.

cosa mi sfugge?

Ultima modifica:
ho provato ad installare sia un kit corsair, che un kit crucial 16x2 3200 cl22, al posto degli originali 2x8 ADATA, sempre 3200 cl22, ma non esegue il boot, si illumina la tastiera per circa un minuto, poi si spegne di nuovo da solo; ho staccato la batteria del cmos per circa 20 minuti, ma niente da fare, e se rimonto le ram originali, parte senza problemi....

specifico che come da manuale ho scollegato la batteria principale prima di sostituire i moduli, e ricollegato l'alimentazione durante il riavvio.

cosa mi sfugge?
Ciao, sei sicuro che il portatile supporta 16gb in un solo slot? Questo adesso lo controllo io magari.
Nel frattempo, hai provato ad aggiornare il BIOS?

bios aggiornato, supporta fino a 64gb, e ho controllato adesso la lista errori sul sito dell, veramente poco intuitiva da recuperare, data dal led di ricarica: indica l'errore 2.5, invalid memory

bios aggiornato, supporta fino a 64gb, e ho controllato adesso la lista errori sul sito dell, veramente poco intuitiva da recuperare, data dal led di ricarica: indica l'errore 2.5, invalid memory
È molto strano ciò che accade..
HAi provato ad avviare con un solo banco di RAM da 16gb alla volta? Cosa succede?

Tra l’altro il manuale di servizio dice chiaramente di staccare la batteria, cambiare i moduli, ricollegarla, e collegare l’alimentazione prima di riaccendere per farlo uscire dal service mode, che non specificano cosa sia, mentre l’inutile servizio tecnico via chat, mi dice di mettere i moduli originali dell, quando nelle ram supportate specificano solamente frequenza e capacità

Con un solo modulo da 16 stesso problema

Ultima modifica:
Tra l’altro il manuale di servizio dice chiaramente di staccare la batteria, cambiare i moduli, ricollegarla, e collegare l’alimentazione prima di riaccendere per farlo uscire dal service mode, che non specificano cosa sia, mentre l’inutile servizio tecnico via chat, mi dice di mettere i moduli originali dell, quando nelle ram supportate specificano solamente frequenza e capacità

Credo che non ci sia nulla da fare, ci sarà qualche problema di compatibilità tra BIOS e i kit di RAM che hai a casa.. manda una foto dell'etichetta delle RAM originali e quelli che hai preso aftermarket, entrambi i kit.
Per "service mode" onestamente non so cosa intenda, magari adesso faccio una ricerca e ti dico.

Le ram originali sono delle adata ao1p32nc8w-1 bd2shc 2x8 3200 cl22

Il kit che sto prova do adesso è un cmsx32gx4m2a3200

Fai una cosa, scarica cpu-z, installi, avvii, ti rechi sulla sezione "memory" o "memorie" e posta screenshot delle latenze.
Le Corsair hanno come latenze c22 22 22 53 a 1.2v

Pubblicità
Pubblicità
Indietro