niente boot da cd.....

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
mi ritrovo con un problema strano:

devo usare gparted per formattare l'hd.
quindi inserisco il cd, imposto il primo boot dal lettore e......niente, il pc se ne frega e continua a caricare xp da hard disk.
ho anche tolto la partizione di ripristino, dato che sembrava creare problemi (strano pure questo), ma niente....
il notebook in questione è un hp pavilion dv8000.

il cd con la iso di gparted funziona benissimo su altri due pc che ho, quindi non può essere lui il problema.

vedo se riesco con quello.
però mi sembra strano: il lettore del portatile funziona perfettamente, il cd pure.... xkè cavolo il bios si rifuta di caricarlo ?
non è che hp ha impostato qualcosa per impedirlo ?
visto che la prima volta che ho tentato di fare il boot da cd mi è apparsa la scritta per il ripristino del notebook, forse c'è sotto qualcosa di contorto :boh:

Ho una scheda madre che se premo ESC mi da un boot menu senza entrare nel bios , ne ho un altra che lo fa con F8 e un altra ancora con F12 , in poche parole invece di entrare nel bios ti permette con la pressione del tasto di avviare un boot menu senza andare nel bios

dogma ha detto:
di che opzione parli ?
io ho dato la priorità al lettore cd dal bios.

allora non cambia niente...
Potrebbe essere che inizia a leggere il disco, dopo un tot non trova da dove avviarlo e avvia dall'HDD?
:boh:
Hai provato con una live di Ubuntu/Fedora?

PermaSent

ho provato con la live di salix..... manco quella va :doh:

e se provassi a scrivere ad hp ? :boh:
molto probabilmente saranno tentati di mandarmi a fare un bel bagno visto l'età del notebook, però mica è roba da poco non riuscire ad avviare da cd.
credo poi di avercelo sempre avuto il problema, ma di non essermene mai accorto, dato che quando piallavo ripristinavo e fine.

mi pare proprio di no.
credo però di aver capito di cosa parli: devo avercela anch'io sulla scheda madre del desktop, che però è ben più recente: tipo 5 anni di differenza :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro